• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un quiz..per aiutarmi!

K

Kiras

Guest
Eccomi qua nuovamente dopo un po' assenza. In realtà è qualche giorno che cerco di rimettermi in pari...ma è dura!!
Dunque: questa primavera ho acquistato una confezione di due bulbi belli grossetti e li ho piantati in piena terra. Pensavo fossero morti, invece piano piano sono spuntate le piantine e ora sono grandi e piene di fiori. Il problema è che ho perso il cartoncino col nome e vorrei sapere come comportarmi, anche perché se sapevo chevenivano così belline, le mettevo in un altro punto del giardino.
Provo a descriverle (scusate fin d'ora l'ignoranza..):
il nome comincia per D e finisce con A (l'unica cosa che ricordo)
hanno un bel gambo robusto di circa 2-3 cm di diametro e ad un'altezza di circa 10 cm si sviluppa tutto il fogliame tipo alberello (foglie verde chiaro).
I fiori sono di una pianta gialli e dell'altra fucsia, hanno una forma a a calice, tipo fucsia o calla per intendersi (lo so, non sono molto simili..). Stanno piuttosto dritti e la sera al tramonto si chiudono.
Che roba sono? Mi piacciono da morire e non sono non vorrei farli morire questo inverno (devo toglierli dalla terra o lasciarli lì?!) ma magari comprarne ancora la prossima primavera, sono carini anche per delle bordure.
Qualcuno ha capito qualcosa dalla mia terribile descrizione?
Grazie e a presto,
Francesca
 
C

Constance Spry

Guest
...Diascia? :confused: :rolleyes:
(Io mica so com'è la Diascia, ma oltre alla dalia che inizia per d e finisce per a non m'è venuto nient'altro...)
 
A

allodola

Guest
Dierama pulcherrimum, o Dierama pendulum, una delle due, la prima ha fiori rossi, porpora etc, la seconda rosa, mauve, anche bianchi. E' un'iridacea del Sudafica, alta (anche 1m) a fioritura tardiva (fino all'autunno), steli arcuati, fiori un po' simili alle fresie. Va in pieno solo, con un buon terriccio ben drenante. Nel caso fosse questa, devi trattarla un po' come un gladiolo, cioè se dalle tue parti fa freddo in inverno, togli i bulbi dal suolo dopo che le foglie si sono seccate e conservali al fresco; in caso contrario (inverni miti), lasciali pure nel terreno ma proteggili con pacciamatura.
Ci fai sapere se è lei? Adesso ti cerco qualche foto da postare.
Allodola
 
A

allodola

Guest
Allora, vediamo se riesco a postarla... http://www.giardinaggio.it/uploads/allodola4
Non essendoci mai riuscita prima, immagino che anche stavolta non verrà.
Comunque ci stavo ripensando e forse non è proprio una Dierama, il giallo mi souna proprio nuovo... Ma sei sicura fosse con la D? Quanot è alta la pianta nell'insieme? I fiori sono singoli, o a mazzetto, o a spiga etc.?
 
Y

yanomami

Guest
:D :rolleyes: :confused: mi associo ad allodola non potrebbe essere altrimenti ,anche perchè le tue informazioni sono scarsine mandaci una foto e noi ti diremo .......
 
A

allodola

Guest
Si, quella è la foto della Dierama che avevo provato a postare... non annoierò nessuno con la consueta domanda "ma come si fa", perché evidentemente sono proprio ottusa, ci ho provato troppe volte invano! :(
... ma insomma, è questa la misteriosa bulbosa che inizia con la D?
Allodola
 
K

Kiras

Guest
No, mannaggia!! non è quella, ma grazie comunque Allodola. Non ho la fotocamera digitale, vedrò di organizzarmi per scannerizzarla. L'altro giorno l'ho vista passando in un giardino, la solita mia con i fiori gialli: è un bel cespuglione alto circa 80 cm!! Ma che roba è?! :confused: Perché mi incasino la vita perdendo puntualmente i cartellini?! Mettiamola così: se la memoria mi ingannasse e non cominciasse con la "D", rendo la ricerca più difficile? Grazie comunque per i vostri sforzi, spero di postarvi presto qualcosa...se il temporale di questo fine settimana non mi ha rovinato le misteriose piante :(
 
A

allodola

Guest
Ma...dato che è in fiore adesso, e c'è il giallo, potrebbe essere una Crocosmia (montbretia) se il fiore è piccolo, o un Hemerocallis se è grande, tipo giglio. In realtà penserei proprio alla crocosmia, se fai una ricerca con Google immagini troverai molte foto nel web, scusa se non riprovo a postarti una foto, ma dati i pessimi risultati... ;)
ciao, Allodola
 
K

Kiras

Guest
Può aiutarvi se vi dico nel frattempo che più che un bulbo tondeggiante era una sorta di tubero con la punta? aiuta o no questo ulteriore indizio?!
Ciaooo ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Dicentra spectabilis?

Connie_dicentra.jpg

questa è qiuella bianca

[ 27-08-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]Queseta inverce è quella rosa

Connie_albdicentra.jpg


[ 27-08-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
K

Kiras

Guest
Macchè ragazzi! :(
E le vostre proposte mi mettono sempre più in crisi...non so come aiutarvi, se il prossimo fine settimana mio fratello mi aiuta con la macchina digitale...forse...
Il fatto è che ieri sera ho spulciato i cataloghi di bubli Stassen e Priola...nulla, non esiste neanche in quelli. Ma che cosa ho acquistato?! :confused:
Ancora non ho visto i semi e in questi giorni di pioggia violenta i fiori sono ben chiusi...Mi farò sentire presto, appena ho buone nuove! Bye, F.
 
S

Sem

Guest
Guarda un po' questa foto, ma ne dubito perché non dovrebbe chiudere i fiori la sera, ma aprirli, visto che si chiama bella di notte! (Mirabilis Jalapa)

Mirab_ja.jpg


Ciao Sem
 
K

Kiras

Guest
Bingo!! E' lei, e a questo punto non capisco perché abbia i fiori aperti durante il giorno :confused: C'è anche il tipo giallo vero? Sono felicissima, così adesso potrò indagare se posso lasciare i bulbi a dimora e se resiste al freddo, se "scompare" in inverno come le altre bulbose, ecc.
Grazie Sem e a tutti gli altri che a forza di tentativi e ipotesi hanno portato alla soluzione.
Un'ultima cosetta, Sem: sai anche il nome volgare con cui è conosciuta? Perchè sulla confezione tutto c'era scritto tranne il nome botanico che mi hai indicato tu... :(
 
B

Bre

Guest
ciao
io so che ci sono anche le belle di giorno che si aprono di giorno e non di notte... in giardino e anche in vaso ho le belle di notte che si aprono alla sera e sono rosse, fucsia e gialle
ciao
Bre ;)
 
D

delfina

Guest
la bella di notte scompare ai primi freddi
pero' fa talmente tanti semi (sono tondi e neri)che in primavera senz'altro rispunta
le ho avute nel giardino ed ho avuto modo di osservarle
ciao :cool:
 
A

allodola

Guest
Ahi ahi! Ma lo sai che rischi? Da noi la Bella di Notte è un'erbaccia invadente, fa migliaia di semi, e tutti germogliano! La var. porpora è quella dominante, diciamo l'80% dei semi germogliati sarà così,poi escono fuori alcune piantine con fiori atroci, screziati giallo e bordeaux, qualcuno giallo puro, che non è male, e rari bianchi, che sono i migliori per me. Comunque non preoccuparti di ritrovare un venditore per i tuberi, presto avrai decine di piantine... sono già andate in seme?
Allodola
 
K

Kiras

Guest
Io ne ho una porpora e una gialla a distanza ravvicinata (20 cm). Vorrei spostarle da un'altra parte, se crescono e si diffondono come mi avete detto. A me piace molto, messa in posizione adatta, non mi importa che sia invadente, anzi... ;) Ma se ha i tuberi, perché si diffonde per seme?! Non dovrebbero crescere i tuberi, come per le bulbose e le rizomatose? Mamma, quante cose non so... :(
 
Y

yanomami

Guest
oltre la bella di notte, ce la bella di giorno, ci sono poi le belle donne , e i bvegliuominiche hanno anche fiori aperti di giorno quindi sarà una bella di giorno.
 
Alto