• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un problema con le mini drosere.....uffaaa

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie mini drosere:
http://imageshack.us/f/210/img0251as.jpg/
Un po di tempo fa (un mesetto circa) ho lasciato le mie mini drosere fuori al freddo :muro: (beh...non poi così freddo...:astonished:) e comunque dopo tre giorni che sono rimaste fuori mi sono ricordata di ritirarle dento :muro::muro::muro:, e così ora sono qua al caldo.....ma comunque noto che alcuni semi stanno ancora germinando (dopo5 mesi:confused:) e crescono mini piantine mentre quelle più grandi è da circa un mese che non si muovono...e così mi chiedo...................PERCHEEEEEEEEEEEE'???
:martello::martello::muro::martello:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
anche le mie capensis ora che sono dentro da un paio di mesi si sono fermate, non crescono piu e non fanno la colla anche se sono al caldo vicino a una finestra tutto il giorno e con un po d'acqua nel sottovaso... si vede che non c'e abbastanza umidita e calore, comunque l'importante è che non muoiono tanto fra un paio di mesi riprendono a crescere normalmente....
 
P

Pollice_Verde92

Guest
io inizio con il fatto che non ho questo tipo di pianta quindi sono inutile e utile allo stesso tempo detto ciò ti dico quello che penso io sulla tua situazione, per me è più che normale che si siano fermate quelle grandi è vero che avrebberò dovuto fermarsi tutte e nn solo quelle grandi, però vedi se le foglioline sono spesse e non appassite o ringrinzite gialle non mi sembrano.
Se rimangono belle forti al tatto, te ne accorgi se sono appassite, non devi avere nessun problema devi solo aver pazienza e aspettare in fondo ora è il periodo del riposo vegetativo! non ha senso preocuparsi se apparentemente vedi che stanno bene. Certo averle lasciate fuori al freddo non è stato un beneficio per loro anche se ho visto che sei di Bergamo quindi non è che ci sia poi tutto sto freddo confronto gli altri anni è primavera (Notare il sole a natale era tipo primavera) ... poi non sò di dove sei di preciso!! ciaooo
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie mini drosere:
http://imageshack.us/f/210/img0251as.jpg/
Un po di tempo fa (un mesetto circa) ho lasciato le mie mini drosere fuori al freddo :muro: (beh...non poi così freddo...:astonished:) e comunque dopo tre giorni che sono rimaste fuori mi sono ricordata di ritirarle dento :muro::muro::muro:, e così ora sono qua al caldo.....ma comunque noto che alcuni semi stanno ancora germinando (dopo5 mesi:confused:) e crescono mini piantine mentre quelle più grandi è da circa un mese che non si muovono...e così mi chiedo...................PERCHEEEEEEEEEEEE'???
:martello::martello::muro::martello:

forse per le droserine il problema potrebbe essere la perlite che ne ostacola la crescita, oltre naturalmente al fatto che siamo in inverno... infatti quando si semina bisognerebbe lasciare 1 cm di torba setacciata (che ottieni usando un normale colino da cucina) sopra al composto torba-perlite per evitare appunto alle piccole radici appena nate di trovare ostacoli che ne impediscano lo sviluppo...
 

Vagabonda

Florello Senior
un conto è il sole diretto, per tot ore, un conto è un po' di luce invernale. In primavera, tenute all'aperto o in serra, ripartiranno alla grande.
 
Alto