• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un prato scadente

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono nuovo da queste parti, sono alle prese con il prato della casa a schiera dove mi sono stabilito da poco.
Dopo aver visto la qualità degli interventi di questi post mi sono deciso a fare qualcosa per rendere decente il mio prato!

Allora: la casa si trova in Lombardia, a pochi km. da Varese, quota 400mt. s.l.m., circa.

La superficie a prato misura 400mq., la parte più disastrata, ritratta nelle foto, è la sola porzione esposta a Sud-Ovest, di circa 200 mq. Il terreno è di tipo compatto ed argilloso.

Attualmente il prato è composto da un mix di erbe infestanti, terreno non perfettamente livellato e mai concimato o trattato negli ultimi 4/5 anni.

L'impianto di irrigazione è stato creato in maniera "artigianale" dai precedenti proprietari e copre l'80% del terreno.

Non ho mai ambito ad un prato "perfetto", per carità, mi basta un bel tappeto erboso rustico, ben calpestabile e resistente, avere qualche infestante non mi spaventa...basta che sia un minimo verde, senza quelle macchie gialle e quel secco (nonostante io faccia andare l'irrigazione ogni 3 giorni).

Secondo il Vs. parere, mi conviene:

- diserbare e rifare il prato ex-novo?

- è possibile intervenire in qualche modo solo sulle zone più disastrate, arieggiare, livellare, traseminare?

Quello che mi trattiene dalla prima ipotesi è il fatto che l'accesso a quest'area è molto scomodo, per fare entrare mezzi meccanici dovrei smontare un tratto di recinzione. Inoltre l'impianto di irrigazione "artigianale" si trova interrato a 18/20 cm. dalla superficie....

Grazie per la pazienza!!!

iqzub5.jpg



1xzb5z.jpg



25pojty.jpg



2cd7hjb.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
ce poco da dire....e' tutto da rifare per fare le cose per bene....come dici il terreno e' duro e argilloso e come minimo dovresti carotare per alleggerirlo....un bel lavoro su quella estensione.....purtroppo se non migliori il terreno sarai sempre punto e a capo.....poi l'impianto di irrigaione dovra' essere fatto come si deve e poi si pensa alla nuova semina
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie!
In effetti il terreno è argilloso (ho fatto la prova del vasetto come spiegato qui sul forum).
Mio suocero giardiniere mi farebbe un bel taglio molto basso con apposita macchina, poi arieggiatura ed aggiunta di terriccio + sabbia.
Per fare un'operazione del genere secondo voi quale è il "limite" di tempo tenendo conto che sono in Lombardia e che fra poco le temperature si abbasseranno?
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
...scusatemi di nuovo...
dato il disastro, non riesco a fare tutto da solo, ho chiamato il giardiniere, ma sta tirando per le lunghe e causa lavoro non ho tempo per seguire più di tanto. Dovessi cercare di rimetterlo in sesto per la primavera...è possibile?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi anche procedere in primavera anche se il momento migliore per seminare è questo. Attendi ancora qualche giorno, se il giardiniere non si presenta rimanda a primavera perchè al nord comincia ad essere tardi

cigolo
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo con alcune domande:
- settimana scorsa ho dato il diserbante (glifosato): quanti giorni servono affinchè lil suo effetto sia completo?
- immagino che seminare ad ottobre inoltrato (a Varese) sia rischioso. Rimandando a primavera dovrei diserbare di nuovo verso marzo? Pro e contro della semina primaverile rispetto a quella autunnale?
GRAZIE ANCORA!
 

michelepm

Florello Senior
Eccomi di nuovo con alcune domande:
- settimana scorsa ho dato il diserbante (glifosato): quanti giorni servono affinchè lil suo effetto sia completo?
Dopo 2-3 giorni il suo effetto è già visibile, ma non puoi seminare se non sono trascorsi almeno una 15ª di giorni
- immagino che seminare ad ottobre inoltrato (a Varese) sia rischioso. Rimandando a primavera dovrei diserbare di nuovo verso marzo? Pro e contro della semina primaverile rispetto a quella autunnale?
GRAZIE ANCORA!
Ormai è un tantino tardi per seminare dalle tue parti, rischieresti di trovarti con pochi nascituri e di dover traseminare a primavera. In ogni caso prima della semina ti riconsiglio di effettuare un altro trattamento con il glifo, basta vedere se sono nate altre infestanti o no.
I periodi piu’ indicati per la semina del prato sono sicuramente la Primavera e l’Autunno per le miti condizioni climatiche ne’ troppo fredde ne’ troppo calde che favoriscono le fasi iniziali della crescita ed in particolare la germinazione del seme.
L'unica neo che in primavera avresti, ribadisco l'avresti, il rischio di avere qualche infestante in più



 

Pierantonio

Giardinauta
ciao e benvenuto anche da parte mia! come ti hanno già detto gli altri è troppo tardi, poi sei anche in collina quindi di sicuro ci sarà ancor più fresco sopratutto l'escursione termica è più marcata.
Intanto procedi come ti hanno già consigliato, ciaooo
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Bene! (cioè, male :martello:): attenderò con pazienza la primavera così nel frattempo potrò preparare il terreno.

A proposito: il giardiniere diceva che mi avrebbe portato del terriccio misto a sabbia. Leggendo qui sul forum mi pare di capire che per i terreni del tutto argillosi come il mio serve solo ed esclusivamente della sabbia silicea. Come procedo? Terriccio misto sabbia o solo sabbia?
 

tonio

Florello
solo sabbia ,il giardiniere sicuramente ti avrebbe portato quei sacchi per prato che di sabbia hanno 1%...
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
:)

perfetto.

ho l'impressione che alcuni giardinieri sparino un po' a casaccio...

meno male che ci sono i forum :hands13:
 
Alto