• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un post, 2 domande

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao, chiedo ancora una volta il vostro aiuto. La I foto fa vedere il tronco di un mio albero palesemente ammalato. Finora non ho trovato soluzioni. Fiorisce bene ma tronco, rami e foglie non crescono affatto.
Dell'albero della II foto, invece, vorrei conoscere il nome. A quello che si vede aggiungo che ha delle spine enormi di cui non mi sono per niente accorta quando l'ho comprato.
Grazie
eltu16.jpg

eltu17.jpg

V

Veon Itil

Guest
Foto I: che albero è? dunque potrebbe trattarsi
- di corineo (e quindi quasi innocuo)
- di ben più temibile cancro o verticillosi, in entrambi i casi la pianta è stentata e vivacchia finchè non si creano le condizioni "mortali"

Foto II: Gleditsia triacanthos detto spino di Giuda o forse Robinia pseudoacacia detta robinia o acacia

Fammi sapere
;) Ciao Veon

Eltuena

Guru Giardinauta
Veon, grazie. Ho fatto un giro in rete e il mio albero è proprio il Gleditsia triacanthos. Viste le spine e la fioritura insignificante mi sono pentita di averlo preso ormai è troppo tardi. Questo succede quando chi vende non da informazioni precise.
L'albero malato è il Crataegus oxyacantha (pagato un mucchio di soldi). Se ho capito bene non ci sono cure per guarirlo e per evitare che muoia totalmente

V

Veon Itil

Guest
Allora se è un crategus non può essere corineo in quanto predilige le drupacee, quindi sa tanto di fusariosi (verticillosi) o cancro, io tratterei con poltiglia bordolese, zolfo, ossicloruro di rame etc, insomma uno di questi prodotti antifungini. Io ho un mandorlo da fiore e penso sia affetto da verticillosi e ppure ha quasi 25 anni e non è ancora morto, soffre, ma non muore.
Auguri Veon

Alto