• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con solo 2 radici come salvarla?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti oggi mi sono accorta che una delle mie phal è messa maluccio ha solo 2-3 radicette e dato che non so come fare chiedo il vostro aiuto...Vorrei fare la sfagnoterapia ma non so come fare.Per voi è una buona idea? Attendo un aiutino, contate che ora la piccolina è sul mio tavolo quasi inerme...spero di non doverle fare la respirazione bocca a bocca :D
vi allego due foto

DSC_9886.jpg


DSC_9885.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ma dici che allora potrei fare a meno della sfognoterapia? non sono pochine 2 radici per rimetterla nel bark?Scusa me è la prima volta che mi succede e non so cosa è meglio..Grazie intanto per la rapidità :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
difficile dirlo.. io non la faccio quasi mai la sfagnoterapia, ma sono pigra di mio tutto lì, io così la rimetterei in bark, ma siamo un po' al limite
però vedendo le radicine con la punta bella verde, quindi in crescita sono ottimista.

sbaglio o vedo una terza radiciotta che esce da sopra la foglia?
se si dico che è in in forma :)
 

alcol

Bannato
In ARGILLA ESPANSA dentro un vaso con bagnature ogni 10 giorni circa.
esposizione e temperature come le normali Phal.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
difficile dirlo.. io non la faccio quasi mai la sfagnoterapia, ma sono pigra di mio tutto lì, io così la rimetterei in bark, ma siamo un po' al limite
però vedendo le radicine con la punta bella verde, quindi in crescita sono ottimista.

sbaglio o vedo una terza radiciotta che esce da sopra la foglia?
se si dico che è in in forma :)

si è una radicetta quella che sta spuntando...allora proverò (come dice alcol) a metterla nell'argilla espansa e aspetterò...
Grazie alcol
Grazie spulky
Grazie simuoh
 

caterina.

Giardinauta Senior
Personalmente anche io sono pigra come Spulki e su 3 phal ridotte peggio della tua ho optato per bark fine , le ho rinvasate e ho pazientemente aspettato , tutto procede benissimo e hanno cacciato un bel po’ di radici .. nebulizzo ogni giorno il bark in superficie o ogni due se le giornate sono particolarmente nuvolose ..

:Saluto:
 
Alto