• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un poco di domande sulle piante grasse

fsalerno

Giardinauta
ho alcuni dubbi sulla coltivazione delle grasse, ve li posto, ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi . Devo premettere che fino ad adesso non vi ho prestato molte cure, facevo talee in tutti i periodi, utilizzavo terra di giardino, .........qualcuna moriva molte si sono trasformate in belle piante. Da quando sono sul forum, più leggo e più mi fa piacere fare le cose per bene, e come spesso capita la conoscenza crea dubbi, più che certezze.
1) A tutte le grasse e succulente vanno lavate le radici o solo ai cactus?
2) Quando posso fare tallee, solo in primavera o in tutte le stagioni?
3) Tutte le tallee devono rimanere all'aria per una settimana, come per i cactus? e se non hanno radici come ci si comporta, si aspetta o si interra subito?
4) Per tutte vale la regola di non innaffiare subito dopo il travaso?
5) dopo il travaso vanno messe all'ombra o al sole?
6) Le radici dei cactus vanno lavate solo per liberate dalla torba, e/o vanno lavate sempre ad ogni travaso?
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ti dico quello che so io.
Puoi anche utilizzare terra da giardino, l'importante è che sia ben drenata, magari con l'aggiunta di pomice, lapillo, sabbia, cioè il terriccio non si deve incollare alle radici, pena ristagno e conseguente marciume.
1) Lavo le radici anche alle succulente, ma ovviamente solo alle piante appena acquistate, che sono in torba, non alle piante che ho già provveduto a rinvasare in passato.
2) Le talee hanno maggior possibilità di successo in primavera e in estate, ma puoi provarci quando vuoi, non è detto che non attecchiscano (ad es. io ne ho fatte alcune a dicembre e sono andate a buon fine lo stesso :eek:k07:).
3) Faccio asciugare le radici anche delle succulente, ma magari per meno giorni, altrimenti alcune si raggrinziscono troppo. Nelle piante senza radici è importante far formare il callo, cioè il tessuto deve essere completamente asciutto, lo sviluppo di funghi e marciumi è più probabile nel caso di ferite fresche.
4) Diciamo che si aspetta circa una settimana ad annaffiare, certamente a me è capitato di annaffiare dopo 3-4 giorni nel caso di rinvasi in estate e di piante senza spine.
5) Di solito le lascio un po' riparate, soprattutto dalla pioggia (se posso :storto:).
6) Vanno lavate la prima volta per liberarle dalla torba che le asfissia.

Spero di averti aiutato, aspetta comunque qualche altro parere, ciao :)
 

reginaldo

Florello Senior
Quoto totalmente l'amico che mi ha preceduto, suggerisco che è possibile nebulizzare la pianta anziché innaffiare come se fosse una pianta adulta quando non si è sicuri dell'attecchimento, importante in tutta questa operazione che il pezzo di pianta non si raggrinzisca troppo.
Ciao
reginaldo
 

fsalerno

Giardinauta
grazie ad entrambi, nel mio paese quasi tutti abbiamo giardini e ci capita di continuo lo scambio di talee, avere queste notizie mi ha chiarito le idee. Saluti
 

elieli

Aspirante Giardinauta
lavare le radici??

1) Lavo le radici anche alle succulente, ma ovviamente solo alle piante appena acquistate, che sono in torba, non alle piante che ho già provveduto a rinvasare in passato.


6) Vanno lavate la prima volta per liberarle dalla torba che le asfissia.

Spero di averti aiutato, aspetta comunque qualche altro parere, ciao :)[/QUOTE]

Buongiorno,mi intrometto per chiedervi cosa significa "lavare" le radici!!Scusate l'ignoranza, ma penso di non avere affato chiara questa cosa e di non averla mai sentita:embarrass. Ho per l'appunto comprato delle piantine succulenti in vasetti da 5cm e volevo proprio rinvasarle per fare una composizione, ma non so da dove partire, prima di tutto dal "lavaggio" e dal terreno. Spero in un vostro chiarimento!:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Non composizione le piante nello stesso vaso soffrono: ogni pianta ha la sua caratteristica e potrebbe quindi capitare che nello stesso vaso una pianta soffochi l'altra che vive accanto. Vaso singolo quindi con foro o più fori per lo scolo dell'acqua
Tenendo presente che la torba diventando secca può soffocare le radici e dato che non sempre la si riesce ad eliminare tutta occorre lavare le radici con l'acqua e ciò avviene di solito sotto l'acqua corrente.
Della composizione della miscela di terriccio se ne parlato più volte: una miscela di base è la seguente: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio di foglie ben decomposte, terriccio universale ben setacciato, terriccio di giardino), 1/3 di lapillo, 1/3 pomice (sabbia grossa di medio impasto, akaldama, cocci di vaso triturati, ghiaia, argilla espansa, ........) ed anche un buon sottofondo di ghiaia o cocci di vaso triturati.
Per quasi tutte le piante con foglie occorre aumentare la parte di terriccio per cactaceae,
Ciao
reginaldo
 
Alto