• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di foto

mercuzio

Maestro Giardinauta
Questo è come ho sistemato le mie orchidee, quello che si vede è solo parte della scaffalatura

lll.jpg

Questo è lo pseudoepidendrum bocci e pseudobulbo

8888.jpg

6666.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Questo è il mio dendrobium che secondo me di nascosto beve il vino perchè non è possibile che ridotto com'è invece di fare nuove foglie si mette a fiorire boh???

895.jpg

E questa è una delle mie phal il flesh falsa moltissimo il colore nella realtà è di un rosso molto cupo e vellutata.

1616.jpg

D

De Vidi Guido

Guest
Strana orchidea

Mercuzio, l'orchidea a sinistra dell'ultima foto è una Ibanez var. brunea??
Ciao ciao, guido

kaunis

Aspirante Giardinauta
Belle Mercuzio complimenti ti sei organizzato proprio bene.. poi dimmi che gli dai al tuo dend.. perche' ha del miracoloso.. :eek:

A

antonellatorre

Guest
:cool2: ciao mercuzio , complimenti :hands13: bellissime orchidee :ciglione: ... :Saluto: antonella

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Al dend non li do niente di che è scemo di suo, speriamo faccia anche qualche foglia e questa fioritura non sia solo un ultimo saluto.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio a saperlo!!!!!
Lo comprai sfiorito l'estate scorsa il venditore non si ricordava più come fosse ed io nell'incertezza l'ho trattato come un ibrido di nobile ma evidentemente non lo è anche perchè i getti fiorali spuntano dall'apice degli pseudobulbi quindi probabilmente sarà un ibrido di phalaenopsis e questo spiegherebbe anche perchè non ha gradito le temperature fresche alle quali l'ho sottoposto lo scorso inverno, non che abbia preso vento e neve ma lo tenevo vicino ad una finestra spesso socchiusa...alla fine ha abortito una fioritura ed ha perso tutte le foglie...speriamo che si riprenda porello!!!

california

Florello Senior
anche a me ricorda un po' un phalenopsis,per via dei rami cicciotti,ma strano che stia fiorendo,visto che lo hai tenuto fresco,cosa che i phal odiano..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le foglie le ha perse da più di un mese a quel punto ho capito che non era il caso di intistere e l'ho messo al calduccio ecco perchè ha fiorito anche se ho il presentimento che sia solo l'ultimo slancio vitale della pianta...ma speriamo di no.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Mercuzio,
sono di nuovo in rete e spero di aiutarti, i Dendrobi visto che ce ne sono circa 1200 specie, sono un po`difficili da catalogare perche alcuni vivono endemici su un isola o su un fiume particolare altri come il nobile crescono dappertutto e non sai mai se provengono dai monti ,dal mare o foreste afose, per la perdita dele foglie ce ne sono 3 tipi, il primo, sempreverdi, secondo, perdita parziale delle foglie, e il terzo, perdita totale delle foglie, poi per il terzo ci sono due tipi ancora, perdita delle foglie nella pausa intervegetativa poi fioritutra e nuovo ciclo di vita, e il secondo fioritura, perdita foglie, pausa asciutta, ( non secca) e poi quando si sente germoglia di nuovo, un po`di fresco notturno non fa male anzi, l´induzione termica e`molto importante per la fioritura di tutte le orchidee.
Io di quelli senza foglie ne ho mezza dozzina e dovro`farmi degli appunti perche`ognuno cresce come vuole, per esempio, il mio D. thyrsiflorum cresce, perde le foglie e poi dai bulbi raggrinziti ti fa dei bei grappoli di fiori (almeno i miei) poi fa ancora pausa e speriamo prima o poi si rigenera.
Aspetta la fioritura e se e`un D. phalaenopsis o un ibrido o quello che sia poi vedremo.
Percio`non ti preoccupare e`un dendrobium e fa come vuole.
Se vuoi ti mando un paio di foto dei miei rachitici, cosi`ti consoli.
aspetta la fioritura, che e` la cosa piu`importante.
Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Gianni !!!!!!!!!!! Ben tornato.
Si certo senza fiore l'identificazione è praticamente impossibile.
Lo stelo cresce e cresce ora è lunghissimo...quasi 10cm un'altro pseudobulbo sta facendo lostesso, l'importante è che abbia segni di vita poi vedremo.
Posta le foto che sono curioso dai
Ciao

moria0672

Giardinauta
Ciao
sono nuovo del forum e non riesco a vedere le immagini che hai inserito nel forum.
Problema mio o c'è qualcosa di particolare da fare per poterle vedere??

Ciao Massimo

Alto