ciao Mercuzio,
sono di nuovo in rete e spero di aiutarti, i Dendrobi visto che ce ne sono circa 1200 specie, sono un po`difficili da catalogare perche alcuni vivono endemici su un isola o su un fiume particolare altri come il nobile crescono dappertutto e non sai mai se provengono dai monti ,dal mare o foreste afose, per la perdita dele foglie ce ne sono 3 tipi, il primo, sempreverdi, secondo, perdita parziale delle foglie, e il terzo, perdita totale delle foglie, poi per il terzo ci sono due tipi ancora, perdita delle foglie nella pausa intervegetativa poi fioritutra e nuovo ciclo di vita, e il secondo fioritura, perdita foglie, pausa asciutta, ( non secca) e poi quando si sente germoglia di nuovo, un po`di fresco notturno non fa male anzi, l´induzione termica e`molto importante per la fioritura di tutte le orchidee.
Io di quelli senza foglie ne ho mezza dozzina e dovro`farmi degli appunti perche`ognuno cresce come vuole, per esempio, il mio D. thyrsiflorum cresce, perde le foglie e poi dai bulbi raggrinziti ti fa dei bei grappoli di fiori (almeno i miei) poi fa ancora pausa e speriamo prima o poi si rigenera.
Aspetta la fioritura e se e`un D. phalaenopsis o un ibrido o quello che sia poi vedremo.
Percio`non ti preoccupare e`un dendrobium e fa come vuole.
Se vuoi ti mando un paio di foto dei miei rachitici, cosi`ti consoli.
aspetta la fioritura, che e` la cosa piu`importante.
Gianni