• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di fioriture 2013

biro46

Maestro Giardinauta
bello lo zygo!! :)

il mio al momento ha ancora lo stelo piccolo(primo mio stelo per uno zygo così :) ), ma l'ho tenuto al fresco con i cymbi non sapendo bene cosa gradisse
quello mini che invece tengo con le phal ha fiorito a fine estate, ma è un varietà molto diversa

tu come lo tratti?
Ciao Spulky, le tengo da maggio ad ottobre in giardino sotto una camelia e nella zona mediamente luminosa, a fine ottobre le ritiro in un locale fresco e luminoso e li ci stanno fino a fine dicembre / gennaio per quella a fiore grosso mentre quelle a fiore piccolo che stanno facendo adesso lo stelo ci stanno fino a fine febbraio poi le porto assieme alle altre che ho in casa per gustarne la fioritura.
 

aserio82

Aspirante Giardinauta
ciao e soprattutto complimenti per le bellissime piante!
Volevo chiederti una cosa: siccome ho visto che hai una Phalaenopsis sp. bianca, che mi hanno regalato, ed è la mia prima orchidea... io la annaffio ogni 15 giorni immergendola in un catino di acqua, poi faccio scolare... sbaglio? è da un mese che ce l'ho e i fiori sono ancora su e non sembra soffrire,,, ma per far sbocciare i nuovi fiori come si fa? devo tenere degli accorgimenti particolari? grazie!
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao e soprattutto complimenti per le bellissime piante!
Volevo chiederti una cosa: siccome ho visto che hai una Phalaenopsis sp. bianca, che mi hanno regalato, ed è la mia prima orchidea... io la annaffio ogni 15 giorni immergendola in un catino di acqua, poi faccio scolare... sbaglio? è da un mese che ce l'ho e i fiori sono ancora su e non sembra soffrire,,, ma per far sbocciare i nuovi fiori come si fa? devo tenere degli accorgimenti particolari? grazie!
ciao, prima di tutto le phalaenopsis non vanno bagnate a tempo ma a necessità, ovvero devi vedere il colore delle radici attraverso il vaso trasparente, se sono di colore verde non è necessario bagnare, se sono invece di colore grigio argento invece sono da bagnare, io di regola quando vedo le radici di colore grigio argento bagno il giorno dopo perchè difficilmente una phal soffre per la siccità ma per l'eccesso di acqua.

Il metodo che usi per bagnare va benissimo e tieni in immersione la pianta finchè le radici non tornano di colore verde di solito bastano una trentina di secondi ma devi vedere tu il cambio del colore, ti consiglierei anche di procurarti un fertilizzante specifico per orchidee e ogni tre volte che bagni fertilizzi anche con una dose ridotta del 50% rispetto a quanto è previsto sulla etichetta del fertilizzante, fertilizza sempre a radici bagnate ovvero prima bagni e poi sempre con il metodo ad immersione fertilizzi lasciando la pianta una decina di minuti in immersione nella soluzione

Per far fiorire i boccioli che sono ancora sulla stelo nessun accorgimento particolare ma un buon trattamento, una posizione luminosa ma che non prenda sole diretto e attenta ai colpi di freddo che sono ancora probabili perchè si rischia di perdere i boccioli ancora in fase i formazione
 

biro46

Maestro Giardinauta
Cattleya?? se qualcuno la conosce e ma la identifica
DSC_2667.jpg DSC_2684.jpg


e nell'orchidario
una phal ibrida
DSC_2686.jpg

Haraella Retrocalla - nell'orchidario si sta ambientando è la terza fioritura di quest'anno
DSC_2689.jpg
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Trovato il nome della sconosciuta è una "Guaricattonia Lawless Gloriana" (Cattlianthe Gold Digger x Guaritonia Why Not)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Pleurothallis groby ha aperto i fiori
DSC_2808.jpg DSC_2809.jpg

Phalaenopsis lueddemaniana "Delicata" - delicatamente profumata
DSC_2799.jpg DSC_2802.jpg

Phalaenopsis sp.
DSC_2786.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bellissime, complimenti!! :D
Le cattleya sono stupende :love:
La phal forse sarebbe meglio chiamarla "hybrid" più che "sp.", comunque sono sottigliezze :lol:
 
Alto