• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un piccolo rampicante: quale tra queste due?

sonapipian

Giardinauta
un consiglio: se dovessi sistemare una osa in modo che:

- il fusto salga di un paio di metri, sorretto su di un palo
- i rami possano estendersi per un altro metro a destra e sinistar in modo da essere sorretti da un "arco" (bamboo orizzontale).

tra queste, quale si adatterebbe meglio?

cerco rifiorenza, un po' di "corpo" basale, fiore grandicello:

- Abraham Darby

- Buff Beauty

- Mme Isaac Pereire

- Louise Odier

ho visto già i principali vivai on line, ma non sempre c'è concordanza...
per cui mi rivolgo a chi queste rose le conosce dal vivo...

infine: Ruga e Garisenda sarebbero adatte allo scopo?
sono rifiorenti? un vivaio dice una cosa, uno un altra... :boh:

darbin

Esperto Sezz. Rose
fra le quattro io non ho le ultime 2,penso che prima o poi la mme isac p. la prenderò non foss'altro che gli esperti dicono che la sua fioritura autunnale è nettamente migliore della prima,per cui sulla base del meraviglioso profumo la prenderei.
fra a.darby e buff beauty per cio che serve a te io prenderei buff b,nonostante ami molto la darby ma non la vedo una rosa che puo fare bene cio che desideri tu.
hai pensato a valutare anche zephirine drouhin o altri ibridi di moschata oltre la buff beauty che è bellissima però fiori più piccoli ma a mazzi.

rocco.co

Guru Giardinauta
M.me I.Pererire ...sui rami orizzontali od arcuati ... è senza dubbio abbondante di rose grandi ed intensamente profumate ...anche 30 per ramo di un metro e venti.
A me pare sospenda la fioritura a metà agosto più se c'è afa che non caldo..nel senso che con 32 gradi ventilati continua a fiorire mentre 27 afosi no :confuso:

I getti basali sono vigorosi e continui

Necessita di drastica potatura di eliminazione dei rami di tre anni (marroni) ... rimozione dello sfiorito ...concimazione ripetuta (metto un secchio di letame equino maturo e terriccio nero ogni due mesi) .... esposizione soleggiata ( la tengo a sud con sole diretto sino a mezzodì dopodichè è in ombra di un tiglio)... frequenti passate di verderame altrimenti si ammala

A dicembre ancora ha boccioli tanto da poterli sfruttare per le composizioni natalizie unitamente alle belle bacche lasciate sviluppare dalle fioriture di ottobre

Insomma masse a muro di rose profumate quasi tutto l'anno a certe condizioni di cura

Le altre rose invece non le coltivo e non dirti

Ciao ciao!

Opuntia

Maestro Giardinauta
A me buff.B è cespugliosa, tondeggiante fiori piccoli a mazzetti e non tende minimamente ad arrampicarsi ,invece ,come dice Rocco.co ,la Isaac si presta moltissimo ad essere rampicante e poi facilmente arcuabile per farla fiorire molto.
I fiori inoltre meritano l'acquisto se non altro per il profumo .
La buff invece non mi profuma per niente e i colori sbiadiscono molto al sole.
Nella mia zona(località di mare medio Adriatico) è un cespuglio valido solo all'inizio della primavera.
Le altre due rose non le ho.
ciao :Saluto::Saluto:

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Mi ripeto, ma anch'io ti consiglio la Mme I. Pereire, perché è una rosa meravigliosa, rifiorente, profumata, anche se si ammala facilmente come tutte le bourbon, questa è la mia:

30kycr7.jpg

Ciao, sono curiosa di sapere se ti abbiamo convinto:D

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Delle 4 io ho Abraham Darby. Penso risponda alle tue esigenze sia in fatto di rifiorenza sia di dimensione del fiore. In più è molto profumata. Da me, in vaso, ha raggiunto il cornicione della mansarda (2,70 mt). Ha qualche anno, 6 o 7, e non gradisce le potature pesanti. Se vuoi vederla vai nel mio 3d delle fotografie rose.

sonapipian

Giardinauta
vi ringrazio dei consigli e ora valuterò.
vedo che hano comportamenti un po' differenti a seconda delle esposizioni e località.

le specie che ho indicato sono in relazione alla disponibilità di un vivaio qui a due passi da me che tra le varietà rimaste, aveva a disposizione 4 che mi interessano, le prime indicate.

le ultime due sono un omaggio alla rosa italiana e le trovo alla campanella, anche li raggiungibile abbastanza facilmente quando mi reco a padova.
lette le vostre descrizioni, la fretta mi farebbe scelgliere per Mme Isaac Pereire in vaso, MA mi piacerebbe mettere un'altra "italiana", solo che appunto trovo pochi utenti che possano dirmi in effetti come si comportine queste rose, e purtroppo le notizie che circolano sono contraddittorie, quantomeno sulla rifiorenza.

cerastium

Maestro Giardinauta
In relazione anche a quello che ti ha segnalato Opuntia ti vorrei indicare che
Buff beauty prova di non perdertela se il colore ti piace e sapendo che:
1/lo metto primo ma è infatti ultimo come importanza per te essendo io in cerca delle 3
rose rampicanti della mia vita ho studiato questa rosa ,il colore pero non è per me.
1/non è una vera rampicante ma una dannata artefice di quell che oggi si chiama skyliner.
Una v igoria spontaneamente orientata di crescere verticalmente il che ti permette di
gestirla come medio rampicante.....pero devi saperlo fare.

3/è una bestia quale regge tutto ,la siccità di Texas compresa pero dà tutto di se solamente se in mezza ombra.Senza la mezza ombra tu con questa rosa arriverai al terzo metro ,quel che sara gia orizontale ad arco ,dopo scvariati anni.
4/il punto 3 dovrebbe affatto non spaventarti perche (come fanno in molti) se ci ripensi e tipiace come rosa le farai una drastica potatura e la sposterai ,ella nemmeno se ne accorgera perche è qui il momento di menzionare che la rosa Buff Beauty è creata da quella stessa ibridatrice Ann Bentall come la rosa The Fairy cosi tanto da me desiderata :D

Tutto sommato se la rosa ti piace ,sappia che nel sito HPF cè una foto (decentissima)vechhia da anni fa postata dal Museodellarosaantica e tu potresti contattarli e sparare quache domandariguardante questa rosa.
Personalmente penso che vale la pena di darle una possibilità.

sonapipian

Giardinauta
il colore mi piacerebbe ed è per quello che la guardavo!

ma pensandoci bene, faccio sempre pensieri un po' di impulso: dall'altra parte dell'arco ci sarebbe Mermaid, e almeno dalle foto, il colore sembrerebbe simile.

ho paura cheun po' si confondano come colore...

sonapipian

Giardinauta
natabruja, proprio bella la tua Abraham Darby, proprio un bel colore!

e bella anche la tua Golden Wings.
Mi sa che ti chiederò dei cinorrodi quando sarà ora! :fischio:

cerastium

Maestro Giardinauta
il colore mi piacerebbe ed è per quello che la guardavo!

ma pensandoci bene, faccio sempre pensieri un po' di impulso: dall'altra parte dell'arco ci sarebbe Mermaid, e almeno dalle foto, il colore sembrerebbe simile.

ho paura cheun po' si confondano come colore...
Solamente tu puoi conoscere i tuoi veri gusti.Io considero il minimalismo una cosa ifatti perfetta -se tu potresti trovare 3 rose rampicanti quali ti formano un impatto visivo quasi monocolore ,e reggono ugualmente a tutto cio che succederà loro stagione dopo stagione
là nel tuo posto,vorrebe dire che tu sei un artista , io pagerei per vedere una triade cosi:lol:

Il vero problema di molti è che non sono in grado veramente di vedere le cose
nella propria mente.
a proposito i pensieri impulsivi sono una benedizione ,poi cè il scartare delle
opzioni...gli acquisti impulsivi sono quel che puo dare filo da torcere dopo tempo:lol:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
natabruja, proprio bella la tua Abraham Darby, proprio un bel colore!

e bella anche la tua Golden Wings.
Mi sa che ti chiederò dei cinorrodi quando sarà ora! :fischio:
Ricordamelo a dicembre! Se da una parte dell'arco c'è Mermaid io la M.me I. Pereire, per il colore, non ce la vedo proprio, pur essendo quest'ultima una bellissima rosa.

sonapipian

Giardinauta
:lol:

(mmm... :slow:)

non sono stato completo nella descrizione... l'arco non è isolato, ma partendo da sinistra si ha:

(tenetevi forti)

rosa chinensis mutabilis a un estreo di un grigliato, "rosa rossa" forse mermaid all'estremo destro del grigliato e parte di un arco "piano", dall'altra parte dell'arco "piano" c'è la rosa da inserire, in continguità c'è un arco e all'stremo di questo la Mermaid.

(+ altro, ma mi taccio... )

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol:

(mmm... :slow:)

non sono stato completo nella descrizione... l'arco non è isolato, ma partendo da sinistra si ha:

(tenetevi forti)

rosa chinensis mutabilis a un estreo di un grigliato, "rosa rossa" forse mermaid all'estremo destro del grigliato e parte di un arco "piano", dall'altra parte dell'arco "piano" c'è la rosa da inserire, in continguità c'è un arco e all'stremo di questo la Mermaid.

(+ altro, ma mi taccio... )
Non ti voglio sciockkare ma per dare completezza a tutto sto solamente una Iceberg rampicante a soli 3 rami dalla terra(è un trucco per questa rosa) e davanti al piede
un bel vaso con una super blu ,lavanda (tipo questi colori)dwarf floribunda ti puo permettere di risolvere alla grande.
Nel frattempo la Buff la tieni in vaso in ombra e la soprimi periodicamente -chi muore per primo il vuoto lo riempi subito con lei :D
uscire vincitore

rocco.co

Guru Giardinauta
@giraffa
Per lei ... souv. de la malmaison ... in genere le boubon ..e poi baron g. de l'ain e per le cinesi ... ma anche le pemberton ...in genere con tutte le iper rifiorenti o quelle forzate nel pegging

Non ripeto così di frequente er inglesi già sin troppo esagerate in crescita e neppure per quelle a fioritura unica come le botaniche o le rampicanti

Ho il vantaggio di avere un produttore di champignons in zona che vende il terreno esausto per i funghi ma ottimo per giardino e quindi posso essere generosa ...
Tra l'altro il ripetuto aggiungere e sarchiare ha reso il terreno alla base soffice ...limitando le malerbe e facilitandone l'eradicazione
Inoltre non capisco bene perchè ma le piante così nutrite son meno soggette ad attacchi fungini....forse perchè non son stressate da carenze nutritive o forse le micorrizie del terreno aggiunto...non so
Ciao

sonapipian

Giardinauta
AND THE WINNER IS...

Abraham Darby

:love: :love: :love:

motivazioni: nel vivaio dove l'avevo vista... non aveva fiori e ho cercato informazioni in rete. foto + descrizioni era diventata una delle papabili.

in un altro vivaio l'ho vista in piena fioritura, l'ho annusata, l'ho vista al tramonto, l'ho vista in pineo sole...

e l'ho presa.

oggi ho visto anche Buff Beauty in fioritura, ed è proprio carina.
mentre la isaac pereire vista non mi ha convinto molto: un po' troppo carica di colore. bella pianta comunque.

Alto