• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo melograno

Silvia

Maestro Giardinauta
L'ho ottenuto da seme e dopo due anni in vaso si presenta così:

Sapete dirmi se devo cimarlo per fargli emettere qualche rametto laterale (ne ha solo due alla base) e quando dovrò metterlo in piena terra? Grazie.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ad alberello, direi: quelli che ho visto son tutti così. ma se è più facile e sicuro tenerlo come arbusto va bene ugualmente.

Crimson king

Florello
Allora per averlo alberello, devi pulire tutto in basso dipende a che altezza lo vuoi impalcare più alto lo vuoi più devi allevare il getto guida che non và mai spuntato. fin quando non arrivi all'altezza desiderata. L' alberello inoltre và tutorato per mantenere il tronco dritto. Quando ti piace l'altezza raggiunta, cimi il getto guida e lasci solo 4 rami laterali portanti il quinto lo dovi creare da una branca che và verso il centro . Tutti i getti se si creeranno vanno tolti sia alla base che lungo il tronco sotto i rami laterali portanti questo é il mio fatto con questo sistema. L'arbusto é più semplice allevarlo in quanto é il suo portamento naturale e quindi senza modificare nulla fai solo dei tagli d'aggiustamento per mantenere una certa distanza tra un ramo e un' altro dando la possibilità all'arbusto di evolversi bene:ciao:
IMG_2691f.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per le spiegazioni chiarissime e complimenti per il tuo bel melograno! Ti chiedo ancora una cosa: per quanto tempo ancora dovrò tenerlo in vaso (d'inverno qui può fare piuttosto freddo)?

Delvi83

Giardinauta
Cimando induci l'emissione di nuovi rami....cimalo all'altezza in cui vorrai che inizi la ramificazione.
Il Melograno resiste abbastanza al freddo....certamente un esemplare così piccolo sarebbe meglio tenerlo ancora un anno in vaso. Così se ci fossero temperature sotto i -10°C sei sempre in tempo a portare il vaso in un luogo riparato....da adulto non avrà problemi.

Crimson king

Florello
Si ormai conviene piantarlo in terra a inizio primavera. Comunque io in terra ho anche esemplari di 30 cm crescono più velocemente se si aiutano con un concime a lenta cessione. Bisogna anche considerare che nel travaso in terra lo sviluppo della pianta si vede il secondo anno il primo é di assestamento.

lilly

Giardinauta
Allora per averlo alberello, devi pulire tutto in basso dipende a che altezza lo vuoi impalcare più alto lo vuoi più devi allevare il getto guida che non và mai spuntato. fin quando non arrivi all'altezza desiderata. L' alberello inoltre và tutorato per mantenere il tronco dritto. Quando ti piace l'altezza raggiunta, cimi il getto guida e lasci solo 4 rami laterali portanti il quinto lo dovi creare da una branca che và verso il centro . Tutti i getti se si creeranno vanno tolti sia alla base che lungo il tronco sotto i rami laterali portanti questo é il mio fatto con questo sistema. L'arbusto é più semplice allevarlo in quanto é il suo portamento naturale e quindi senza modificare nulla fai solo dei tagli d'aggiustamento per mantenere una certa distanza tra un ramo e un' altro dando la possibilità all'arbusto di evolversi bene:ciao:
Vedi l'allegato 349564

Crim. se è tuo, è stupendo.

Complimenti. :V :V ;)

Alto