• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo, grande dispiacere

Datura rosa

Guru Master Florello
Le mie ortensie che nemmeno un mese fa erano così:
medium_303a1862c38a87840b922935b94a09d7.jpg

ora sono così:
medium_536266cafc14ec04943d2aadfc604d98.jpg

medium_b780fee56ead304ea4ea18c87e6c98d7.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Purtroppo anche le mie....
Quest'anno fioritura eccezionale per grandezza dei fiori, vividezza dei colori e precoce sfioritura...!

Ciao
Anitka

P

Piera1

Guest
Anche le mie, sono state bruciate dallo scirocco, io le ho tagliate tutte, l'importante che la pianta sta bene. Una cosa non ho capito, ho un'ortensia che di solito fa enormi fiori bianchi, quest'anno sono rimasti verdi, boh!

kiwoncello

Master Florello
Bé Dat, è la normale ed ineluttabile evoluzione delle cose belle: anche i fiori d'ortensia appassiscono e finiscono....

letizia66

Florello
Anche i fiori delle mie hanno perso colore ,ma pensavo fosse stata una mia negligenza per non aver curato in maniera sufficiente la concimazione :( potete immaginare come mi sentivo. Adesso pero' che qui leggo che molto probabilmente e' stata colpa del caldo eccessivo non mi rallegro ma almeno non mi sento in colpa.
:Saluto: letizia

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E' inevitabile se non abiti al nord in collina in mezzo al verde e le irrighi con grande abbondanza, le ortensie con queste temperature appassiscono molto velocemente.

Datura rosa

Guru Master Florello
Bé Dat, è la normale ed ineluttabile evoluzione delle cose belle: anche i fiori d'ortensia appassiscono e finiscono....
Caro Kiwo, tanto naturale non è se consideri che, gli altri anni, per Ferragosto la mia siepetta di ortensie veniva definita "splendida" dagli amici della festa dell'estate mentre quest'anno saranno già una ventina di giorni che è così!!!:cry:
E, poi, i fiori si "disidratavano" non prendevano quell'aspetto bruciato....
Credo che chi ama i fiori dovrà al più presto rivedere le regole in materia di esposizione.
:Saluto: :love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
Io non ho un termine di paragone con l'anno scorso e quindi devo stare a quanto indicava il vivaio: quelle definite con fioritura luglio-agosto hanno già perso il loro bel colore azzurro.

Però le mie non sono seccate, semplicemente i fiori da azzurro sono diventati un verde/bianchiccio/violetto. Non un granchè, ma almeno non sono marroni.

Però hanno qualche foglia si è seccata ed è caduta. E' normale???? Sono praticamente all'ombra tutto il giorno e le bagno ogni sera.

Guendy

Guru Giardinauta
E' inevitabile se non abiti al nord in collina in mezzo al verde e le irrighi con grande abbondanza, le ortensie con queste temperature appassiscono molto velocemente.

Io abito vicino a Trieste, a 400 metri di altitudine, in campagna e bagno nei giorni piu' caldi, due volte al giorno. Direi che ci sto dentro....eppure...

Guendy:flower:

elleboro

Florello
Torno ora da una casa sopra Orta. Attorno al lago tutte le case sono ricche di ortensie e tutte sono secche da almeno un paio di settimane. Con colori che vanno dal verdastro (poche) al biondo secco tendente al marrone (tante). Del resto è tanto che non piove...

msgreen

Aspirante Giardinauta
ragazzi le mie sono appassite da almeno un mese ma pensavo fosse.... normale....
infatti la pianta (in vaso) che quasi non prende sole sembra stare benissimo.
Però questo è la mia prima fioritura di ortensie e quindi non ho termini di paragone: devo preoccuparmi?
ciao a tutti

elleboro

Florello
no. per nessuno è motivo di preoccupazione ma solo di dispiacere perchè viene a mancare nei giardini una bella pennellata di colore.

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao!
volevo solo dirvi che la mia ortensia sta cacciando un nuovo fiore!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: è fantastico proprio perchè assolutamente inaspettato....
ciao a tutti!!!

clooney

Giardinauta
Salve
anche le mie ortensie hanno i fiori secchi da quasi un mese! A questo punto cosa mi consigliate, elimino i fiori (sono tristissimi da vedere) oppure no oppure meglio potare anche i rami i quali sono sdraiati per terra perché i fiori erano tantissimi e pesanti...
Intanto sono sbocciati alcuni fiori nuovi !!
LMi sa che le vecchie regole di giardinaggio nn valgono più.

Clooney

simon8

Aspirante Giardinauta
....anche le mie si sono seccate...però questa sera ho visto che hanno un bel pò di gemme:flower: :flower: ,quindi ,tutto sommato ,la pianta sta bene,è solo che fa caldo e secco....:ros:

Alto