• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo dubbio

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, leggendo su internet mi è venuto un dubbio. C'è chi dice che le piante grasse (cactacee e non) debbano passare l'inverno in luoghi non troppo caldi (sotto i 15°C) e che soprattutto è una pessima idea metterli dentro casa perchè potrebbero verificarsi eziolatura e crescite irregolari dovuta a scarsità di luce.

Premetto che la mia camera e il salone sono entrambi esposti a Sud-Ovest, la temperatura del salone stà intorno ai 14-16 gradi mentre le camere sono più calde e stanno anche a 19. Le finestre sono molto grandi e entra molta luce. Di fatto hanno luce solare dalle circa 7 di mattino alle attuali 16 e mezza-17 (anche se molto tenue). Il sole vero e proprio lo prendono bene dalle 10 alle 15.

Io tengo le piante esattamente attaccate alle finestre, la mia domanda è: Stò facendo bene ? Inoltre ho letto che le cactacee perdono gran parte delle radici e perdono la capacità di assorbimento, è vero? Non devo più nebulizzare o comunque dare pochissima acqua ?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Se tu tieni le piante all'interno con quella temperatura non vanno in riposo vegetativo, quindi non perdono le radici e hanno bisogno d'acqua come nel resto dell'anno, magari meno di agosto, però gli serve comunque.
A parer mio non stai facendo bene, anche se hanno tutta la luce che gli serve. Ricordati che sono piante da esterno. E se non si fanno il "riposino invernale" poi non fioriscono. Poi a Roma il clima dovrebbe permetterlo, a meno che tu non abbia delle specie particolari che richiedono necessariamente temperature sopra i 15° ed in quel caso fai bene a tenerle dentro.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
non saprei dire se sono particolari, si tratta di aloi di tipo ciliaris e brevifolia, e altre che hanno radicato o meno da poco e che ho una sensazione di morte a tenerle fuori. Le elenco :D Quelle con il simbolo # sono ciccetti che potrebbero aver radicato, alcuni li ho messi in terra solo ieri e sono del tutto privi di radici.

Aloe Brevifolia
Aloe Ciliaris
Chamaecereus Silvestrii #
Echeveria Pulvinata #
Gasteria Bicolor #
Haworthia Glauca #
Haworthia Reinwardtii #
Mammillaria Prolifera
Opuntia Microdasys
Schlumbergera
Sedum Pachyphyllum
Stapelia Variegata
 

cidderi

Giardinauta Senior
No, un momento... Io parlavo di piante adulte! Se stiamo parlando di piante che probabilmente non hanno neppure radicato è meglio tenerle dentro e non farle entrare in riposo vegetativo proprio perché devono radicare e per poterlo fare devono essere in pieno ciclo vitale. Inoltre essendo talee non ancora ben radicate non tenerle proprio al sole, tienile in mezz'ombra fino a quando noterai che iniziano a crescere.

P.S.
Il chamaecereus silvestrii puoi farlo morire, tanto è brutto.:lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
ahahaha e pensare che a me piace molto :p
Scherzavo. Quando fiorisce è bello, mentre il resto dell'anno non tanto. Quanto meno a me non piace, mi sa di disordinato: tutti quei piccoli cactus storti, striscianti uno sopra l'altro mi danno la sensazione di pianta sofferente. In realtà so bene che non lo è, però a me piacciono le piante più "ordinate".
 

Firehawk

Giardinauta Senior
ma si ma si, che peccato che non si possano più raccogliere i cicci e aspettare la primavera prossima; la parte divertente è raccoglierli senza farsi vedere altrimenti :mazza: :martello2 , scherzi a parte bisogna aspettare tanto ma nel frattempo si possono ammirare le belle giornate invernali, a parer mio le più belle dell'anno
 

cidderi

Giardinauta Senior
ma si ma si, che peccato che non si possano più raccogliere i cicci e aspettare la primavera prossima; la parte divertente è raccoglierli senza farsi vedere altrimenti :mazza: :martello2 , scherzi a parte bisogna aspettare tanto ma nel frattempo si possono ammirare le belle giornate invernali, a parer mio le più belle dell'anno
Beh, in ogni stagione si trova qualcosa da fare nel giardinaggio. Io proprio oggi ho seminato una bustina con un mix di cactacee e qualche giorno fa ho seminato l'agave Victoria Reginae, l'astrophytum myriostigma, lo stenocactus pentacanthus e l'aeonium tabuliforme. Sono assolutamente fuori stagione, lo so. Però quei semi li avevo appena comprati. Che facevo? Li guardavo e basta? :ciglione:
Pensa che se nascono e sopravvivono all'inverno me ne vanterò a vita!
Poi anche per le talee (soprattutto dentro casa) io non perdo le speranze neppure d'inverno. Oggi si è rotta una foglia di una kalanchoe. Secondo te l'ho buttata nella spazzatura? :cool: Certo che no! Ho preso un vasetto, l'ho riempito di terra, ho diviso la foglia in tre parti e l'ho messa a radicare. Non so se ce la farà, però io ci provo...
 

Firehawk

Giardinauta Senior
certo che si, se trovo una pianta che non ho a prescindere prendo un ciccio, la frase indicava la scarsa riuscita di farlo radicare XD
 

Agatha

Guru Giardinauta
abito a Roma e ho tenuto fuori sempre tutte le piante, ovviamente riparate dalla pioggia, anche i polloni, ma questo per mancanza di spazi in casa :D
personalmente cerco di non avere piante che soffrono le minime invernali,
riparo il Pachypodium Lamerei, qualche Hoya più fragile, qualche Epiphyllum se proprio gela, insomma o si adattano o si adattano, ma preferisco che stiano all'aria aperta, sole, vento quello che arriva :Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
personalmente cerco di non avere piante che soffrono le minime invernali,
riparo il Pachypodium Lamerei, qualche Hoya più fragile, qualche Epiphyllum se proprio gela, insomma o si adattano o si adattano, ma preferisco che stiano all'aria aperta, sole, vento quello che arriva :Saluto:
Giustissimo! Soprattutto lo scegliere piante idonee al proprio clima. Purtroppo bisogna rinunciare ad alcune piante e farsi una ragione che non sopravviverebbero, se non in qualche serra, con luci artificiali ed altre forzature che io ritengo da fanatici.
Ad esempio io adoro l'adenium obesum, ma fuori d'inverno non ci può stare, dentro non ho stanze abbastanza luminose per farlo sopravvivere e dunque... :cry:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Giustissimo! Soprattutto lo scegliere piante idonee al proprio clima. Purtroppo bisogna rinunciare ad alcune piante e farsi una ragione che non sopravviverebbero, se non in qualche serra, con luci artificiali ed altre forzature che io ritengo da fanatici.
Ad esempio io adoro l'adenium obesum, ma fuori d'inverno non ci può stare, dentro non ho stanze abbastanza luminose per farlo sopravvivere e dunque... :cry:

hai colto bene il punto,
io sono due anni che sto sperimentando, avrò speso un patrimonio tra prove e miei errori, ma ora piano piano inizio a capirci qualcosina e ad avere piccole soddisfazioni :D

DSC_0011_46.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me sbagli, non una ma tre volte :)
Primo: riassumendo in due parole, tenerle all'interno al caldo non va bene, in inverno hanno bisogno di andare in riposo
Secondo: taleare e creare nuove piante adesso; in inverno non si fa, salvo situazione di estrema necessità (pianta che marcisce ecc ecc).
Terzo: il troppo entusiasmo ti porta a fare più danni che altro.
E no....non è normale che i cactus perdano le radici :squint: e tutto quello che leggi in giro non sempre è scritto da persone che i cactus li coltivano.
 
Ultima modifica:

eli60

Aspirante Giardinauta
Le Aloe e le haworthie di sicuro avranno avuto le radici quando le hai prelevate comunque quasi tutte le mie sono in una serra che di minima ha 4°gradi non saprei cosa consigliarti,è vero se non fai lo stacco non fioriscono ciao
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Secondo me sbagli, non una ma tre volte
Primo: riassumendo in due parole, tenerle all'interno al caldo non va bene, in inverno hanno bisogno di andare in riposo
Secondo: taleare e creare nuove piante adesso; in inverno non si fa, salvo situazione di estrema necessità (pianta che marcisce ecc ecc).
Terzo: il troppo entusiasmo ti porta a fare più danni che altro.
E no....non è normale che i cactus perdano le radici e tutto quello che leggi in giro non sempre è scritto da persone che i cactus li coltivano.

Roger :D Allora le metto nel patio fuori, dovrebbe più o meno corrispondere a ciò che serve loro: posto riparato da pioggia e vento, con temperature più mitigate rispetto all'esterno vero e proprio, sempre fredde ma sopra lo 0
 
Alto