• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo aiuto...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
Oggi vi scrivo perchè devo aiutare mia mamma con una pianta che ci hanno regalato,ma che non sta molto bene...Ha un nome strano,ma non so come si scriva...perciò lo chiedo a voi...
Ecco le foto:
Pianta: http://img168.imageshack.us/my.php?image=dsc01553aw9.jpg
Foglia Malata1: http://img86.imageshack.us/my.php?image=dsc01555pv4.jpg
Foglia malata2 : http://img207.imageshack.us/my.php?image=dsc01554mt1.jpg
Fiore: http://img207.imageshack.us/my.php?image=dsc01557sr8.jpg
"Tronco": http://img207.imageshack.us/my.php?image=dsc01558ax9.jpg

Da quale malattia è affetta??Come si può curare?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
ciao...la pianta si chiama anthurium....secondo me è ristagno d'acqua a livello delle radici...

Esatto..È un Anthurium.Potrebbe essere ristagno d'acqua come dice Michele,ma è anke possibile ke siano correnti d'aria e freddo (quello della mia vicina ke è all'esterno è così)..In ke posizione lo tieni??
Ricorda,vaso di terracotta e innaffiature mai eccessive :D
Direi ke ci sono buone probabilità ke si riprenda,ma ci vorrà tempo!!
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, ha ragione il nostro super veloce Michele, ristagno d'acqua alle radici!
L'anthurium sta meglio nel vaso di coccio. Se in quello di plastica bisogna darle acqua a piccole dosi, non inzuppando il terriccio. Io almeno mi regolo così.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Dalle foto mi sembra all'esterno!Ricorda ke sono piante subtropicali ke non amano il freddo,soprattutto se sono state comprate da poco in luogo in cui erano al caldo!!!!
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
Scusate il doppio post,
Che faccio??La devo rinvasare?? Oppure la lascio così com'è?
Veramente io la tengo fuori ,perchè si era ammalata dentro(penso perchè stava vicino ad un termosifone),e il vaso non è di terracotta,ma di plastica....Cosa mi consigliate?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
L'Anthurium va tenuto in casa,lontano da caloriferi e da correnti d'aria..Se la terra è molto bagnata,io rinvaserei in un vaso di terracotta..Mi raccomando,mai al freddo!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Magari quando l'hai portata fuori al freddo il terriccio era pure bagnato! Poverino!
Comunque non preoccuparti, tutti abbiamo fatto i nostri errori, non conoscendone le esigenze. E poi sbagliando si impara. Mettile un vaso di coccio, perchè se la terra è bagnata, deve assolutamente asciugare. Io ti consiglierei anche di rientrarla..
 

Gecko

Maestro Giardinauta
I termosifoni seccano l'aria,tolgono l'umidità necessaria alle piante e emanano un calore troppo alto..Bisogna distanziare le piante dai termosifoni!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma stava morendo del tutto dentro casa....

Probabilmente perchè era in una posizione poco luminosa e calda e aveva troppa acqua. Allora per rimediare cerca in questa sezione, ci sono due topic sull'anturio terra e quant'altro. Rinvasalo con la terra che viene descritta in vaso di coccio (anche se io ce l'ho di plastica:martello:), tienilo davanti a una finestra ma lontano dal termosifone e cosa importantissima annaffia poco! Il mio lo annaffio una volta a settimana/10 giorni e si è ripreso:froggie_r
 
Alto