• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un parere.....dopo lo sfalcio l'erba è sempre pallida

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Da cosa può dipendere il fatto che solitamente prima dello sfalcio, l'erba facente parte del giardino anteriore di casa (che per comodità chiamo lato A ......del lato B non ne parliamo xchè è un disastro) si presenta solitamente di un verde intenso (premetto che questa volta era alta almeno 10 - 11cm.) e poi tende a schiarirsi?

Eppure tendo a tagliare poco lasciando circa 6 cm di utile e raccogliendo lo sfalcio.

Potrebbe essere che, avendola accorciata si evidenziano maggiormente i residui secchi che rimangono nel terreno dei tagli precedenti oppure si tratta di qualche funghetto?

Ad esempio posto alcune foto scattate ora, dopo il taglio effettuato ieri e con la pioggia che tutta la notte e stamattina ha rinfrescato il terreno, dalle premesse il manto dovrebbe presentarsi del solito color verde intenso invece si presenta pallido e smunto...........


693plh.jpg


25hkgzp.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Cerca per quanto ti è possibile di non farla arrivare mai ad 11 cm per poi portarla a 6, segui sempre la regola di 1/3 così eviti come hai ben detto di far affacciare la parte gialla che si trova sotto.
Io non la farei andare oltre gli 8 per tenermi sui 5 fino a fine giugno.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non ho molte possibilità di tagliarla durante la settimana se, come tutti i cristi sono al lavoro e devo aspettare i weekend per farlo, se poi ci si mette anche la pioggia tocca anche rimandare. :cry:
 

michelepm

Florello Senior
Non ho molte possibilità di tagliarla durante la settimana se, come tutti i cristi sono al lavoro e devo aspettare i weekend per farlo, se poi ci si mette anche la pioggia tocca anche rimandare. :cry:
E se dovesse piovere pre 4 week end di seguito che fai lo fai arrivare a mezzo metro:D.
Ti capisco perfettamente io a volte mi ritrovo a falciare il prato anche alle 11 di sera pur di tenerlo in ordine.
Purtroppo il prato è bello ma di contro necessità di alcuni accorgimenti.
 

tonio

Florello
chiaramente il concime si stà esaurendo ,con la prossima concimazione antistress ,vedrai che si riverdirà.......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' un tantinopresto viste le temperature e la latitudine, io aspetterei almeno i primi di giugno, quando hai concimato la prima volta?
 

Pierantonio

Giardinauta
ho concimato pure io circa a metà marzo, ora non ricordo bene se era la seconda o la terza settimana... avevo dato il compo 15-5-8, però lo vedo affamato e di brutto anche :food:
che sia perchè è giovane? seminato a settembre 2011 ...

grazie tonio per la dritta, infatti anche secondo me quando si stabilirà il tempo saremo già sui 30 c°!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
grazie della precisazione tonio, nonsapevo che il fosforo favorisce le infestanti grazie!!

Grassie della dritta nemmeno io lo sapevo ...per cui starò attento a non trovarmi il fosforo nel concime.

Maaaaa...allo scadere dell'efficacia del antistress saremo già in piena estate e poi che si usa?
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
poi si usa mantenimento con alto titolo di azoto a settembre e prima dell'inverno il potassico di nuovo
 
Alto