• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di domande. (foto allegate)

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)

Avrei un paio di domande, una sui girasoli e una sul lilium.

La prima: ho 11 gigli, e una piantina è seccata e non ha prodotto fiore. sono stata al mare, e al mio ritorno, ieri, ho visto che una seconda piantina ha lo stelo seccato ma ugualmente produce fiori.
Perchè? e cosa dovrei fare?

Seconda domanda: i miei girasoli hanno finalmente fiorito, e abitando a 1400mt sono piuttosto soddisfatta :D. comunque, volevo sapere quando arriva l'ora di recidere il fiore. E un'altra cosa: una delle mie sette piante ha altri boccioli lungo lo stelo. contando il fiore fiorito c'è un totale di 5 boccioli. cosa dovrei fare con questa pianta?

Spero che mi aiuti qualcuno, sono decisamente alle prime armi :)

Grazie!:hands13:
 

Allegati

  • Download_luglio_23 006567.jpg
    Download_luglio_23 006567.jpg
    103,7 KB · Visite: 49
  • Download_luglio_23 001.jpg
    Download_luglio_23 001.jpg
    83,6 KB · Visite: 40
  • Download_luglio_23 002.jpg
    Download_luglio_23 002.jpg
    88,1 KB · Visite: 43
  • Download_luglio_23 007.jpg
    Download_luglio_23 007.jpg
    99,6 KB · Visite: 52
  • Download_luglio_23 009.jpg
    Download_luglio_23 009.jpg
    82 KB · Visite: 38

nanno

Aspirante Giardinauta
purtroppo non so risponderti...ma volevo rallegrarmi con te per i girasoli! io ne ho seminati alcuni i primi di giugno....proprio al limite. Ora il più grande misura poco meno di 50 cm ed ha un'ampiezza notevole; molte foglie sono grandi quanto la mia mano (che è grande :) )
Anche i tuoi sono girasoli giganti?! Quando li hai seminati? Io lo guardo mille volte al giorno..ma vedo sempre all'interno piccole foglie pronte a nascere...del fiore ancora nemmeno l'ombra!
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Sì le foglie sono davvero enormi :D
I miei girasoli sono alti...mm, il più basso è 91 cm e il più alto 1metro e 55 ormai ;) stranamente quelli più bassi, più sottili e con meno foglie hanno già fatto il loro fiore, e i due più alti stanno iniziando un pochino a mettere il bocciolo, ma ancora poca roba :)
Tu sai quando va reciso il fiore?
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ah, io li ho seminati a marzo in vaso e trasferiti a metà aprile in terra. Considerando che sono a 1400 metri e ad aprile la temperatura è andata sotto zero più di una volta :)
 
Alto