• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di vita per il mio ficus ben.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
In quanto a gusti per le piante ho sicuramente preso da mia madre che in terrazzo ha 4-5 ficus ben. da 2 metri (e me li fa spostare in continuazione.......). Sapendo bene che anche a me piacciono ha deciso di regalarmene uno...che era in mezzo ad altre piante abbandonato, le sue condizioni sono incredibili! Pur essendo in un vaso di 20 cm era alto 1,5m e non è mai stato annafiato. Da vaso usciva una radice di 1-2 metri che, poverina, andava a cercare acqua in giro per il terrazzo :surp:

Insomma abbiamo tagliato la radice, l'abbiamo rinvasato e concimato leggermente ed ora vorrei sapere come fare a farlo diventare un pò più bello considerando che è un pò spoglio e viste le foglie che ha.

Allego qualche immagine, nella prima foto si può notare il gatto che va in giro per il terrazzo :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da come è stato trattato questo ficus si capisce che sono piante resistentissime, e non mi spiego come è possibile che io sia riuscito a farne morire uno che stava benissimo... boh, misteri della natura.
Da questa premessa (che forse ti farà desistere dall'ascoltare i miei consigli), forse era meglio se aspettavi a concimare, almeno qualche settimana dopo il rinvaso, o se non altro a usare un concime a lenta cessione, in modo da dare alle radici un po' di tempo per ambientarsi...
comunque era solo una sottiliezza, visto che è sopravvissuto fin qui, ha la pellaccia dura.
L'unica cosa che ti posso dire (per esperienza personale ahimè) è di non annaffiarlo troppo, (cioè tanto sì, ma non troppo spesso), vedrai che sarà meno soggetto ad attacchi e a marciume.
E magari per farlo riprendere un po' prova a dargli un ricostituente (non concime, ma quelle fialette a base di vitamina B). Per il resto, meno gli stai addosso, meglio starà.
 

luckybamboo

Florello Senior
io aspetterei un po' che si assestino le temperature minime e poi gli darei una bella potata... ma non sono un'esperta di Ficus, quindi aspetta consigli più sicuri :eek:k07:
P.s. bello il micione! :D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Adesso metto una foto del micio insieme alla phalaenopsis nell'apposita sezione :eek:k07:

Per quanto riguarda i ficus non so da voi ma qui da me crescono praticamente tutti in piena terra senza il minimo delle cure, a cagliari non si fa che vedere elastica e benjamin soprattutto! Il repens nel terrazzo di mia madre è cresciuto benissimo e sta diventando infestante!

La pianta sta facendo tante gemme ma ultimamente ho come l'impressione che stiano avvizendo invece che diventare foglie :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
probabilmente si è indebolito anche per il taglio della radice che fuoriusciva...io lo alscerei lì a riprendersi, forse ha solo bisogno di riprendersi...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Louder,

con cosa lo hai concimato? Concime liquido?
Solitamente quando si rinvasa e si sostituisce la terra vecchia con della bella terra fresca fresca (e già concimata) bisognerebbe astenersi dal fertilizzare ulteriormente, ma ti consiglio di usare un prodotto con Aminoacidi e microelementi che serve alle piante che hanno subito forti stress per rimettersi in forma. Quello che ho io è un prodotto della Cifo e si chiama Sinergon (mi sembra), non so se altre marche hanno la stessa tipologia di prodotto.
Comunque, non ti preoccupare che il tuo ficus potrà solo che diventare più bello se ha resistito tanto bene ad una situazione non proprio delle migliori.
Se ora mostra qualche segno di sofferenza è solo perché si deve abituare alla nuova situazione....al nuovo vaso....alla terra nuova....a tanta pappa buona e soprattutto al taglio della radice.

Ciao

Abelia
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Abelia: ho concimato con del 20-20-20 ma ne ho messo circa la metà o meno ancora rispetto a quello che c'è scritto nelle istruzioni. Ho cercato in giro e non ho trovato siti che sconsigliassero la concimazione por rinvasatura ma visto che è stato molto stressato ne ho messo molto poco (e lo stesso ho fatto per l'incenso ed il rosmarino)
 

elleboro

Florello
secondo me sta facendo una piccola indigestione. Anch'io suggerisco di bagnarlo poco spesso. io lo faccio due volte al mese.
 
K

Kikka

Guest
In Sardegna (se stai sulla costa e c'è caldo) credo sia proprio troppo poco bagnarlo solo due volte al mese. Anche il mio è sul terrazzo (ed anche qui in Sicilia si vedono in piena terra), in questo periodo lo bagno una volta alla settimana ... però dovresti regolarti tu, in base alle tue temperature ed a come vedi la terra.
Non trovi siti che sconsigliano la concimazione contemporanea al rinvaso forse perchè dovrebbe essere una cosa normale (se rinvasi usi terra nuova, dunque è già concimata e non è necessario aggiungere altro per diverso tempo... poi per le piante che "mangiano molto" si aggiunge ugualmente qualcosa ma non credo sia il caso del benjamina). Comunque è una cosa che ormai hai fatto.
Io mi limiterei a togliere le foglie più brutte ed eliminerei eventuali rametti secchi... però, dato che il mio ficus è vivo e vegeto per grazia ricevuta, attenderei i consigli degli altri :D
 
K

Kikka

Guest
Scusami, dimenticavo:
occhio al micio perchè il ficus per lui è tossico.
 
Alto