MagoGalbusera
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stavo pensando alle piante che sto mettendo a terra, ma purtroppo il terreno che ho a disposizione é argilloso e molto compatto e inadatto a tantissime piante che mi piacciono. Ad esempio i mirtilli e le bacche in generale probabilmente mal sopporteranno. L'amelanchier pure, ma forse quello si adatta un po' meglio. L'asimina triloba invece? Va beh, non mi resta che provare,ma il vivaista mi ha consigliato di lasciare l'erba tagliata (quando lo farò) e le foglie delle piante caduche a terra per incentivare i lombrichi a scavare gallerie (che areano il terreno) e creare humus. Anche le talpe a questo punto mi paiono una manna. Voi cosa ne dite? Considerando che devo ancora piantare i mirtilli, i lamponi, l'amelanchier, l'asimina triloba, kiwi ecc, ci sono accorgimenti che posso adottare? Per le più pignole (mirtilli in primis che mi paiono delicati se il terreno non è di loro gradimento) pensavo di fare una vasca con del muretto a secco e riempire tutto con terriccio per acidofile, ma é necessario?