• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Nuovo Regalo, Ma Cos'e'?

cinzia fiore

Giardinauta
BUONGIORNO,
Stamani il mio ragazzo si è presentato a casa con un bellissimo mazzo di rose rosse (che io adoro) e una pianta bellissima...ma la fioraia non sapeva come si chiamava. Gli ha detto che è da esterno ma teme il freddo....mi sembra un po' contraddittoria!! Sapete dirmi voi di cosa si tratta?

picture.php

picture.php

Poi ha molte foglie con queste macchie:
picture.php

Scusate le foto fatte male, secondo voi è normale oppure gli ha rifilato una pianta malata???

Rispondetemi presto, grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Celosia caracas; è una pianta annuale, quindi non avrà ancora vita molto lunga... :rolleyes: Tienila pure fuori evitando che prenda gelate.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che fregatura allora....
Dipende quanto l'ha pagata; in genere costano pochi euro, magari te la godi poco perchè ormai siamo a fine stagione... :rolleyes:
I semi dovrebbero maturare dove adesso ci sono i semi; quando sfiorisce prova a non tagliarli...
Le macchie sulle foglie penso proprio che indichino la fine del ciclo vitale della foglia; non sono causate nè da funghi nè da insetti.

cinzia fiore

Giardinauta
Grazie elebar, scusa però la mia ignoranza...in pratica i semi sono nei fiori, giusto? ma come faccio ad estrarli per riseminarli l'anno prossimo??
Scusa la domanda che a te sembrerà banale. Grazie mille

michele87

Florello Senior
i semi sono piccoli,a pallina neri e lucidi.di solito quando le spighe sbiadiscono,sono pronti per essere raccolti"sfregando"le spighette:storto:

miciajulie

Fiorin Florello
quando i fiori non saranno più belli, lasciali seccare, se poi scuoti o stropicci le spighette, ti ritroverai una pioggia di semi piccini neri.

Alto