• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un muro di rose

suber

Aspirante Giardinauta
Devo coprire un muro con delle roselline rampicanti e rifiorenti ,cosa mi consigliate?
Grazie.
 

Geko21

Giardinauta
Io avevo una vicina che aveva tre piante di rosa rampicanti fino al terzo piano stupende e di un bellissimo colore, se riesco a trovare la specie te la dico...facevano un buonissimo profumo! =)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
in 30 mt... secondo me puoi mettere diverse piante !! e puoi o puntare su un unico tipo di rosa o fare un qualcosa alternando due tipi di cultivar.
esposizione del muro ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se il muro è alto solo 2m tra l'altro non è strettamente necessario utilizzare solo rampicanti, potresti metterci anche rose arbustive di una certa vigoria, ce ne sono tantissime sia antiche che moderne, sia a fiore semplice che doppio. Per la scelta delle varieta' ti consiglierei di farti un'idea su qualche catalogo online tipo questi: http://forum.giardinaggio.it/rose/21414-links-rose.html Poi quando avrai deciso se vui qualche consiglio su una o piu' rose in particolare chiedi pure...
 

Geko21

Giardinauta
Dato che qui ne sanno molto più di me sulle rose e sui vari tipi....hai mai pensato invece di optare per delle camelie?
 

Geko21

Giardinauta
ahahahahahaha quasi convivo...ma sono molto testardo e combattivo <.< se a te non piacciono le rose è giusto che devi dirle che non ti piacciono o vorresti trovare un alternativa..magari alternando delle rose con delle piante che piacciono a te o al massimo le dici che se mettete le rose sarà suo e solo suo il compito di curarle! :D Un punto di incontro si trova sempre!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certamente le camelie possono essere una buona idea, bisogna però tenere presente che vogliono terreno acido e possibilmente un'esposizione non assolatissima. Alcune zone del cuneese possono essere buone per questo tipo di coltivazione (specie quelle montane), anche se bisogna stare attenti alle temperature...non sempre le camelie gradiscono le temperature eccessivamente rigide.

Personalmente penso che l'idea di alternare rose e camelie non sia però il massimo, perchè hanno esigenze opposte:
le camelie vogliono terreno acido, le rose subalcalino. Le camelie prediligono le esposizioni ombreggiate (specie in estate), le rose vogliono almeno 4-5 ore di sole al giorno.


Comunque il consiglio che ti ha dato Andreafxr è buono, secondo me.

Se il muro è alto solo 2m tra l'altro non è strettamente necessario utilizzare solo rampicanti, potresti metterci anche rose arbustive di una certa vigoria, ce ne sono tantissime sia antiche che moderne, sia a fiore semplice che doppio. Per la scelta delle varieta' ti consiglierei di farti un'idea su qualche catalogo online tipo questi: http://forum.giardinaggio.it/rose/21414-links-rose.html Poi quando avrai deciso se vui qualche consiglio su una o piu' rose in particolare chiedi pure...

Ci sono moltissime rose che possono diventare dei piccoli rampicanti da due metri e ti possono dare una fioritura prolungata.
Eviterei rose molto grandi (come Mme Alfred Carrière). Io la possiedo e faccio fatica a contenerla su di un muro alto sei metri...

Per le rose rampicanti è molto importante prendere piante ben proporzionate perchè la continua potatura di contenimento è poi dannosa per la buona e continua fuoritura.

Dicci qualche rosa che ti piace e che vedi nei cataloghi...così ti possiamo dare un parere e dire se è adatta al tuo scopo.

Volendo alternare più piante potresti anche pensare ad inserire delle clematis o anche delle lonicere.


Tra le rose che possiedo io e che assomigliano a ciò che stai cercando ti posso assolutamente consigliare Cornelia rampicante...altrimenti molto bella anche Buff Beauty.

Dicci anche quale esposizione avrebbe il tuo muro. E' molto importante.
 
Ultima modifica:

suber

Aspirante Giardinauta
Ma'?!Le blus noisette non mi dispiacerebbero,ho pero paura' che prendano molto presto il colore giallo della marcescenza e comunque mi piacerebbero rose non molto grosse ma coprenti in modo da nascondere il muro.Tieni presente che in giardino ho gia' 13 cespugli di rose che ha piantato mia suocera,gialle, rosso scarlato, bianche e alcune varieta' di rosso ma dopo la prima abbondante gemmazione non rifioriscono un granche'.
 

Geko21

Giardinauta
O se proprio vuoi andare sul sicuro di una copertura totale varie bouganville casomai di colori diversi e qualche piccolo arbusto avanti giusto per creare contrasto, ad esempio come ho detto prima delle ortensie bianche!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
O se proprio vuoi andare sul sicuro di una copertura totale varie bouganville casomai di colori diversi e qualche piccolo arbusto avanti giusto per creare contrasto, ad esempio come ho detto prima delle ortensie bianche!

Hai idea del clima della provincia di Cuneo (o comunque del Piemonte)?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente non ho visto la città dove scriveva! Che modi :squint:!

Beh, prima di dare un'indicazione sulla piante è sempre meglio pensare alle condizioni climatiche. Pensa se una persona prende la pianta che tu consigli e poi le muore durante il primo inverno...

Mi spiace se sono stata brusca, ma i consigli vanno dati prendendo in considerazione prima di tutto le condizioni climatiche, di esposizione e di terreno. Siamo in un forum specifico di giardinaggio...
 
Ultima modifica:
Alto