• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un mese di fioritura. E adesso?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Un mese fa ho comprato questa splendida pianta che è stata ininterrottamente in fiore e lo è tuttora.

Tuttavia, tutti i "butti" che aveva uscita dalla serra si sono seccati e solo qualche bocciolo (ce ne sono ancora un paio grandi e verdi) si è trasformato in fiore nuovo.

Ora, nonostante tutte le mie attenzioni, noto che i fiori cominciano a non essere più perfetti come prima (prima o poi naturalmente dovrà sfiorire) e i buttini sono tutti essicati e quelli più grandi caduti.

Non vorrei cadere nello stress da "overperformance" ma volevo sapere da voi se va bene così o se è successo qualcosa per cui la pianta non continuerà a fiorire. E volevo anche sapere come comportarmi a fioritutra terminata.

Ecco un paio di link alle foto della pianta (bagno una volta alla settimana).

Free File Sharing and Storage made Simple.

Free File Sharing and Storage made Simple.

da nuova era così:
Free File Sharing and Storage made Simple.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che i boccioli cadano quando la si porta a casa è abbastanza normale, nelle nostre case non hanno le medesime condizioni della serra dove vengono coltivate, oltretutto hanno subito un viaggio (di solito) che le porta dal fiorista/vivaio/ centro commerciale e sicuramente la pianta subisce uno stress dovuto a tutti questi cambi di ambiente

un mese di fioritura non è male, e vedo che di fiori ne ha ancora molti, per cui fin qui tutto bene,
m sembra una pianta a fiore sottile, cioè non spesso e ceroso come lo sono altre varietà di phal, per cui la durata media del singolo fiore si aggira sul mese mese e mezzo, quindi tutto normale :)

le sole cose a cui deve fare attenzione sono, le annaffiature, quando servono, cioè quando le radici sono asciutte, grigie,
evitare ristagni,
dare molta luminosità ma niente sole diretto
temp sopra i 18 gradi


e poi tanta pazienza
 
Alto