Pozzanghera Fangosa
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Quello che si vede nella foto è una grossa pozzanghera che si forma naturalmente con la pioggia che cade su un terreno totalmente impermeabile. Io l'ho solo allargata, scavata fino ad una profondità di 80 centimetri, aggiunto il risibile moletto con la bandiera. D'estate, quando a fine Agosto il livello dell'acqua scende troppo, rabbocco grazie ad un pozzo poco distante.
La Pozzanghera Fangosa ha tre anni di vita. Fin dall'inizio sono comparsi spontaneamente sui bordi dei piccoli pioppi che hanno iniziato a crescere vigorosamente e che ho sempre estirpato. Ma avrei pensato di lasciarne crescere un certo numero, lasciandone uno ogni 3-4 metri.
Questa la premessa. Il dubbio che ho è il seguente: la crescita dei Pioppi rischia di mettere a repentaglio la sopravvivenza della pozzanghera ? Per due motivi. Il primo è che i pioppi assorbirebbero acqua rischiando di aumentare lo stress idrico estivo, ma non so valutare se questo può essere un problema determinante oppure se basterebbe stare più attenti nei mesi secchi estivi, e forse dover solo incrementare l'alimentazione di acqua dal pozzo. Il problema numero due è invece relativo alle radici, che mi pare si sviluppino molto in profondità. Potrebbero raggiungere uno strato di terreno ghiaioso che è a circa 1o metri sotto e semplicemente creare una via di uscita all'acqua, svuotanto in men che non si dica la pozzanghera senza possibilità di tappare la falla. Poco distante c'è una "pozzanghera" ben più grande, credo inizialmente utilizzata a scopo irriguo, che da alcuni anni è totalmente secca e che credo si sia asciugata perchè dopo diversi anni di abbandono, gli alberi sono cresciuti abbondanti e le cui radici hanno raggiunto un deposito alluvionale di ghiaia. (lo stesso dove scorre la falda alla quale atttingo con il pozzo).
Scusate la trattazione tediosa, chiedo consigli e grazie.