• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un idea di cosa sia?

Numero6

Aspirante Giardinauta
Buona sera, premettendo che sono alle prime armi col giardinaggio ho provato a far crescere una piantina di fragole seminando direttamente in vaso, dopo una 20 giorni sono cominciate a spuntare le mini-piantine (di cui mio padre ha fatto strage pensando che il vaso fosse libero volendo piantarci altro). Dopo l attentato sono sopravvissute 2 o 3 piantine spuntate in successione di qualche giorno. Le piante in questione appena uscite somigliavano molto alle fragole (dai video che ho visto) ma adesso crescendo noto che sono un altra cosa. Mi aiutereste?

IMG-20140813-WA0003.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
non si riesce a vedere di che cosa si tratta, serve una foto presa a distanza ravvicinata....
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
spero che ora si veda meglio. Gli steli come la fragola originano tutti da terra e dalla stessa origine. Le radici che per curiosità ho dissotterrato per prova sono simili ad una pianta di fragole che ho già, le foglie hanno cominciato ad assumere una peluria sulla superficie. DSC_0037.jpg
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
Malva? 0.0 La domanda è come c'è finita lì? io c ho piantato le fragole.... dite che meglio tenerle per vedere come evolve?
Questo era un vaso con terra vecchia trovato a casa di nonna ma perchè avrà preso radici solo ora che c ho messo le fragole e non negli anni in cui è stato incolto?
cmq ho cercato su internet e il tipo di pianta non coincide neppure con malva e violetta.
La cosa importante della pianta è che per ogni stelo ci sono circa 3 o 4 foglie non proprio alla stessa altezza, e che ogni stelo parte dal centro e non riesco a trovare riscontro con piante simili su internet.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Guarda, questi sono germogli di Cardamine hirsuta, a me sembrano identici....però non si può mai sapere,
comunque non sono nè Malva nè Violette

images
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
siii mi sa che è proprio questa! vale la pena tenerla? da wikipedia dice che uscirebbero dei fiorellini.... mmmm che disdetta che la fragola non abbia preso però :boh:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bèh le fragole non sono venute perchè te le ha strappate tuo padre, non è certo colpa delle fragole....:)
La Cardamine fà dei fiorellini bianchi non troppo appariscenti, è una pianta che a volte sostituisce il Crescione d'acqua
nelle insalate, ha pressapoco lo stesso sapore, è della famiglia delle brassicacee quindi non è pericolosa per nessuno
ed è pochissimo invasiva, quindi non dilagherà nei tuoi vasi.... è già strano trovarla a Potenza, la facevo una pianta
tipicamente settentrionale, ma non è che conosco molto bene la flora spontanea della Basilicata...:Saluto:
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
beh in effetti io personalmente non l ho mai vista in giro eppure sto spesso nei boschi qui intorno per questo non la conoscevo... è un sopravvissuto del tempaccio che c'è qui... mi sa che la terrò finchè il mio ragazzo non mi regala le ortensie che gli ho chiesto :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se lasci un vaso senza niente, dopo un po' spunta di tutto.... i semi viaggiano con il vento, con gli uccelli, o spesso sono già dentro il sacco di terriccio.
Secondo me è una delle tante erbe spontanee che spuntano in giro.
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
mmm in effetti era un vaso dimenticato sul balcone di nonna con terra vecchia e ricoperta di aghi di pino che io ho salvato dalla spazzatura pulendolo e riutilizzandolo, la contaminazione delle fragole è abbastanza impossibile perchè ho preso una fragola e ho messo in terreno i semi presi dal frutto quindi... mi dispiace avervi scomodato per una piantina di così poco conto in effetti :(:( dev essere sicuramente arrivata col vento dato che sto nel quartiere più verde della città...
Un suggerimento per un rimpiazzo? magari qualcosa con fiori e che non attiri vespe che già vengono a frotte senza invito
 
Alto