Waves
Master Florello
Leggendo questo articolo mi è venuta una voglia matta di provare anche io, in pratica si tratta di creare un ecosistema autonomo in un vasetto o in una boccia di vetro.
http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/10378-giardino-bottiglia-come-costruire
Così ho deciso di provare, e, anche se non ho le piante consigliate da tutti (edera, saintpaulia, ecc..), ho pensato di andare in giardino e raccogliere qualche piantina piccola, in modo da metterle in dei vasetti già (mamma mia, che fatica! ) de-etichettati
Leggendo altri articoli mi sono fatta un'idea di come si fa il tutto, e ve lo dico subito!
L'occorrente per fare questo bel lavoretto è
- piantine
- terriccio senza semi di altre piante!
- ghiaia (io ho provato con i sassolini di marmo)
- vasetti + tappi.. io avevo quelli della marmellata ma sono un po' piccoli
- carbonella (io non l'ho messa)
Ok, si comincia!!
Per prima cosa mettere nei vasetti lo strato di ghiaia, poi quello di terriccio
Adesso prendete le piantine
e con delicatezza le mettete nel terriccio.. conun bastoncino aiutate le radici a penetrare nella terra e aggiungete un po' di torba
Ok, adesso con uno spruzzino nebulizzate (non troppo abbondantemente)
e chiudete il tappo
dopo un po' si formerà la condensa
Non dovete fare altro che mettere le vostre piantine alla finestra e assicurarvi nei primi giorni che non arrivino le muffe
Se l'acqua condensata vi impedisce di vedere le piante significa che c'è troppa acqua, quindi lasciate per mezza giornata il vaso aperto
Chissà se prendono, temo che i vasetti siano troppo piccoli ma ho due vasoni di yogurt pronti all'uso appena si svuotano
Avevo preso anche questa piantina che però si è dimostrata troppo alta per i vasetti..
quindi eccola qua, in un vaso normale
Ps spero di non aver sbagliato sezione.. ho postato qui perchè si tiene in casa
http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/10378-giardino-bottiglia-come-costruire
Così ho deciso di provare, e, anche se non ho le piante consigliate da tutti (edera, saintpaulia, ecc..), ho pensato di andare in giardino e raccogliere qualche piantina piccola, in modo da metterle in dei vasetti già (mamma mia, che fatica! ) de-etichettati
Leggendo altri articoli mi sono fatta un'idea di come si fa il tutto, e ve lo dico subito!
L'occorrente per fare questo bel lavoretto è
- piantine
- terriccio senza semi di altre piante!
- ghiaia (io ho provato con i sassolini di marmo)
- vasetti + tappi.. io avevo quelli della marmellata ma sono un po' piccoli
- carbonella (io non l'ho messa)
Ok, si comincia!!
Per prima cosa mettere nei vasetti lo strato di ghiaia, poi quello di terriccio
Adesso prendete le piantine
e con delicatezza le mettete nel terriccio.. conun bastoncino aiutate le radici a penetrare nella terra e aggiungete un po' di torba
Ok, adesso con uno spruzzino nebulizzate (non troppo abbondantemente)
e chiudete il tappo
dopo un po' si formerà la condensa
Non dovete fare altro che mettere le vostre piantine alla finestra e assicurarvi nei primi giorni che non arrivino le muffe
Se l'acqua condensata vi impedisce di vedere le piante significa che c'è troppa acqua, quindi lasciate per mezza giornata il vaso aperto
Chissà se prendono, temo che i vasetti siano troppo piccoli ma ho due vasoni di yogurt pronti all'uso appena si svuotano
Avevo preso anche questa piantina che però si è dimostrata troppo alta per i vasetti..
quindi eccola qua, in un vaso normale
Ps spero di non aver sbagliato sezione.. ho postato qui perchè si tiene in casa