• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino sotto tappo

Waves

Master Florello
Leggendo questo articolo mi è venuta una voglia matta di provare anche io, in pratica si tratta di creare un ecosistema autonomo in un vasetto o in una boccia di vetro. :)
http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/10378-giardino-bottiglia-come-costruire
Così ho deciso di provare, e, anche se non ho le piante consigliate da tutti (edera, saintpaulia, ecc..), ho pensato di andare in giardino e raccogliere qualche piantina piccola, in modo da metterle in dei vasetti già (mamma mia, che fatica! :D) de-etichettati ;)
Leggendo altri articoli mi sono fatta un'idea di come si fa il tutto, e ve lo dico subito! ;) ;)
L'occorrente per fare questo bel lavoretto è
- piantine
- terriccio senza semi di altre piante!
- ghiaia (io ho provato con i sassolini di marmo)
- vasetti + tappi.. io avevo quelli della marmellata ma sono un po' piccoli :(
- carbonella (io non l'ho messa)
occor.jpg

Ok, si comincia!! :)
Per prima cosa mettere nei vasetti lo strato di ghiaia, poi quello di terriccio
VAS2.jpg
Adesso prendete le piantine
e con delicatezza le mettete nel terriccio.. conun bastoncino aiutate le radici a penetrare nella terra e aggiungete un po' di torba
VAS3.jpg
VAS4.jpg
Ok, adesso con uno spruzzino nebulizzate (non troppo abbondantemente)
e chiudete il tappo
VAS5.jpg
dopo un po' si formerà la condensa
VAS6.jpg
Non dovete fare altro che mettere le vostre piantine alla finestra e assicurarvi nei primi giorni che non arrivino le muffe ;)
VAS.jpg
Se l'acqua condensata vi impedisce di vedere le piante significa che c'è troppa acqua, quindi lasciate per mezza giornata il vaso aperto :)

Chissà se prendono, temo che i vasetti siano troppo piccoli ma ho due vasoni di yogurt pronti all'uso appena si svuotano :p

Avevo preso anche questa piantina che però si è dimostrata troppo alta per i vasetti.. :)
quindi eccola qua, in un vaso normale
VAS7.jpg

Ps spero di non aver sbagliato sezione.. ho postato qui perchè si tiene in casa ;)
:ciao::ciao::ciao:

Waves

Master Florello
Ma si dai ;) prova! fammi sapere, non dovrebbe essere troppo difficile :)
le mie piantine sembrano stare bene! :)

calma

Aspirante Giardinauta
Bellissima idea...anche io voglio provare!
Ho letto che le piante migliori sono quelle che vivono con alto tasso di umidità...qualcuno ha provato con le orchidee?

Waves

Master Florello
Le immagini che ho visto sono queste
2nlsgh5.jpg

2ptui4i.jpg

Anche quest'idea delle palline di natale è meravigliosa :)
hd3nqaI.jpg

Ho preso tutte le imme da qui
http://dicaaaaaaa.forumfree.it/?t=67256924

Waves

Master Florello
Eeee la mia collezione si sta ampliando :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ho aggiunto 3 vasetti :barefoot:
vase.JPG
Nella bottiglia ho messo un finocchio, nelle altre sempre piantine incognite trovate in giardino :D

Waves

Master Florello
COn questo progetto la mia voglia di mangiare yoghurt è notevolmente aumentata... :rolleyes:
Al super trovo certi vasoni grandi.. e lo yog è anche buono :)

Ne ho già liberati due, ma purtroppo adesso la primavera calda si fa una vacanza e torna quella nuvolosa umida e piovosa :mazza:
Aprile pazzerello, esci di casa e prendi l'ombrello :cautious:

Quindi come detto piove a dirotto e non mi azzardo a uscire per raccogliere piantine :banghead:

Le altre comunque vanno a meraviglia, forse quelle nei vasetti piccoli, le prime due, stan crescendo troppo :LOL:

Alla prossima :ciao:

Waves

Master Florello
Uff... sta andando malino :(
purtroppo due delle piantine che avevo nel vaso grosso sono morte... :( non so come abbiano fatto! so solo che mi sono accorta che la superficie del barattolo era ricoperta completamente da gocce d'acqua... boh... :( anche quella nel vasetto con il tappo argentato è un po...........sofferente
vabè comunque le altre sembrano stare bene :) ho già svuotato e lavato il barattolone ed è pronto per un nuovo ospite :ROFLMAO:

:ciao:

Chapaga

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei un consiglio su come fare un giardino di questo tipo, se potete aiutarmi. Ho un vaso alto e stretto, che non posso più usare per alimenti visto che mi si è scheggiata la ghiera, ed ho pensato che sarebbe una bella idea x mio figlio x fargli capire il ciclo dell'acqua (se funziona magari glielo faccio portare anche a scuola). Le mie domande sono queste: lo faccio in verticale (che si vedrebbe meglio l'acqua) o in orizzontale (che ci stanno più piante)? Quali piante mi consigliate? Come faccio a capire se c'è la giusta dose d'acqua? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!

Waves

Master Florello
Ciao Chapaga,
credo che metterlo per orizzontale sia una soluzione carina ma mi pare scomodo mettere le piantine in quel modo..
potresti mettere una pianta non tanto bassa in modo da "riempire lo spazio"e posizionare il barattolo in verticale. naturalmente la pianta non deve essere nemmeno di quelle che si sviluppano molto in verticale (poi giudica tu, che sai quant'è alto) altrimenti si piegherà.
La dose d'acqua è giusta quando la condensa non ostacola la visione delle piante, cioè sono goccioline e non "nebbia". Se c'è la nebbia lascia aperto per mezza giornata e prova a vedere come evolve.:)
Per il giardino in barattolo spesso si usano felci o edera, ma puoi tranquillamente usare piantine che trovi in giardino (io avevo fatto così) o giovani talee.
:ciao::ciao:

Alto