• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santa Paulia in bagno?

benji

Giardinauta Senior
Ho tre bei vasetti di violette africane e per ora stanno in soggiorno in un polsto molto luminoso e si trovano benissimo.
Vorrei spostarle in bagno sopra la lavatrice.
Secondo voi può andare come ambiente o è troppo umido?
Non vorrei rischiare di perderle quindo le sposto solo se sono sicura che non si danneggiano!
Grazie!

steff

Florello
se la luce è la stessa non dovresti avere problemi ,se c'è troppa umidità le annaffierai di meno !!:eek:k07:
:Saluto:steff .

tano83

Apprendista Florello
il bagno è ottimo come ambiente proprio x l'elevata umidità ambientale...l'importante è che ci sia luce diffusa e attenta alle correnti d'aria..

benji

Giardinauta Senior
La lavatrice è dalla parte opposta della finiestra quindi credo sia Ok!
Allora domani le sposto! Grazie!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Attenzione alla centrifuga :) Se la lavatrice non è ben stabilizzata le scosse della centrifuga non faranno bene alla piantina

Ciao
Anitka

rOHpota

Giardinauta Senior
io non lo farei, la saintpaulia soffre ad avere il fogliame troppo bagnato ed in bagno con la condensa, visto la loro conformazione, tratterrebbero troppa umidità con conseguenze deleterie per la pianta!
la mia sta tanto bene in salotto :D

benji

Giardinauta Senior
Ok grazie per l'informazione: allora non le sposto!

A questo punto pensavo di comprarmi un'orchidea....in bagno dovrebbe essere contenta o sbaglio?

B

bianca62

Guest
Le mie phal nel bagno prosperano (ce ne sono otto), ma non le ho messe sulla lavatrice, hanno una mensola tutta per loro.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io non lo farei, la saintpaulia soffre ad avere il fogliame troppo bagnato ed in bagno con la condensa, visto la loro conformazione, tratterrebbero troppa umidità con conseguenze deleterie per la pianta!
la mia sta tanto bene in salotto :D

Concordo, io le tengo in cucina dove ho sempre la finestra aperta anche in inverno.

benji

Giardinauta Senior
Ok grazie mille!

Per le orchidee la lavatrice è nuova e non si muove di un millimetro, non come l'altra che vagava per il bagno!
Quindi su questo non ci sono problemi.
Tenevo prima di fare oridne un sacco di vasetti di di vetro delicati e non se ne è mai mosso uno quindi sono abbastanza tranquilla!

Maria42

Apprendista Florello
Io ne ho una piccina su una mensola in bagno, insieme ad altre piante e orchidee: sta benissimo ma devo dire che nel mio bagno non c'è condensa che cola 24 ore su 24! E il mio bagno è piuttosto piccolo!

california

Florello Senior
Per quanto umido possa essere il bagno, non lo sarà mai abbastanza da rovinare il fogliame della Saintpaulia. Tuttavia attenzione a posizionarla dove non non possa essere raggiunta da schizzi di acqua del lavabo o della doccia quando li si usa.
Vai tranquilla, il bagno, se luminoso, è il posto migliore per tenere le piante tropicali.

annarita3

Giardinauta

Nieves

Giardinauta Senior
Sono contenta che ti piacciano! Queste le ho prese al mercato :crazy: ...
le ho pagate 1 euro all'una !
Le ho viste anche in qualche vivaio ma erano già "composte" su statuette e robe varie, io invece ho usato quello che avevo un casa come sostegno. Io le trovo molto simpatiche e in particolare mi piace l'effetto "marino" che danno al bagno. Se ti può interessare vai su www.tillandsia.it e trovi un pò di idee.:hands13: