• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un fiorellino-ino-ino e...

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Finalmente anch'io posso mettere una foto del mio primo fiore di quest'anno! :froggie_r
Non so se posso considerarlo merito mio visto che quando mi è stata regalata il bocciolo c'era già ma mi piace pensarlo! :D
Dovevano essere due ma una notte una lumacona con guscio si è mangiata uno dei due boccioli :burningma

Lo so che è un fiore piccolo piccolo, il diametro è di soli 3 cm ma a me piace comunque un sacco! :love:
http://it.geocities.com/saiv7778/fiorellino1.JPG
http://it.geocities.com/saiv7778/fiorellino2.JPG

e in più finalmente quest'anno sono riuscita a far spuntare delle foglioline alle talee di foglia della mia crassula :froggie_r gli altri anni i tentativi sono sempre falliti miseramente...sono emozionatissima! :ros:
Scusate per la qualità delle foto!
http://it.geocities.com/saiv7778/talea-foglia-crassula1.jpg
http://it.geocities.com/saiv7778/talea-foglia-crassula2.jpg
http://it.geocities.com/saiv7778/talea-rametto-crassula.JPG

:hands13: :hands13:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
e in più finalmente quest'anno sono riuscita a far spuntare delle foglioline alle talee di foglia della mia crassula :froggie_r gli altri anni i tentativi sono sempre falliti miseramente...sono emozionatissima! :ros:

Complimenti gramigna:hands13: , con la tua esperienza devo provare ad avere più fiducia ed ottimismo quando riproduco una succulenta dalla foglia:froggie_r
 

antonellab

Giardinauta Senior
Carino il tuo fiorellino...e complimenti per la talea non sono mai riuscita a riprodurre da foglia finisco sempre per far marcire la foglia :martello:mi daresti qualche consiglio :eek:k07:

grazie ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti! :ros:

La bellezza di un fiore non si misura dalle sue dimensioni!
Il fiore del Chamacereus a me piace tantissimo.

E' vero! Anche così piccolo fa sempre il suo bell'effetto!

Complimenti gramigna:hands13: , con la tua esperienza devo provare ad avere più fiducia ed ottimismo quando riproduco una succulenta dalla foglia:froggie_r
E' la prima volta per me quest'anno, dopo innumerevoli tentativi negli anni passati mai andati a buon fine, che mi riescono!
Ho altre 6 foglie che hanno fatto le radici e sto aspettando che compaiano le micro-foglioline!
Prova, sono sicura che ce la farai, se ce l'ho fatta io :lol: ...e poi foto..

Carino il tuo fiorellino...e complimenti per la talea non sono mai riuscita a riprodurre da foglia finisco sempre per far marcire la foglia :martello:mi daresti qualche consiglio :eek:k07:

grazie ciao

Sì anch'io vorrei sapere come evitare di far marcire le foglie di talea:confuso: :fifone2:.

Io che dò dei consigli!? Non si posso credere!!! :cool2:

Allora: bisogna prelevare dalla pianta madre una foglia sana, esattamente all'attaccatura.
Si deve far seccare la "ferita" per qualche giorno e poi si interra in vaso con sabbia grossolana (tipo quella che si usa nei cantieri)

Qui sul forum ho letto che la terra non va bagnata, io spruzzo l'acqua con lo spruzzino sulla sabbia senza toccare le foglie, la sabbia essendo grossa non fa fermare l'acqua che scivola via lasciando solo un pò di umidità.
La foglia però non deve essere troppo in profondità se non rischia di marcire.

Devono avere molta luce, caldo ma non sole diretto.

Dopo qualche settimana spunteranno le radici e poi le micro foglioline appena sotto il livello del terreno.

Da qui in poi si possono trapiantare in terra per piante grasse.

Spero di essere stata brava a spiegare :rosa:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Complimenti per il fiore della XChamaelobivia! Vedrai che quando la pianta sarà un pò piùì grande ti darà delle grandi soddisfazioni! :eek:k07:

Qui sul forum ho letto che la terra non va bagnata, io spruzzo l'acqua con lo spruzzino sulla sabbia senza toccare le foglie, la sabbia essendo grossa non fa fermare l'acqua che scivola via lasciando solo un pò di umidità.
La foglia però non deve essere troppo in profondità se non rischia di marcire. Devono avere molta luce, caldo ma non sole diretto.
Secondo me, il concetto che il terriccio debba rimanere completamente asciutto per le talee ha delle eccezioni. Va bene ad esempio per le cactaceae (che hanno una buona riserva idrica), ma per le crassulaceae, soprattutto se da talee fogliari, è sempre bene mantenere una certa umidità dell'aria e alternare delle fasi di terriccio asciutto ad altre con terriccio umido (non bagnato).
 

Picara

Giardinauta Senior
Allora: bisogna prelevare dalla pianta madre una foglia sana, esattamente all'attaccatura.
Si deve far seccare la "ferita" per qualche giorno e poi si interra in vaso con sabbia grossolana (tipo quella che si usa nei cantieri)

Qui sul forum ho letto che la terra non va bagnata, io spruzzo l'acqua con lo spruzzino sulla sabbia senza toccare le foglie, la sabbia essendo grossa non fa fermare l'acqua che scivola via lasciando solo un pò di umidità.
La foglia però non deve essere troppo in profondità se non rischia di marcire.

Devono avere molta luce, caldo ma non sole diretto.

Dopo qualche settimana spunteranno le radici e poi le micro foglioline appena sotto il livello del terreno.

Da qui in poi si possono trapiantare in terra per piante grasse.

Spero di essere stata brava a spiegare :rosa:

Ho già commesso due errori con le mie talee:martello:
Innanzi tutto ho usato da subito terriccio per cactacee, ed in secondo luogo ho interrato ben bene le foglie, infatti una è marcita-:-.

Con il kalanchoe beharensis però ha funzionato lo stesso ed entrambe le talee che ho fatto da due foglie che mi si erano staccate incidentalmente, stanno crescendo. La seconda l'ho vista proprio questa mattina. Appena posso vi posto la foto; sono così piccoline:love:!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti per il fiore della XChamaelobivia! Vedrai che quando la pianta sarà un pò piùì grande ti darà delle grandi soddisfazioni! :eek:k07:


Secondo me, il concetto che il terriccio debba rimanere completamente asciutto per le talee ha delle eccezioni. Va bene ad esempio per le cactaceae (che hanno una buona riserva idrica), ma per le crassulaceae, soprattutto se da talee fogliari, è sempre bene mantenere una certa umidità dell'aria e alternare delle fasi di terriccio asciutto ad altre con terriccio umido (non bagnato).

Grazie Letizia :D ora è così piccolina, spero che cresca bella rigogliosa!

Infatti il terreno è sempre un pò umido ma non bagnato (l'acqua la dò apposta con lo spruzzino a getto fine così non ne dò troppa) :eek:k07: .
Gli altri anni le interravo troppo, usavo terriccio sbagliato e la terra la lasciavo molto bagnata, conseguenza? Marciume!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ho già commesso due errori con le mie talee:martello:
Innanzi tutto ho usato da subito terriccio per cactacee, ed in secondo luogo ho interrato ben bene le foglie, infatti una è marcita-:-.

Con il kalanchoe beharensis però ha funzionato lo stesso ed entrambe le talee che ho fatto da due foglie che mi si erano staccate incidentalmente, stanno crescendo. La seconda l'ho vista proprio questa mattina. Appena posso vi posto la foto; sono così piccoline:love:!

Molti usano subito terriccio per cactacee ma ho visto che con la sabbia grossa le talee riescono con più facilità (almeno nel mio caso).
Per esperienza personale, secondo me la terra per cactacee è per esperti :), la sabbia grossa per me :lol:

Che soddisfazione quando spuntano vero?
Le coccoli e loro poi ti ringraziano nel modo migliore! :love:

Aspetto le foto eh!!!!!

:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Adesso ho tutte le informazioni per riprovare...vediamo quale altro pasticcio saprò combinare :martello:

grazie ciao :love_4:
 

giumaca

Giardinauta
A me le talee fogliari riescono quasi sempre (non è presunzione vi assicuro!), solo che io le foglie non le interro proprio, le adagio sul terriccio del vaso della pianta madre, e le lascio lì fino a che non cacciano le radici, dopo che le radici sono abbastanza grandicelle le interro, ma faccio in modo di interrare solo il minimo indispensabile, per quanto riguarda le innaffiature non faccio altro che innaffiare la pianta madre al bisogno e visto che le foglie sono nello stesso vaso, vengono innaffiate di conseguenza.

Ve ne dò prova fotografica:



Queste piantine della prima foto le ho lasciate lì per infoltire il vaso, senza neanche interrarle, la foglia si è completamente seccata, e le radici si sono auto piantate nel terriccio


Anche questa è senza essere affatto interrata, ma a breve la trasferirò nel suo vasetto, come d'altronde ho fatto con le altre piantine dell'ultima foto



 
Ultima modifica:
Alto