• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un ficus bejamin cresciuto troppo

azelex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho riportato in casa il ficus benjamin dopo l'estate ed ho constatato che è veramente cresciuto tanto! E' alto quasi 2 metri ed ha una chioma disordinata abbastanza folta in cima ma sotto, vicino al vaso è spoglio e molti rametti si sono seccati. Come faccio a "bilanciarlo" un po'? E' la stagione giusta per potarlo?

30ikmeg.jpg

spot

Maestro Giardinauta
La potatura di solito si effettua a fine inverno o primavera.

Quoto bianca. Però lo scorso anno, anch'io ho dovuto intervenire su uno dei miei. Se non lo avessi fatto avrei dovuto bucare il pavimento del piano di sopra.
Direi che ha retto bene lo strapazzo.
:Saluto:

B

bianca62

Guest
però guardandolo bene, è proprio bello anche così un po' disordinato! Non trovate?

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
visto che

parlate di ficus, io ne ho acquistato uno un mese fa, bello grande ma noncome il tuo (complimenti è davvero bello!!) l'ho subito messo in casa, davanti ad una finestra da dove avrà luce ma non correnti d'aria; durante l'inverno avrà 20 gradi al massimo, può andare?? non ho mai avuto ficus prima d'ora, sono piuttosto ignorante in materia!

All'inizio mi ha perso molte foglie, alcune si staccavano ancora verdi e sane, altre secche, mi hanno detto trattarsi del suo adattamento alla nuova dimora, in effetti, adesso, non ne perde quasi più; lo annaffio solo quando sento la terra secca secca; la mia domanda è: devo annaffiare di più?? sul vaso c'è scritto ogni due giorni, ma io ho sempre paura di far marcire le piante con troppa acqua... inoltre, occorre dare concime???

grazie :Saluto:

helen

Giardinauta Senior
ciao,è una caratteristica del benjamin perdere le foglie subito dopo uno spostamento,ma se ha luce sufficiente in casa,che è poi la cosa che esige di più, si riprende subito!! sempre meglio poca acqua,poi ti regoli guardando la tua pianta..adesso ormai le concimazioni saranno sospese,se vuoi puoi farlo se nn l'hai mai fatto,ma se il terriccio è stato messo da poco,quindi fresco,apporterà da solo gli elementi nutritivi alla tua pianta!

parlate di ficus, io ne ho acquistato uno un mese fa, bello grande ma noncome il tuo (complimenti è davvero bello!!) l'ho subito messo in casa, davanti ad una finestra da dove avrà luce ma non correnti d'aria; durante l'inverno avrà 20 gradi al massimo, può andare?? non ho mai avuto ficus prima d'ora, sono piuttosto ignorante in materia!

All'inizio mi ha perso molte foglie, alcune si staccavano ancora verdi e sane, altre secche, mi hanno detto trattarsi del suo adattamento alla nuova dimora, in effetti, adesso, non ne perde quasi più; lo annaffio solo quando sento la terra secca secca; la mia domanda è: devo annaffiare di più?? sul vaso c'è scritto ogni due giorni, ma io ho sempre paura di far marcire le piante con troppa acqua... inoltre, occorre dare concime???

grazie :Saluto:

Spostalo dalla finestra e mettilo ad un paio di metri da essa ,non va mai messo troppo vicino a finestre o fonti di calore.
una spruzzatina di concime la darei (poca),in quanto ad acqua innaffia quando secco,se hai il sottovaso ,metti dentro del breccione da fiume oppure cocci di vaso ecc.lasci l'acqua ,ma il vaso lo appoggi su questi in modo che non stia a contatto direttamente con l'acqua,in questo modo evaporando gli da quell'umidità di cui ha bisogno,potresti in alternativa spruzzare il fogliame.

Per azelex,sta beninssimoio ti sconsiglio di fare interventi.
ciao
vincenzo

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra in ottimo stato, solo un po' disordinato il che fa più effetto naturale. Se vuoi fare qualche piccola cimatura ti consiglio di mettere il rametto in acqua e tentare la talea, che poi puoi piantare alla base della pianta-madre. L'ho fatto più volte e riesce bene. (Ma il mio f.b. ha la chioma più rada del tuo).

azelex

Aspirante Giardinauta
dopo i vostri consigli ho deciso che aspetto un po' a tagliarlo.... ha più di 15 anni e gli anziani vanno trattati con rispetto he he

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie

ok, allora vado tranquilla!

La posizione dovrebbe essere giusta, nel senso che è vicino alla finestra, ma non appiccicato, saranno giusto un paio di metri da essa e tale finestra non la apro mai in inverno, quindi non avrà colpi d'aria, nè troppo caldo, visto con non accendo nemmeno mai quel termosifone.

L'ho appena comprato quindi penso che il terriccio sia nuovo e ben concimato, farò quanto mi avete detto nel sottovaso in modo da dargli la giusta umidità, grazie tante a tutti :love_4:

azelex

Aspirante Giardinauta
Come previsto appena dopo il trasloco ha cominciato a perdere le foglie: concimo o lascio stare??
Lo conoscete il nitrophoska blu? cosa ne pensate?

Alto