• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un divano.....in erba!!!

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi è venuta voglia avendo trovato queste immagini in rete , di provare a fare qualche scultura con l'amatissimo manto erboso:D

qualcuno di voi ha già sperimentato con questo tipo di cose?
consigli e quant'altro sono ben accetti
divanoerbaspoerri500.jpg

grassart.jpg
 

Pierantonio

Giardinauta
bello davvero questo progetto! avevo visto qualcosa di simile a una specie di fiera sul verde, però non ho mai approfondito.
Sicuramente usano i tappetini con le sementi all'interno, altrimenti sarebbe dura seminare sulle pareti verticali :D
mi domando poi come fanno a distribuire bene l'acqua.. sicuramente ci sarà un metodo
 

areooo

Giardinauta
wowow

prossima primavera ci provo anch'io!
mi sa che ci vuole un'erba che cresce leeeeeeeeeentamente per evitare tagli acrobatici frequenti, ma l'idea mi piace un sacco.

immagino che ci servira' rete di ferro per creare la struttura e i tapettini con le sementi come dice Pierantonio.
ma questi tapettini sono resistenti? cioe' si possono usare per contenere la terra dentro la struttura o ci serve un altro materiale per il contenimento?


poi boh.. per dar da bere dite che non sia sufficiente dare con la canna dell'acqua? a me spaventano le zone inferiori della struttura (ovvero dove saranno le radici dell'erba a testa in giu) che potrebbero bombarsi d'acqua che percola dall'alto e d'estate magari diventare patria dei funghi.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
io stavo pensando all'inizo di usare la rete per recinzioni ma alla fine opterò per quella elettrosaldata per gettiti di calcestruzzo più resistente e pratica per saldare nelle giunzioni

quello che non capisco e che mix di terra bisognerà fare per renderla così compatta e non fuoriuscire quando si andrà a riempire lo scheletro

e anzichè usare i tappetini mischiare in mezzo alla terra le sementi come verrebbe?:confuso:
 

areooo

Giardinauta
Pensa tra un paio d'anni quando si rendera necessario carotare il divano... ahahhaha

heheh in effetti...

se servira' ci metteremo trifoglio!

quello che non capisco e che mix di terra bisognerà fare per renderla così compatta e non fuoriuscire quando si andrà a riempire lo scheletro

eh ma e' per quello che secondo me dovremmo usare i tappetini, per usarli anche come 'pelle'.
non usarli la vedo dura.. sopratutto per i semi. dovremmo metterli uno ad uno sulla superficie (o almeno dove rischiano di cadere) e poi ricoprire con un po' di terra.. mah
 

antarix

Aspirante Giardinauta
eh ma e' per quello che secondo me dovremmo usare i tappetini, per usarli anche come 'pelle'.
non usarli la vedo dura.. sopratutto per i semi. dovremmo metterli uno ad uno sulla superficie (o almeno dove rischiano di cadere) e poi ricoprire con un po' di terra.. mah

hai ragione.....stavo vedendo chi vende tappetini online ,ma non ne ho trovato a parte uno della blumen che non mi ispira tanto!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un divano e un letto con il prato li vidi a Euroflora 2006 simpatiche idee per attirare curiosi ma poco pratiche in un giardino casalingo, la foto degli elefanti però credo sia di ligustro o pianta similare utilizzata nell'arte topiaria... :D
 

areooo

Giardinauta
ma green dici che sia ingestibile farlo d'erba?

mia morosa ha iniziato ad andare per mercatini (per vendere, abbiamo il nostro banchetto) e per abbellire un po' il tavolo abbiamo creato dei portaoggetti in legno e io ho fatto due vasetti d'erba (festuca arundinacea) per dare colore.
antarix poi mi ha dato l'idea con il suo post ed in effetti ci starebbe bene una 'struttura' fatta d'erba.

pero' servirebbe erba che non cresce troppo (almeno nel mio caso)


cosa dici: rete elettrosaldata come da indicazioni di antarix (io non sono mica come la si lavora :confuso:) e tappetini di semi?

tu antarix volevi fare proprio un divano?
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao da' e ben ritrovato:D non mi pare fattibile col prato....di sculture simili ne' ho viste parecchio in giro ma sono fatte tutte col bosso nano.......almeno che' non siano una sorta di struttura con sopra incollato del sintetico o similare
 

areooo

Giardinauta
ciao da' e ben ritrovato:D

grazie!!! vi leggo spesso ma sono mesi che sono impegnato come non mai e faccio il lurker silenzioso nei momenti liberi

non mi pare fattibile col prato....di sculture simili ne' ho viste parecchio in giro ma sono fatte tutte col bosso nano.......almeno che' non siano una sorta di struttura con sopra incollato del sintetico o similare

ahia
anche tu opteresti per un qualcosa di diverso dall'erba.
uff peccato perche' mi piacerebbe l'effetto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No si può fare con il prato usando dei forbicioni per tagliarlo o una rasaerba elettrica a lama variabile (una bcs in miniatura per capirci) le concimazioni le potresti farle fogliari e per l'apporto di acqua potresti creare un impianto a goccia all'interno o irrigare manualmente il problema per quel divano sarebbe anche il peso (per quanto vuoi usare solo torba internamente tra prato torba e struttura di ferro ce ne sarà di peso) e per i semi userei dei tappeti preseminati tipo quello usato all'inizio da Gormita.
E lo inquadrerei molto in un ottica "finché dura dura" poi la struttura ce l'hai e lo rifai da capo... :lol: non sarà certo il tappetino o la torba a mandarti sul lastrico...
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
forse andrebbe bene per i giardini di Versailles, ci vorrebbe un giardiniere dedicato e tanti soldini...
personalmente non riesco a curare neanche il mio prato di 300 mq ed è in piano:D
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Green gli elefanti sono di erba , ho trovato un altra foto dove si vede bene la ricrescita..
artetopiaria320x228.jpg

areoo io sto pensando di iniziare con una poltrona e la elettrosaldata va molto bene perchè flette ma allo stesso tempo rimane in "piega".....(ho gia fatto una prova con un pezzo che ho in garage:D)
l'unica cosa che dovresti saldare le estremita delle varie sagome , se non hai la possibilità secondo me va bene anche con le fascette....appena faccio uno schizzo con le varie misure lo posto!
sono da ricovero vero???:confuso:
dove li vendono online i tappetini preseminati
 

areooo

Giardinauta
Green gli elefanti sono di erba , ho trovato un altra foto dove si vede bene la ricrescita..

si preparano per la stagione invernale e mettono su un bel po' di pellic.. erbiccia


areoo io sto pensando di iniziare con una poltrona e la elettrosaldata va molto bene perchè flette ma allo stesso tempo rimane in "piega".....(ho gia fatto una prova con un pezzo che ho in garage:D)
l'unica cosa che dovresti saldare le estremita delle varie sagome , se non hai la possibilità secondo me va bene anche con le fascette....appena faccio uno schizzo con le varie misure lo posto!
sono da ricovero vero???:confuso:
dove li vendono online i tappetini preseminati

si sei da ricovero! :lol:
pero' metti sul serio il work in progress, sono curioso di capire come lavori con l'elettrosaldata.
tra l'altro ne ho parlato con mia morosa che sarebbe felicissima d'avere un qualcosa per il mercatino, ma mi sa che l'ho sparata un po' troppo grossa e che non sono in grado di fare una cosa decente :rolleyes:

per il preseminato non ne ho assolutamente idea di dove trovarlo.

quindi gli step dovrebbero essere:
1) creare la sagoma ma non chiuderla del tutto perche' ci dobbiamo lavorare l'interno
2) tappezzare l'interno della sagoma con i tappeti preseminati
3) una volta messi i tappeti cercare di riempire l'interno con della terra
4) unire la sagoma
 

antarix

Aspirante Giardinauta
areooo secondo me è più facile di quel che sembra.....ovvio che se la poltrona la vuoi sfruttare anche per sederti peserà di più perchè dovrai fare una struttura adeguata per la seduta.
ma se la vuoi fare solo per piacere estetico(come la voglio fare io)il telaio sarà più esile ,di conseguenza più leggero.

lo scheletro/gabbia dobbiamo chiuderlo del tutto poi la terra con un alta densità di torba come diceva Green andremo a inserirla e pressarla dal reticolato dell'elettrosaldata(con un pò di pazienza ce la faremo:D)
dopodichè i tappetini dovranno fare da fodera al tutto come un rivestimento .
per la base e il telaio io stavo pensando di utilizzare delle barrette in ferro scatolato da 1x1 (più duraturo) in alternativa si potrebbe fare con delle cantinelle ma visto che sarà costantemente umido la durata di queste non la vedo bene!
comunque settimana prossima tempo permettendo inizio e posto qualcosa ,se qualcuno ha consigli(psicologo a parte:lol:) ho idee sono bene accette!!

oppure areoo un idea più fattibile e semplice per il tuo stand :martello:
recicl1.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque se ti cimenti nell'impresa apri un tread dedicato e mostra le soluzioni che adotti mano a mano che procedi e la dove hai dubbi chiedi che in qualche modo vediamo di trovare una soluzione...

Ad esempio il tappetino dovresti utilizzarlo come "fodera" in pratica a coprire la struttura che hai creato e riempito di torba o terriccio...
 
Alto