• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio

M

mark96

Guest
:Saluto:ciao cari amici del forum:Saluto:
mi sapreste consigliare un arbusto che stia bene in vaso e con crescita rapida:hehe:
grazie in anticipo

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
La tua richiesta è un pò troppo generica. Per poterti consigliare degli arbusti, dovresti darci altre infomazioni, tipo esposizione, spoglianti o sempreverdi, con bacche e fiori.....ecc!:Saluto:

S

scardan123

Guest
E sopratutto dirci dove stai: in cima al monte bianco? O in sicilia? O a Varese come nella firma?
Mica tutto cresce dappertutto...
Inserisci la località nel tuo profilo e ci aiuterai :)

M

mark96

Guest
si abito a varese a 600 slm :D:Dtanto per cominciare mi piacerebbe facesse i fiori...sempreverde o no per me è uguale,posizione soleggiata dalle 15 a sera

M

mark96

Guest
ANCHE 1 M DI DIAMETRO:azz::lol::azz::azz:NE DEVO SISTEMARE CIRCA 50, 25 A DX E 25 A SX,PER METTERLI AI LATI DI UN VIALETTO LUNGO 200 M CHE SERVE PER ACCEDERE A CASA MIA

R

Riverviolet

Guest
Bè i vasconi sono belli grandi e di arbusti ce ne starebbero diversi, a cominciare dalle buddleie.
Ci vedo bene anche viburni, spiree, se non è troppo soleggiato, hydrangee, ceanothus, berberis, osmanthus, ma quanto possono esprimersi in altezza e larghezza?
Ti andrebbe di mostrarci tramite foto, dove e come vorresti mettere tanti arbusti?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Allora non c'è che l'imbarazzo della scelta:eek:k07:
Puoi mettere la nandina domestica ( fiori bianchi a grappolo in primavera che in autunno si trasformano in bacche rosse). Se esposta al sole arrossa la foglia in inverno. Il fogliame si mantiene bene per quasi tutto l'inverno. C'è poi l'Abelia, con fiorellini tubolari bianchi o rosati ( profumati) presenti da giugno fino a tutto ottobre. Molto leggera e con fogliame semi persistente. C'è la Weigelia, bellissima con fogliame verde o variegato e con fiori rossi o rosa. Fiorisce in primavera ed alle volte rifiorisce in luglio. E' spogliante. Ci sono poi i viburni ( tantissime varietà), alcuni spoglianti, altri no, tutti con fiori profumati che però sbocciano in periodi diversi a secondo delle piante.
Magnifica è l'edgeworthia, che fiorisce su legno nudo a fine inverno con una miriade di piccoli fiori tubolari gialli ( esiste anche la varietà a fiori rossi) riuniti in mazzi e profumatissimi.
Una bella pianta sempreverde con foglie argentate e fioritura profumatissima in autunno ( fiori insignificanti che si trasformano in bacche) è l'Eleagnus Ebbingei.
C'è la photinia che però a me non piace.:storto:
C'è una varietà di hipericum che cresce a cespuglio , con fogliame semi-persistente e copiosa fioritura in giallo a giugno, per poi continuare sporadicamente per tutta l'estate.
Bellissima è l'indigofera heterantha, fogliame leggerissimo, fioritura estiva con fiorellini tubolari lilla. Spogliante in inverno.
E poi.........................ce ne sono tantissime altre che gli amici del forum potranno consigliarti.
p.s. Tutti questi arbusti necessitano di vasi belli capienti per poter dare il meglio!:):Saluto:

M

mark96

Guest
x riverviolet:
purtroppo dalla foto non si capirebbe tutto lo spazio che dovrei occupare:rosa:sono circa 200 metri di vialetto tutti di mia proprietà:food::food:una pianta si potrebbe estendere fino a 4 metri di diametro non di più perchè i miei genitori hanno dei suv (mia madre BMW X5, mio padre MERCEDES CLASSE M 4 MATIC e il mio fratellone AUDI Q7) e quindi non vorrei rischiare che ogni volta che passino si portan via un ramo della pianta:martello::martello2:hehe:
x echinodorus:
l'abelia e la weigela purtroppo ce le ho:martello::mazza::martello::mazza:ma le altre le potrei prendere in considerazione

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
50 piante per un viale di 200 metri? vuol dire 25 per lato. Se il vaso è largo 1 metro, vuol dire 7 metri tra un vaso e l'altro. Troppa distanza forse per un bell'effetto?
E poi perchè non possono essere piantate in piena terra ma devono stare in vaso?

Alto