• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio...

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti!

Esiste una varietà di rosa che si adatta bene in appartamento... dovrebbe anche avere dimensioni contenute possibilmente (ho pure delle storie!) :)!

Una volta ho provato con una di quelle mignon... miniaturizzate insomma... che mi avevano regalato, ma è stato un completo fallimento... credo sia stata assalita da un fungo assassino!

Se esiste una varieta che condizioni sono necessarie.. luce, acqua, ecc..?!

Grazie in anticipo!

Ari
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Ari. Le mignon sono delicatissime e prendeono al volo ogni parassita e fungo (anche non troppo assassino! :D) anche se coltivate fuori. Un pò più resistenti sono le rose di taglia "midi" che sono a metà strada fra le mignon e quelle normali, raggiungendo l'altezza di circa 40 cm. Il problema è che in casa difficilmente resisteranno a lungo... La rosa ha bisogno di stare fuori! Magari potresti cercare una di queste rose, tenerla fuori fino a maggio e poi metterla in casa per la fioritura, ma poi devi assolutamente rimetterla fuori (inverno compreso). Ti consiglio di rinvasarla usando metà terriccio e metà terra da orto; bagna quando è asciutta e in casa trova una posizione luminosissima. Concima secondo le istruzioni e fai trattamenti anticrittogamici altrimenti avrai ancora finghi assassini in circolazione! ;)
 

Ari

Giardinauta
Ciao Elebar! :)

Sinceramente, dopo quello che hai scritto, è meglio che non la tenga in casa... non mi piace veder morire delle piante....

Dici quindi che queste rose di taglia "midi" starebbero bene tutto l'anno su un balcone dentro ad un vaso?!

La terra da orto quale sarebbe...(?) non mi sono ancora lanciata nella produzione di ortaggi! :)

Grazie mille!

Ari
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io in balcone ne ho due (midi) in una cassetta da 40 cm da un paio di anni e stanno benissimo!
La terra da orto o di campo o di giardino che dir si voglia devi andare a prenderla nell'orto o nel campo o nel giardino! :p ;)
La terra dei sacchetti comprati è troppo leggera per le rose, quindi va mischiata con un pò di quella campo (come se le piantassi in giardino anzichè in vaso!). :)
 

Ari

Giardinauta
Eheheheh! E' io che pensavo fosse un particolare tipo di terra in vendità -_-'!

Grazie mille per i consigli!

Ciao!

Ari
 
Alto