• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio su idea copertura fatto con edera

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei in mente di fare una cosa :rolleyes:, in un punto del giardino, vorrei fare far crescere in alto l'edera che ho in diversi punti del confine e fare una griglia sopra la mia testa, per fare un gazebo naturale...

Vorrei sapere, dovrò procurarmi dei pali, ma per i fili che attaccherò tra l'uno e l'altro per far sì che l'edera sia sorretta e che cammini fino a che non completa la parte vuota...quale materiale posso usare ?

di mauro rosario

Master Florello
Di norma questo genere di lavoro va fatto con dei paletti impregnati per uso esterno quadrati 15x15 ,poi sopra questi vanno messi dei laterali ,dove vanno poggiati e avvitati dei listelli a 50 cm in modo tale da mettere una rete grigliata dove l'edera puo rampicarsi e camminare tranquillamente senza avere problemi

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Di norma questo genere di lavoro va fatto con dei paletti impregnati per uso esterno quadrati 15x15 ,poi sopra questi vanno messi dei laterali ,dove vanno poggiati e avvitati dei listelli a 50 cm in modo tale da mettere una rete grigliata dove l'edera puo rampicarsi e camminare tranquillamente senza avere problemi

Grazie...farò come hai scritto...

scardan2

Maestro Giardinauta
L'edera di solito porta solo formiche, vespe e scorpioni, oltre a soffocare tutte le altre piante.
Non so fino a che punto sia una buona scelta, personalmente appena la vedo la estirpo.
Metterei qualche altra pianta, nel tuo clima poi dove immagino non vada mai sotto zero nemmeno di pochi gradi, puoi permetterti di tutto.

Alto