• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per un intervento un pò insolito

tiziana74

Aspirante Giardinauta
vi spiego: sto ristrutturando casa, e dopo la ristrutturazione della casa paaserò al giardino, ora, 300 mq di questo sono guardabili, ci sono un pò di piante, qualche fiore, qualche albero da frutta ... e basta ...i restanti 100mq sono un disastro, veramente da vergogna, ci sono aiuole create con le mattonelle, alcune aiuole create con mattoni (tipo blocchetti) , insomma mi da molto fastidio vederlo così....il problema è che adesso come adesso non ci posso mettere mano, nel senso che devo aspettare che la casa sia pronta e poi posso iniziare a fare qualche lavoro, ma molto a rilento, ma non sopporto di vederlo così.....perciò vorrei come dire...... cammuffare o meglio coprire questi obrobri, lo vorrei fare con piante infestanti, belle da vedere ma non difficili da estirpare e non difficili da curare, insomma una copertura, una soluzione temporanea per evitare di sentirmi male ogni volta che vado in giardino....mi aiutate? cosa mi consigliate?
 

soleriflesso

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Beh..."provvisoriamente" puoi cominciare con una pianta che dalle tue parti va alla grande...Bouganvile !!
Bassa "manutenzione" e grandi risultati...scegli accuratamente dove metterla, pensa al futuro...
E poi...tra quanto tempo sono finiti i lavori?
Cioe' ti conviene "infestare" adesso? Fossi in te penserei dove menttere adesso le piante "importanti"...(e che non intralcino i lavori) per le altre si vedra' man mano..
Puoi , ad esempio, pensare gia' a cotoneaster e pyracanta come cespugli o eventuali siepi...vedi tu
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
in realtà

[QUOTE
E poi...tra quanto tempo sono finiti i lavori?
Cioe' ti conviene "infestare" adesso? Fossi in te penserei dove menttere adesso le piante "importanti"...(e che non intralcino i lavori) per le altre si vedra' man mano..
[/QUOTE]


i 100mq di terra che vorrei "cammuffare" non intralciano i lavori, ma per lavorarci costantemente tutti i giorni dovrei vivere lì....e quindi quel pezzo di terra sarà l'ultima cosa che faremo .... il problema sono proprio le piante importanti, che non posso mettere adesso proprio perchè c'è un "casotto" ci sono aiuole improvvisate fatte con mattonelle, altre fatte con blocchetti in cemento, insomma un obrobrio da nascondere temporaneamente.....in attesa di ripulire tutto e fare una cosa fatta bene e studiata a tavolino
 

Anitka

Apprendista Florello
Sono di natura disordinata ma fossi in te in quel punto cercherei di passare ad occhi chiusi (stando attenta a non inciampare).

Secondo me mettere delle infestanti è un palliativo pericoloso: essendo appunto infestanti te le ritroverai per lungo tempo dappertutto, anche nella parte di giardino che invece già ti soddisfa.

Poi, quando sarà venuto il momento di metter mano ai lavori seri, dovrai prima perdere un sacco di tempo e fatica per togliere l'infestante...

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, io ti posso dire che ho comprato casa 4 anni fa, era una jungla e da allora il mio da fare è stato più che altro togliere anzichè aggiungere, e quelle poche cose che ho aggiunto ora sono di nuovo da togliere, perchè quando le ho messe non avevo idea di cosa avrei fatto.
Morale della storia: finchè non hai le idee chiare su come vorrai il tuo giardino in futuro, ti consiglio di non fare nulla: nè mettere piante che poi rischi di dover eliminare, e nemmeno togliere piante che poi magari potresti pentirti di aver levato.
Per il momento potresti mettere qualche foto del tuo giardino, affinchè possiamo darci un'occhiata e vedere di consigliarti meglio. Poi magari l'impatto attuale è brutto, ma a volte basta qualche piccolo accorgimento per trasformarlo in una cosa bella senza doverlo necessariamente stravolgere più di tanto.
 
Alto