• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per tutti: Comprate una Passiflora ...

H

Holden Caulfield

Guest
Non mi era mai capitato di vedere una pianta così: l'ha comprata la mia compagna, l'ha trapiantata in terra in maggio inoltrato, e poi non se n'è curata neppure tantissimo, si l'anaffiava, ma nulla di più! Beh dire che è uno splendore non siamo nemmeno a metà!! E' propio un consiglio che vi dò: compratevela e vedrete che anche voi sarete entusiasti come me di una pianta semplice da coltivare ma con fiori stupendi, un gran verde e ritmi di crescita molto veloci ...
Ciao e buon Giardinaggio!
 
C

Constance Spry

Guest
A me non sono mai piaciute le passiflore, ma mi è molto piaciuto "Il Giovane Holden". Uno dei libri della mia vita. Lo lessi dopo che ne parlò Baricco a "Pickwick" (non persi mai una puntata). Ricordo quell'analisi sulle sensazioni di seconda, terza fila. Lo comprai immediatamente dopo e lo lessi con avidità. E' un libro che davvero non ho mai saputo analizzare e che mi lascia ancora con le idee confuse.
Devo scappare, mia sorella ha una dannata crisi isterica, la odio....
Non andartene via Holden!
 
C

Carla

Guest
Io ho visto per la prima volta una passiflora quache anno fa a casa di una mia cugina ,non sapevo nemmeno che pianta fosse ma ne sono rimasta estasiata. Ho chiesto dove l'avesse comprata, mi rispose che le era stato regalato un "rametto" Piaceva molto anche a lei , così tanto che non me ne ha regalato nemmeno un pezzetto. La volevo ma non sapevo il suo none (non ridete conosco la mia ignoranza) :( Ho saputo il suo nome grazie a questo forum., Parlandone con una amica circa dieci giorni fa mi sono arrivate a casa ben cinque piantine di passiflora, le erano nate spontaneamente da seme. Le ho piantate tutte ogni giorno controllo il loro stato di salute, spero che ne attecchisca almeno una. Chissà se il prossimo anno potrò vedere qualche fiore. Scusate la lunga chiacchierata ma mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo, hai ragione Holden i fiori di questa pianta sono proprio meravigliosi, naturalmente rispetto i gusti di Constance. Salutoni.
 
C

Constance Spry

Guest
Non lo so, è che li trovo estremamente disordinati, come fantascientifici, quasi fatti da un compiuter...
Comunque ne ho viste di belle (in foto, NATURALMENTE), quelle rosse mi piacciono abbastanza. Però è vero, tutti quelli che ce l'hanno lo dicono: la passiflora dà tante soddisfazioni.
Ciao a tutti!
 
Z

zia Lilli

Guest
A proposito di passiflora, io ne ho vista una questa mattina e dire che sono rimasta colpita dall'ingegnosità di chi la coltiva è dire poco.
Ho sempre visto la passiflora aggrappata sui muri o su muretti e per questo mi sono sempre privata della pianta perchè non avevo questa disponibilità.
La sua rigogliosa vegetazione chiede dello spazio come del resto quasi tutti o la maggior parte dei rampicanti.
Questa mattina invece ho visto: uno spazio di circa tre metri per mezzo metro, non di più. Un tondino di ferro, non so se tubo o pieno, piegato ad arco e due o tre mazzi di rami secchi messi di traverso su questo arco.
L'arco del suddetto sostegno sarà alto in centro di circa un metro.
Una rigogliosissima passiflora stupendamente bella che copriva il tutto. Vermanente a me è piaciuta e penso che per il prossimo anno mi organizzerò in proposito.
E' proprio vero inventare è difficile, ma copiare è molto facile, oh se è facile.
Ciao a tutti.
Zia Lilli
 
C

Carla

Guest
Cara zia Lilli, mi hai dato una idea bellissima. L'arco con il tondino di ferro fa proprio al caso mio. Avrei deciso di mette una passiflora a copertura di un muro e qui non ci sono problemi, un'altra però vorrei metterla sul retro della casa dove lo spazio è davvero poco, inoltre c'è il problema che non dovrebbe sconfinare nel cortile del vicino, quindi con il tondino di ferro sufficientemente lontano dalla recinzione il problema è risolto. Ne sorge però un'altro, pensate possa andare bene un vaso? Non so dirvi la grandezza ma è enorme non finivo più di riempirlo di terra. In un'altro uguale ho piantato dei pini che crescono molto bene (questo per dare l'idea)Un'ultima cosa i fiori della passiflora attirano in modo particolare api o vespe? Sono terrorizzata dagli insetti che pungono. Grazie e salutoni.

[ 17-08-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Polemichina di mezzo agosto affettuosa... Lasciano delle donne in libertà ed ecco cosa succede....La passifora ha un fiore bello ed adatto al giovante Holden
Odio Baricco,credo che con quegli occhioni azzurri da sedutore e quel sorriso da " sono il lupo mannararo ma non ve lo faccio vedere " avrebbe veduto anche un catalogo del Postalmaket, ma lasciamo andare le "gelosie" per Baricco adorato dalle donne che se giustamente a fatto amere lo splendido Giovane Holden se è meritato di essere apparso in TV.
La passiflora ho un fiore bellissimo, orgoglioso, superbo ed intrigante.
Il resto però è inesistente,il fogliame è misero e di un verde non appariscente però, ha degli adoranti estimatori che evidentemente rispetto.
Io sono uno di quelli che amano le clematidi e quindi è un altro mondo.
 
Z

zia Lilli

Guest
Per rispondere alla polemichina:
Io ho una stupenda clematis montana e mi piace moltissimo. Quest'anno, seguendo i consigli degli amici del forum ho provveduto a ripulirla in maniera vigorosa e adesso sta "buttando dei nuovi rami", ciò non toglie che mi piaccia anche la passiflora.
Sarà perchè a casa mia io l'ho sempre vista..... :confused: :confused: però mi piace e il prossimo anno proverò..... anche con lei, non ha bisogno di molte attenzioni e fa proprio al caso mio.
Ciao Alberto :D :D
Zia Lilli
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti!
A proposito di passiflora, concorderei con Alberto in linea generale, ma ho trovato un modo per poter inserire 'bene' la passiflora, che se viene tenuta classicamente come un sempreverde, mi sembra radicchio appeso al sole! Per far risaltare le sue foglie bellissime, esse devono potersi dispiegare in controluce e non essere sovrapposte l'una sull'altra, perché l'effetto 'digitato' si perde e sembrano proprio fogliette di valerianella (quella specie di insalata-radicchio che qui a Trieste chiamano matavilz e a Padova 'gallinelle').
Taglio la passiflora a febbraio a 40 cm da terra e così i suoi tralci possono ornare o una inferriata o un glicine, e mettere in mostra i fiori bellissimi e con un profumo raffinatissimo (poi alla sera li taglio e li metto in una coppa bassa piena d'acqua in tavola, sembra una ninfea).
Siccome fioriscono sui rami dell'anno, non ci sono proprio problemi.
Chi mi conosce sa che cambio continuamente set per le mie creature, così chi venisse oggi a vedere il mio giardino, non ci troverebbe più la passiflora, che un dì ornava il glicine (e anche molto bene, perché d'inverno decorava i suoi rami nudi, poi, appunto a febbraio tagliavo tutto, il glicine faceva il suo e fioriva a maggio, poi arrivavano i tralci di passiflora che festonavano da ramo a ramo, risaltando molto bene con il loro verde scuro sul verde chiaro del glicine, facendo poi in estate quei bellissimi fiori, che non danno mai 'effetto massa' ma sono proprio e solo da ammirare uno per uno (quando potevo, il sabato e la domenica, per esempio, stavo dalle 11.30 alle 12 ad ammirare che si aprissero, ero ipnotizzata, e forse quelli che mi guardavano dalle case circostanti pensavano che ero 'tocca'). Oggi ho perso purtroppo quella ingenuità, ma spero che altri ce l'abbiano, mi divertivo tantissimo.

Oggi sul glicine si dovrebbe vedere la clematide 'Comtesse de Bouchaud', ma purtroppo non so se siano stati i gatti rincorrendosi(la mia e quello dei miei vicini) o il consorte (che peraltro nega)magari cercando di ripararsi da una staffilata del glicine, fatto sta che la clematide ha subito dei vistosi danneggiamenti che hanno compromesso tutto per quest'anno. Pazienza. L'anno venturo sarà più robusta. Ho voluto cambiare e vedere arrampicarsi sul glicine i fiori rosa di questa clematide, invece che quelli della passiflora. Dovrò aspettare ancora un po'.

Qualche altro dato: Quando abitavo in città e avevo una terrazza, la tenevo in vaso, dove prosperava benissimo, però ho sempre usato la tecnica di non lasciarla espandersi, perché mi piace solo quando posso vedere i tralci che si stagliano contro uno sfondo chiaro (il muro, nell'altra casa).
Purtroppo ho una notizia sconfortante per chi ha seminato: c'impiega diversi anni a fiorire. E' capitato a me, ho aspettato sei anni e poi l'ho buttata, subito dopo ho letto su Gardenia che fioriva al settimo anno!!!
Spero che non sia sempre vero. L'esperienza mi ha insegnato che in giardino tutto è possibile e che le teorie più accreditate valgono quanto la serietà della Bayer (ero tra i milioni che hanno assunto il Lipobay).
Ciao, Mariangela
 
C

Constance Spry

Guest
L'ho detto: non amo le passiflore, ma da quello che hai detto tu, Mariangela, quasi mi hai convinta...magari ne compro una anch'io per metterla nella ciotola a farle fare la ninfea...
 
C

Constance Spry

Guest
L'ho detto: non amo le passiflore, ma da quello che hai detto tu, Mariangela, quasi mi hai convinta...magari ne compro una anch'io per metterla nella ciotola a farle fare la ninfea...
 
Z

zia Lilli

Guest
Sempre per quanto riguarda la passiflora, qualche domanda sul cultivar:
1. periodo della piantagione
2. sbaglio o non è un sempreverde
3. perchè la potatura
4. tipologia di terreno
5. le sue radici sono profonde
6. dopo quanti anni cominciano a fare frutti
7. può essere che quando cominciano a fare frutti facciano meno fiori.
8. è vero che i frutti della passiflora sono commestibili.
9. posizione deve obbligatoriamente essere in pieno sole oppure a mezz'ombra.
Mi manca il quesito n. 10 non ho altre richieste.
Però per quanto riguarda la tecnica di sostegno, ebbene ho letto due volte il msg di Mariangela e mi immaginavo come poteva essere bello, però altra scoperta di questa mattina: una ringhierina bella non più alta di 40 cm lunga cinque mt. circa e tutta coperta da una passiflora. Non so se anche questo può interessare Carla, però devo dire che un po' di ingegno anche con le rampicanti rigogliose crea delle ottime cose.
Tenuta bassa così da l'impressione , tra parentesi di una piccola siepe e davanti ad una casa sta veramente bene.
Attendo risposte, se vi pare
;) ;)
Ciao, Zia Lilli
 
H

Holden Caulfield

Guest
Ciao Zia Lilli, sono Holden, nonn ho tutte le risposte ma almeno ad alcune so' risponderti.
1. per piantare la passiflora, intendo un pianta già grande, non semi, tutta la primavera e l'inizio dell'estate è da preferire all'autunno, anche se si possono ottenere anche in questo periodo degli ottimi risultati;
2. la passiflora è sempreverde, bisogna solo stare attenti a prendere delle specie che resistono al freddo, se si tengono al'esterno tutto l'anno, in quanto altrimenti si rischia di far gelare la parte aerea della pianta;
4. è una pianta molto resistente e per le poche esperienze che ho avuto e per quello che mi hanno detto non ha grandi problemi di terreno. Però se si ha la cortezza di dargli un terreno ben drenato, abbastanza ricco di azoto si otteranno dei risultati molto più " spettacolari ";
5. si riesce a coltivare tranquillamente in vaso, nemmeno troppo grandi e cmq dipende tutto dalla dimensione della parte aerea;
6. per quanto riguarda i fiori dopo 6 - 7 anni quindi anche i frutti arrivano dopo tale data;
7. i frutti nascono dai fiori, quindi non è vero che diminuiscono i fiori quando fa' i frutti;
9. il sole è un grande amico della pianta, ma gli basta anche per poche ore al giorno.
Mi dispiace se non sono riuscito a darti tutte le risposte, ma speriamo che qualcun'altro colmi le lacune che io ho lasciato.
Ciao e buon giardinaggio zia Lilli
 
C

Constance Spry

Guest
Scusate,ma i frutti della passiflora non sono i famosi passion fruit dei succhi di frutta tropicali, altrimenti detti maracuja?
Yogurt Zott pesca e maracuja: un sogno.
Io volevo farmi la passiflora soprattutto per questioni di panza, ed in particolare dovrebbe esistere una specie, la passiflora edulis, particolarmente vocata verso tale destinazione... :cool: :cool: :cool:
 
H

Holden Caulfield

Guest
Per tutti quelli che vorrebbero conoscere un po' di più sulle passiflore e vedere le varie specie, ho trovato un sito molto interessante, con centinaia di foto. il sito è www.passiflora.it
L'ho trovato per casa, ma è molto bello, semplice da usare, con tante nozioni, e metodi per tenere sempre ben curata la propia passiflora. Ciao da Holden
 
H

Holden Caulfield

Guest
Ultima domanda: qualcuno ha notizie o conosce un posto dove potrei acquistare una passiflora urbaniana?
Grazie e ciao a tutti!
 
M

Miss Parker

Guest
Mi dispiace Holden non saprei proprio aiutarti nella ricerca della tua passiflora ma ho visto che nel sito che hai suggerito tu:www.passiflora.it sono indicati degli indirizzi utili.Detto questo volevo ringraziarti perchè mi hai dato una bellissima idea per cercare di far rinascere in me lo spirito del giardinaggio che si era un po' sopito dopo le tante delusioni avute a causa della mia mancanza di costanza nel curare le piante....un po' come la tua compagna direi, il fatto che lei ce l'abbia fatta mi incoraggia molto...sapresti darmi qualche consiglio anche sulle orchidee?
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Lilli!
Tu sei mia zia come io sono la tua, così mi prendo delle confidenze!
Provo a rispondere ai tuoi quesiti sulla passiflora, anche se il giovane Holden ha risposto già benissimo. Perché dunque ripetere? Repetita juvant.

1. Compra sempre la passiflora (P. caerulea, l'unica rustica da noi) quando è fiorita, sennò ti può capitare di aspettare anni, e la metti a dimora (in vaso o in terra, è eguale) subito. Comunque da vaso si può trapiantare in ogni mese dell'anno, purché tu possa garantirle le dovute annaffiature di buon inizio.

2. E' una sempreverde anche nell'Italia settentrionale (Altipiano carsico per la precisione)

3. La potatura non è necessaria, anzi, se vuoi una siepe, assolutamente no, sennò come ci arrivi a fare la siepe? Scherzi a parte, siccome fiorisce sui rami nuovi, non ci sono problemi in quanto a potarla.
Personalmente la potavo solo perché non mi piaceva vederla ammucchiarsi su sé stessa, ma mi piacevano di più i tralci separati, festomneggianti. Inoltre, tenendola in vaso, con la potatura non avevo problemi di rapporto apparato radicale/verzura superficiale, in altre parole, in vaso la terra è poca, se deve nutrire poca roba, questa sarà più nutrita, più robusta e più fiorifera.
Quando poi l'ho messa ai piedi del glicine, il problema era che d'inverno coi suoi rami sempreverdi faceva nascere il glicine a nuova vita, ma poi a febbraio, quando andavo a potare il glicine (come d'obbligo, alla seconda gemma), in questa maniera me la toglievo d'intorno, lasciavo il glicine libero al sole di prendere tutto quello che poteva, perché anche se potata a 40 cm da terra, ti assicuro che in una stagione una passiflora fa tanta di quella roba che quasi ammanta un glicine alto 4/5 metri, e quindi in primavera ne avrebbe impedito la giusta insolazione.

4. Terreno normale, anche calcareo e pesante, ma normalmente drenato, come quasi tutte le piante. Comunque viveva benissimo ai piedi di un vecchissimo glicine.
E in vaso, viveva benissimo con terriccio comprato in giardineria.


5. le sue radici sono profonde? Abbastanzetta. Dopo che l'ho tirata via, per diversi anni rigettava polloni, ne deduco che erano profonde.

6. Comincia a fiorire spessissimo anche dopo 6-7 anni dalla semina. Christopher Lloyd dice che a quasi tutti i suoi conoscenti succedeva così, ma a lui invece fioriva subito (preferenze anche lì, come vedi). Come ho già raccontato, io ho aspettato 6 anni che fiorisse, poi l'ho 'scovazzata' come si dice a Trieste, e subito dopo ho letto che bastava che aspettassi ancora un anno (da nessuna parte ho letto 7-8 anni, dunque prendo per buono che al settimo anno comunque fiorisce). Dal fiore viene il frutto se ha abbastanza caldo. Da me, sul Carso, non sempre faceva il frutto, più spesso abortiva, mentre a Trieste città li faceva sempre. Ti dirò che non mi sono mai piaciuti esteticamente, perché il loro colore proprio non si abbina con quello delicatissimo e speciale del fiore: un arancio che più 'ANAS' non si può!
Ho provato anche a mangiarli, non sanno di niente. Il maracujà, quello del gelato, si ottiene da un'altra cultivar di passiflora, non so se si tratti della 'P. edulis' o di un'altra.

7. I frutti sono la diretta conseguenza dei fiori, in tutti i casi botanici, non mi viene in mente che ci possano essere frutti senza fiori.

8. I frutti della Passiflora caerulea, l'unica nostra rustica, sono commestibili, non sanno di niente, non fanno male alla pancia. Forse con dello zucchero sopra sarebbero anche buoni (non allegano e sono belli da vedersi, color granata).

9. La posizione può essere anche a mezz'ombra, ma meno sole, meno fiori.

Ciao Lilli, a presto, Mariangela
 
Z

zia Lilli

Guest
Grazie a tutti per le vostre deliziose risposte, terrò buon conto e ripeto tenterò di cimentarmi anche in questa.
Un bacione alla mia con-zia Mariangela e a Holden.
Un abbraccio, ciao
Zia Lilli
 
M

Myosotis

Guest
Segnalo che c'è una mostra sulla Passiflora che ho indicato in mercatino-incontri. A Roma dal 14 al 30 settembre (Tel.06 6832300)
Ciao Daniela
 
Alto