• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per l'iris

MMarina

Aspirante Giardinauta
salve! Vorrei mettere a dimora nel mio giardino delle piante di iris.Nella mia zona esiste un grande vivaio specializzato solo in iris , ho visto il sito e la possibilità di avere a primavera qualcuno di questi splendidi fiori mi ha affascinato:love:. Mi pare di aver capito leggendo in giro che esistono anche iris che hanno più fioriture durante l'anno. Vi risulta? Ed è vero che questo è un periodo adatto per mettere a dimora degli iris in vaso? Sull'argomento ho sentito opinioni contrastanti... Ultima domanda: a che distanza eventualmente è meglio porre le piante una dall'altra? Grazie:hands13:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le Iris non rifioriscono, ovvero il rizoma produce gemme da fiore e quindi fiori una sola volta all'anno. Ma scegliendo varietà che fioriscono in periodi diversi, otterresti fioriture scalari da inizio primavera in poi. Il vaso non è proprio il luogo più adatto per queste piante, se non forse per le Iris hollandica, quelle con il bulbo non il rizoma. Entrambe possono essere messe a dimora in questo periodo. I bulbi delle Hollandica vanno trattati come tutti gli altri bulbi: pofondità doppia delle loro dimensioni, distanza tra i bulbi 15 cm in terreno leggero. Per le rizomatose le cose cambiano, ma io ti sconsiglierei di metterle in vaso, le mie non fiorivano.

Federica

Master Florello
Ho avuto per qualche anno delle iris in vaso, era una ciotola, quindi vaso poco profondo ma largo e per tre o quattro anni hanno fiorito, ma poi un po' alla volta hanno smesso. Ho notato che è meglio metterle in piena terra dove si propagano velocemente.

Federica

Master Florello
Bella domanda, erano viola chiaro presi su una collina dalle parti di Tortona, non lo so proprio, mi dispiace farò una ricerca per vedere se li riconosco....

l'ho trovata su google, gli assomiglia molto!

lisyy

erano iris barbate, le ho avute anch'io in vaso, ma come ho detto non fiorivano. Tutt'altra cosa in terra...al limite dell'infestante, ma sono così belle.

Federica

Master Florello
Davvero sono proprio al limite delle infestanti, ma nei vasi non reggono per molti anni....peccato sono belle!!!
Le ho ripiantate questo autunno...ma mi rendo conto che hanno bisogno di allargarsi senza limiti, casomai le metterò a terra....grazie l

MMarina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte sollecite:love_4:..Avevo letto che esistono iris rifiorenti da ibridi dell'iris germanica..peccato:storto:!..
Comunque se metto a terra nel mese di ottobre delle piante che ora sono in vaso dunque va bene, indipendentemente dal periodo di fioritura delle diverse varità,vero?
A presto.MMarina

Il Pallino

Apprendista Florello
veramente gli iris rifiorenti esistono:) una varietà che mi viene in mente è "Autumn Circus" ma ce ne sono altre..
per le piante in vaso io procederei, questo è un ottimo periodo per le piantagioni di perenni!

lisyy

Qui, ai margini dell'impero, proprio mai visti...altre informazioni, please. Nomi, cognomi, epoca di fioritura e di rifiorenza, cure, esposizione, ecc. Grazie.

Il Pallino

Apprendista Florello
Qui, ai margini dell'impero, proprio mai visti...altre informazioni, please. Nomi, cognomi, epoca di fioritura e di rifiorenza, cure, esposizione, ecc. Grazie.

neanche qui, ma ci sono!:D
la fioritura è nel periodo degli iris "normali", e nelle giuste condizioni (temperatura, un po' di concime) rifioriscono in autunno..per il resto sono identiche alle non rifiorenti, per quanto ne so.
questo è un bel sito in cui cercarli: http://www.vivaiodeglinnocenti.com/home.html
e anche questo http://www.biancoiride.it/pagIris_IT.asp?cat=1, qui sono indicati un po' meglio..

lisyy

grazie Pallino, li avevo già visitati, ma non ero rimasta tanto soddisfatta, non ne avevo trovati con la specifica di rifiorenti, riguarderò meglio. Andrò anche a vedere negli annali di Gardenia.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Lisyy,

esistono varietà rifiorenti, anche se sono piuttosto care e necessitano di cure perchè riescano ad esserlo (acqua e concime).
Ne parlavo in una discussione dello scorso anno http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/80731-iris-rifiorenti.html

Purtroppo il sito del vivaio FioriChiari è in manutenzione, però ne avevano parecchi carini.
Questo vivaio è sempre presente a Masino e vendono sia iris sia rose. E' vicino a Novara.

lisyy

Raziel era alla mostra mercato di Florealfest e anche a gorizia questa primavera, ma non li aveva mica portati giù...che peccato!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque io non li ho mai provati e non saprei dirti quanto sia vera questa sbandierata rifiorenza.
Io avevo anche pensato di fare tutte le mie aiuole con queste, se fosse vero.

Prima però bisognerebbe sperimentarne solo alcune in una piccola area e curarle a dovere per fare chiarezza.

MMarina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:hands13:! Dunque, dopo i vostri chiarimenti, mi sono messa in contato con il vivaio Principe iris, che è nella mia zona ed ho un appuntamento per il fine settimana con il titolare (un tipo molto gentile) che mi farà vedere le sue rifiorenti (in fiore appunto, altrimenti-mi ha detto- che rifiorenti sarebbero?:embarrass)..Così potrò acquistarne 3 o 4 per un angolino che mi sembra adatto(soleggiato e asciutto) e fare la prova "rifiorenza"..vi farò sapere.A presto!:Saluto:

MMarina

Aspirante Giardinauta
..allora..le ho comprate.. bellissime,4 sui toni del blu -viola-bianco, sfumate o striate con splendide combinazioni, e 4 sui toni giallo-arancio-rosso..sono fiorite e piene di boccioli..sembra che resteranno in fiore fino a dicembre..non erano in serra perchè pare che le iris resistano fino a temperature molto basse e per questo possono rifiorire anche in inverno. Il proprietario del vivaio (www.principeiris.it) mi ha detto che i rizomi originari sono tutti importati dall'america dove realizzano gli ibridi rifiorenti e coltivano l'iris intensamente..Ne ha circa 200 varietà!! Domani le pianterò e appena possibile vi manderò delle foto con i relativi nomi..A proposito come si fa a spedire foto a questa rubrica?...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bello!!!! Sono davvero curiosa di vederle! Certo che se rifioriscono come dici sono davvero interessanti e comincio già a pensare di prenderne un po'.
Mi guardo bene il sito che hai linkato...

ps: quanto le hai pagate?
Perchè sul sito costano anche 40€ l'una...

Ultima modifica:
Alto