• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per la partenza!

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti vicini e lontani!

Sono finalmente in partenza per Rimini... :froggie_r sto per andare ad una fiera di strumenti musicali e starò via da casa per circa 10 giorni... quindi mi toccherà abbandonare (per la prima volta) le mie piantine che ho acquistato durante tutto l'inverno.

Che faccio per l'acqua? :fifone2:

So che in questa stagione non necessitano di grandi innaffiature, non sarebbe forse il caso di far loro una doccetta prima di uscire, lasciare le serrande aperte per far loro avere la luce necessaria e stop?

le piantine sono: due croton, un tronchetto della felicità, un ficus beniamina, una skimmia, un'edera e una dracena non meglio specificata.

attendo lumi... parto stasera, qualcuno mi dà una dritta presto?

grazie mille e tanti baci siculi. :love_4:
 
C

calla bianca

Guest
io mi sono sempre trovata bene con l'acqua in gel, lo trovi anche nei supermercati,e poi in questa stagione funzionerà benissimo,io mi preoccuperei della luce..assicurati che ce ne sia abbastanza...buon viaggio!!!!!
 
L

Larissa

Guest
grazie calla! :)

per la luce ho intenzione di mettere tutte le piante a terra accanto la porta finestra della cucina, e lasciare la serranda alzata. se tengo le veneziane a metà, anche se spunta il sole forte non dovrebbe arrivarci.

Per il gel... vediamo! se ho tempo faccio una scappata a comprarlo, altrimenti le innaffio ben bene prima e poi al ritorno vi farò sapere come le trovo!


sei stata molto gentile! :love_4:
Alla prossima!
:Saluto:
 
C

calla bianca

Guest
per 10 giorni dovrebbe bastare una bella innaffiatina,però non esagerare eh!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Larissa, di solito lascio le mie piante in appartamento per più giorni quando vado in vacanza in estate, non gli ho mai messo l'acqua in gel ............. solo una bella bagnata il giorno prima della partenza ............ le metto tutte in 2 stanze, una parte in bagno e una parte in camera da letto lasciando le griglie accostate in modo che gli arrivi la luce ............... non ne ho mai perso nessuna :eek:k07:

Con questo, non voglio dire che l'acqua in gel non funziona, ma visto che in questa stagione le bagnerò ogni circa 10 giorni, penso che una bella bagnata sarà più che sufficente ............... l'importante è che abbiano luce.
 

luckybamboo

Florello Senior
quando stavo a milano per l'università avevo una dracena, ovviamente non me la potevo portare appresso fino a vicenza, nelle vacanze natalizie (20 giorni minimo) la mettevo in cucina, lasciavo le tapaprelle abbassate ma con i buchini aperti, annaffiavo bene e ciao.
D'estate la mettevo fori in balcone in un angolo interno dove non arrivava il sole , la mettevo in una baccinella d'acqua e ciao....e d'estate stavo qui da metà luglio a metà settembre.

questo per 4 anni di fila.

ora mi chiederete: che fine ha fatto la dracena?
risposta: ora è alta come me e mi saluta ogni mattino :D

non dimenticatevi che le piante hanno l'istinto di sopravvivenza, per un po' di tempo ce la fanno sempre :eek:k07:
 
L

Larissa

Guest
Graie a tutti! :love_4:

Purtroppo ho fatto in tempo a leggere solo la risposta di calla... Ma è stato bello, al rientro, trovare i vostri consigli...

Le piantine stanno bene! :froggie_r :froggie_r
Solo il Croton più piccino mi ha fatto prendere uno spavento, l'ho trovato tutto triste e "moscio", credevo in realtà di averlo perduto, :eek: ma è bastato dargli un pò d'acqua e già il giorno dopo ha ripreso ad alzare le foglie ad una ad una fino a tornare come in origine! :hands13:

è vero, Lucky, le piante per un pò di tempo ce la fanno sempre... se ce l'hanno fatta le mie! :eek:k07:

Ora qui c'è un gran sole, come fosse primavera inoltrata (ieri notte alle 23 il termometro segnava 18°)... comincio a metterle fuori, le mie bimbe?

Baci siculi. :Saluto:
 
Alto