• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal,come mi comporto?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Qualche tempo fa avevo chiesto consigli per la mia phal!
La pianta sta benissimo,ce l'ho da dicembre ed è rimasta in fiore fino ad ora ma sta gradualmente sfiorendo...sono rimasti solo tre fiori!Credo che sia normale,ma in realtà vlevo chiedere un'altra cosa...anzi una serie di cose!!
Finora è stata in casa,posso iniziare a metterla sul balcone?Qual è la temperatura minima per lasciarla fuori anche la notte??(ammesso che si possa...)
Ora che perde i fiori la davo concimare comunque???Devo rinvasare??
Scusate l'ignoranza,ma l'ho comprata sneza saper nulla,ma nn ho resistito al suo fascino :hehe:
Grazie...:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se le temperature da te non scendono sotto i 13 gradi neanche di notte puoi metterla fuori, io le mie le concimo sempre una volta al mese con o senza fiori, i rinvasi si fanno ogni due anni o in situazione particolari tipo troppe radici fuori dal vaso o se la pianta mostra segni di insofferenze varie, se sta bene non rinvasarla.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie!!Anche io sto concimando una volta al mese!
Per le temperature...le notturne sono ancora sotto i 10°....
Ma di giorno posso metterla fuori,o soffrirebbe per i continui spostamenti??
Ah,cosa importantissima!!Come ho fatto a dimenticarmi....la pianta sta bene,sì,però dal vasetto trasparente ho notato una macchiolina marrone su una radice...sembra un accenno di marciume,però è un pò che la osservo e non degrada!! Che faccio??

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io quando c'è il sole le metto sul davanzale e alla sera le sposto in casa non credo che spostarle faccia male, per la macchia non ti preoccupare se è solo una radice non doverebbe essere nulla di grave.

lobelia

Florello Senior
Io pure concedo l'ora d'aria alle mie bombonierine! Le porto fuori a prendere luce e aria al mattino e appena torno a casa dopo il lavoro le riporto dentro (ci sono ancora forti sbalzi di temperatura). Quando stanno fuori approfitto per controllare millimetro per millimetro che non abbiano parassiti o infezioni di qualche tipo. Con la luce del sole si colgono meglio tutti i particolari.....eh eh eh

Alto