• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio:la gardenia,l'azalea e l'ortensia le devo spostare?

V

veleno65

Guest
sono nel terrazzo a nord:niente sole,temperature bassissime anche tutto il giorno. che fo? ma la gardenia la devo tenere in casa? le altre nel terrazzo a sud vanno ok? l'ortensia la lascio lì(è una quercifolia). non so che fare....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
veleno65 ha scritto:
sono nel terrazzo a nord:niente sole,temperature bassissime anche tutto il giorno. che fo? ma la gardenia la devo tenere in casa? le altre nel terrazzo a sud vanno ok? l'ortensia la lascio lì(è una quercifolia). non so che fare....
Ciao,
Io le ortensie, in vaso, le tengo a nord, come pure le azalee ( ma sono in piena terra).Se La tua è un'azalea japonica, dovrebbe resistere sicuramente alle basse temperature. Sul terrazzo esposto a sud, forse prenderebbe un pò troppo sole, per cui la lascerei in quello esposto a nord, magari riparandola con del tnt. Per la gardenia, io la lascio fuori, in un angolo del portico esposto a sud , posizionata vicino al muro, così riceve sole quando ce ne è ed è riscaldata dai muri e riparata dai venti. Inoltre è sollevata da terra, con il vaso avvolto da più strati di giornali e ricoperta tutta da tnt. Non la porto in casa poichè le temperature all'interno sarebbero troppo alte, non avrebbe la giusta umidità, la giusta luce e soprattutto non potrebbe andare in riposo vegetativo!

seya

Master Florello
le mie due azalee le ho messe in serra fredda, gli si stanno ingiallendo un pò le foglie, ma forse dipende dall'acqua con cui ogni tanto le bagno, che non è demineralizzata, e decantata (mi dimentico, acc...) ma ho visto che stanno buttando fuori una caterba di bocciolini, che belllooooooooooooo!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Seya!
seya ha scritto:
gli si stanno ingiallendo un pò le foglie, ma forse dipende dall'acqua con cui ogni tanto le bagno, che non è demineralizzata, e decantata (mi dimentico, acc...) ma ho visto che stanno buttando fuori una caterba di bocciolini, che belllooooooooooooo!!
E' normale che alcune foglie ingialliscano,è la stagione!!!! Anche le mie lo fanno!:D Non dipende dall'acqua, ma comunque stai attenta a non bagnarle troppo per tutto l'inverno!

RosaeViola

Master Florello
Bagnate poco, bagnate poco in questo periodo perchè in inverno nella pianta si verifica un blocco del flusso della linfa grezza e le piante assorbono pochissima acqua. Una eccessiva irrigazione, favorirà l'imbibimento del substrato, dove si verificherà ristagno che renderà asfittico il terreno e quindi favorirà la marcescenza delle radici.
Inoltre l'acqua potrebbe tendere al congelamento e provocare danni ai peli radicali che sono preposti all'assorbimento di tutti i liquidi e gli elementi necessari allo sviluppo della pianta.

sisco69

Aspirante Giardinauta
tnt

Io ho ritirato la mia gardenia dal balcone a nord-est sul pianerottolo di casa, vicino a una finestra che da molta luce e un po' di sole e tepore (quando c'è) al pomeriggio. Ma il tnt non impedisce troppo il passaggio della luce?
ciao
Sisco69

RosaeViola

Master Florello
No sisco, il TNT è perfetto in questo senso e in molti altri sensi! :)
Ma se la tua gardenia è all'interno, non hai motivo di usare il TNT.

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Bagnate poco, bagnate poco in questo periodo perchè in inverno nella pianta si verifica un blocco del flusso della linfa grezza e le piante assorbono pochissima acqua. Una eccessiva irrigazione, favorirà l'imbibimento del substrato, dove si verificherà ristagno che renderà asfittico il terreno e quindi favorirà la marcescenza delle radici.
Inoltre l'acqua potrebbe tendere al congelamento e provocare danni ai peli radicali che sono preposti all'assorbimento di tutti i liquidi e gli elementi necessari allo sviluppo della pianta.
Quello che non capisco bene (scusa la mia grandissima ignoranza) è se questo vale anche per le piante in fiore, sia quelle di stagione (viole e ciclamini), sia quelle estive ma che ancora hanno fiori (nel mio caso gerani, minisurfinie, tagete e ibisco).

sdra2

Giardinauta Senior
Io la gardenia l'ho portata all'interno (qui stamattina c'erano -4°).
La tengo in soggiorno: è sbagliato??
In garage sarebbe più fresco ma è più buio:fifone2:
Ho paura che fuori muoia dal freddo:love:

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Quello che non capisco bene (scusa la mia grandissima ignoranza) è se questo vale anche per le piante in fiore, sia quelle di stagione (viole e ciclamini), sia quelle estive ma che ancora hanno fiori (nel mio caso gerani, minisurfinie, tagete e ibisco).

Celeste, le piante che stanno ancora fiorendo vanno ovviamente aiutate anche irrigandole, sempre tenendo conto però, delle temperature esterne, ma credo che nel tuo caso i rigori invernali debbano ancora arrivare.
Ovvio che se la temperatura scende, non sarà necessario irrigare quanto e come si fa in estate o inizio autunno.
Viole e ciclamini sono un argomento a parte. Mi spiego. Le viole dovrebbero darsi da fare per tutto inverno (qui al nord, reggono anche il gelo, solo non continuano a fiorire) e quindi, un po' di acqua è necessaria.
I ciclamini, invece, se sono gli Ibridi, quelli a fiore grande, vanno comunque irrigati ogni tanto, sempre in considerazione a quanto evapora l'acqua in rapporto alla temperatura esterna.
I ciclamini a fiori piccoli o quelli che invece hanno già smesso di fiorire, vanno lasciati riposare dando pochissima acqua una-due volte al mese.

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Io la gardenia l'ho portata all'interno (qui stamattina c'erano -4°).
La tengo in soggiorno: è sbagliato??
In garage sarebbe più fresco ma è più buio:fifone2:
Ho paura che fuori muoia dal freddo:love:

Sandra, in casa il clima è troppo secco e caldo.
L'ideale con la Gardenia, è fare come ha scritto Echinodorus nel suo post in questo 3D.

sdra2

Giardinauta Senior
Se piantassi la gardenia in piena terra (non ora magari l'anno prossimo) resisterebbe al freddo di qui?
Azalee in piena terra ne ho parecchie e non hanno mai avuto problemi, ma ho paura che la gardenia sia meno resistente: è così?

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste, le piante che stanno ancora fiorendo vanno ovviamente aiutate anche irrigandole, sempre tenendo conto però, delle temperature esterne, ma credo che nel tuo caso i rigori invernali debbano ancora arrivare.
Ovvio che se la temperatura scende, non sarà necessario irrigare quanto e come si fa in estate o inizio autunno.
Viole e ciclamini sono un argomento a parte. Mi spiego. Le viole dovrebbero darsi da fare per tutto inverno (qui al nord, reggono anche il gelo, solo non continuano a fiorire) e quindi, un po' di acqua è necessaria.
I ciclamini, invece, se sono gli Ibridi, quelli a fiore grande, vanno comunque irrigati ogni tanto, sempre in considerazione a quanto evapora l'acqua in rapporto alla temperatura esterna.
I ciclamini a fiori piccoli o quelli che invece hanno già smesso di fiorire, vanno lasciati riposare dando pochissima acqua una-due volte al mese.
Grazie, mi confermi quello che pensavo, a buon senso ma con tutti i dubbi della principiante.

seya

Master Florello
seya fuori ha:
viole del pensiero,azalee, ciclamini a fiore grande, crisantemo in piena fioritura, questi qui se li bagno tutti una volta a settimana, va bene?
glacieseya :)

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
seya fuori ha:
viole del pensiero,azalee, ciclamini a fiore grande, crisantemo in piena fioritura, questi qui se li bagno tutti una volta a settimana, va bene?
glacieseya :)

noneee!!! :) Una volta a settimana con queste temperature è troppo.

Le azalee vanno in riposo: bagna pochissimo, nelle ore centrali della giornata, una volta, massimo due se il vaso è piccolo, al mese.

ciclamini a fiore grande: bagna una volta ogni dieci giorni e sempre nelle ore centrali e poi riparali la notte dall'aria gelida, sennò te li ritrovi spampanati in poco tempo.

viole: non hanno bisogno quasi di nulla...col freddo si fermano...bagnare pochissimo anche quelle.

crisantemo: bagna una volta ogni 10 giorni e poco anche lui e nelle ore centrali. Appena smette di fiorire, bagna una volta al mese.

Questo è l'Ivanapensiero eh??? :lol:

Alto