• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio dagli esperti

V

violette

Guest
Ho una bellissima Phalenopsis ormai da due mesi che, grazie ai vostri consigli, cresce, fiorisce ed ha anche una nuova foglia! :froggie_r
Adesso mi piacerebbe acquistare un'altra orchidea ma non ho la più pallida idea di cosa prendere: ho visto che ce ne sono tantissime e bellissime.:martello:
La mia domanda é: per una neofita come me cosa mi consigliereste di acquistare? :eek:k07:

Grazie sin da ora. :love:

fraelucia

Giardinauta Senior
# sicuramente un Cymbidium: pianta robusta, adattabile, di fioritura abbondante e scarse pretese (ha sempre molto appetito ma si accontenta facilmente).
# eventualmente un Paphiopedilum ibrido: anche qui pianta robusta e non pretenziosa, richiede pazienza per la fioritura perché in genere se la prende comoda ma poi ti ripaga con gli interessi.
# se ti vuoi lanciare, una bella Cattleya, dalla fioritura regale. Gli ibridi sono anch'essi piante robuste e di buona resa fiorale.
# direi anche un dendrobium (bigibbum o yamamoto), in questo caso però, dato che non andiamo molto d'accordo, il consiglio lo tengo x ultimo.
In tutti i casi, dal momento che ti sei definita neofita, ti consiglierei di fare i primi approcci con degli ibridi che hanno margini di tolleranza degli errori da inesperienza sicuramente più ampi.
Buona coltivazione!!! :cool3:

Ronin

Esperto di Orchidee
Dire cosa puoi acquistare non è possibile con certezza: alcune piante si adattano a certe condizioni di luce e temperatura, altre ad altre parecchio differenti.
Ad esempio un cymbidium in casa potrebbe essere in difficoltà per la rifioritura se le temperature sono troppo elevate e la luce scarsa nel periodo autunnale o invernale, così come alcuni dendrobium...
In definitiva senza sapere che condizioni hai a disposizione non credo sia possibile darti consigli appropriati.

fraelucia

Giardinauta Senior
Prova a fare un giro nei garden vicino a dove abiti, così se ne vedi di fiorite puoi anche scegliere quella che ti piace di più, al di là dei consigli dati.
Anche nei supermarket o all'Ikea e simili, si trovano spesso offerte di orchidee (ibridi) che ti possono consentire un approccio ad altre varietà oltre le Phal, senza strapazzare troppo il borsellino :eek:k07:.
Ciao :Saluto:

V

violette

Guest
Grazie a Ronin e fraelucia per i preziosi consigli :Saluto: . Proverò a gironzolare per vivai e negozi per vedere cosa troverò.
In quanto alle condizioni della casa posso dire che l'unico luogo in cui posso ospitare le orchidee è luminoso (ma non ha il sole diretto) anche se in inverno è un po' freddino, è una stanza che ha finestre esposte a nord-est.
Vi farò sapere. :froggie_r

:hands13: :hands13: :hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
Dalle condizioni che hai detto potrebbe essere adatto a qualche paphiopedilum, a patto che freschino non significhi sotto i 12-13 gradi...

V

violette

Guest
Eccomi qui. Dopo un giro per fiorai e vivai alla fine ho preso un dendrobium che per ora ha otto fiori e cinque boccioli! :lol:
Il colore è sul viola scuro...forse dovrei fotografarlo e postare le immagini. :love:
Sono contenta:froggie_r
La pianta mi sembra sanissima e rigogliosa. L'ho messa vicino alla Phal e sono uno spettacolo!!! :love: :love: :love:

Alto