• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un cane adatto per un giardino delicato

belpa

Master Florello
suppongo che in primavera, obtorto collo, i miei uomini mi costringeranno ad adottare un quarto maschio,stavolta peloso! ho un giardino antico ricco di rose e bossi e tremo al pensiero di un cane! Come si comportano i labrador in giardino? esistono nllaa mia zona allevamenti qualificati? :):):)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me non è un problema di carattere legato alla razza ma di educazione che gli si dà......
 

Nieves

Giardinauta Senior
Dipende molto dall'educazione, è vero, ma ci sono alcune razze che sono dei tornado!!! Ti dico quelle che conosco perchè di amici o parenti:
- beagle e Jack Russel tanto simpatici e giocherelloni ma... abili a scavare buche!
- setter inglese e setter gordon idem con patate
- boxer e pastore tedesco un pò di problemini da cuccioli ma poi tuttosommato si sono tranquillizzati
Io ho una meticcia e non mi ha mai dato pensieri.
Non so cosa dirti... penso comunque che un qualche danno lo devi mettere in preventivo... penso però che il danno sia comunque proporzionale alla stazza del cane. E poi quando hanno combinato qcs, ti guardano con quegl'occhietti!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh, i primi 4 che hai citato Nieves sono cani da caccia....hanno bisogno di ampi spazi e movimento costante, la vedo dura tenerli tranquilli in un giardinetto :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Infatti non stanno tranquilli!!! :D
Il "giardino" dei miei cugini sembra un campo di patate...:storto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un cane è una grossa responsabilità, non capisco perchè costringerti se tu hai un giardino antico, i cani si sa, non resitono nello scavare buche, io ti consiglio di no a meno che non puoi ricavare per lui un piccolo giardino tutto per lui.
 

belpa

Master Florello
Perchè babbo e figli lo desiderano da tempo ed è stata una delle molle che ci han fatto decidere di abbandonare la città. Il cane non starebbe esattamente in un "giardinetto" anche se è comunque un giardino a stanze. I bimbi non son più tanto bimbi(nove e undici anni) e io vengo da un' esperienza di nove pastori tedeschi in concomitanza in gioventù , consapevole quindi che il cane necessita la stessa cura che dedico a famigliacasagiardino. E' un cammino di responsabilizzazione anche per i bimbi. Resto comunque moooooolto dubbiosa, perchè, come ovvio, gli altri si prenderanno il bello del cagnonte, io mai akkiapperò le magagne!
 

Alex81

Master Florello
il primo anno anno e mezzo preparati che se la taglia e dalla media in su il giardino e l'arredamento nonchè le pantofole e perchè no anche i cavi del pc saranno dilaniati (te lo dite uno che non ha avuto cani solo in sala parto!!!)....ti consiglio un peluche...prendi quelli elettronici che quando li tocchi abbaiano e camminano e magari riesci a passarla liscia con un po di fortuna :ciglione:
 

GORLA

Florello Senior
saro dura ,e chiedo scusa .in anticipo ....di direi che non ce un cane adatto alle tue esigenze , forse un cane da salotto un pincer ,forse ,anche se hai il giardino si deve portare a socializzare con altri cani ,si deve abituare a non fare pipi contro le piante ,ripulire le feci nel giardino ,perche le potrebbe mangiare ,puo passare dal giardino con zampe sporche di fango , io lascerei stare i labrado maschi ,adorano molto l acqua e scavare ,e forse un barboncino piccolo ,pensaci bene ,ciao anna
 

belpa

Master Florello
Chiedo scusa anche io in anticipo, ma ho bisogno di consigli sinceri e non di giudizi. Un cane di piccola taglia non sopravviverebbe all'irruenza della famiglia!non avendo più cani miei da più di vent'anni sto chiedendo un consiglio su come trovare un allevamento, una scuola di comportamento per padrone prima e cane poi nella mia zona per poter gestire in serenità l'arrivo di un amico peloso, v isto che nisciunonasceimparato!scusatemi, ma ho la "sensazione" che la mia richiesta di aiuto sia stata presa come un capriccio. ma era sincera. 8Noster sapiens vincit quidem incommodum omne sed sentit.)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nessuno ha preso la tua richiesta come un capriccio, ti sono stati dati consigli e i giudizi purtroppo nascono spontanei, che poi cerchi allevamenti e scuole nella tua zona, io che abito a Palermo che ti posso dire? Per favore traduci la frase in latino, non l'ho studiato.
 

belpa

Master Florello
Traduco e mi scuso se non l'ho fatto prima, ma la risposta del "prenditi un pupazzo" mi ha innervosito, capita. "a parer nostro i saggi superano qualsiasi disagio, ma lo sentono tutto comunque". E' riferito al fatto che, talvolta, quando uno entra in un nuovo contesto, ha la sensazione di essere trattato con un po' di sufficienza. Ma forse è olo che stamat son nervosa io. Fatto sta che , avendone già abbastanza delle maestre dei miei figli, sopporto con scarsa pazienza bacchettate gratuite. o forse è la menopausa!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
[ Un cane di piccola taglia non sopravviverebbe all'irruenza della famiglia!

Scusa ma non ho capito molto questa frase
 

Vagabonda

Florello Senior
io ti consiglio di pensare ad una femmina, così sicuramente (a meno che sia molto dominante) non ti fa la pipì sui cespugli, e quindi eviti già un grosso problema. Personalmente non opterei per un labrador più che altro perchè mi sembra vada un po' troppo di moda, questo significa che il rischio di incappare in un esemplare nato a casaccio con carattere o peggio salute malandata è più alto. Poi se vieni da una vita di pastori tedeschi non so quanto ti possa piacere il cambio. Il labrador è un cane adattissimo ai bimbi, ma non ha il carattere del cane da guardia a cui sei abituata. Almeno io non lo prenderei, pur avendo un boxer che è molto simile per certi aspetti.
Quindi, o ti fai un giro nei canili della tua zona, puoi anche trovare cani di razza in difficoltà, puoi prendere un cane adulto già abituato a non sporcare, oppure non so, quanto tempo uscirebbe il cane? Quanto rimarrebbe da solo? Quanto tempo in giardino? Può entrare in casa o dovrebbe vivere fuori?
 

belpa

Master Florello
Due in uno: per "irruenza della famiglia" intendevo una frase del film Lilo e Stich", parlavo della vivacità dei miei figli."Prendi un animale di compagnia resistente!" -Un'aragosta?"
Non desidero un cane da guardia. Vorrei un cagnonte da bambini, un cane da esterno (uno dei due bimbi segue la profilassi dell'endocardite e il cane in casa non è compatibile.). il problema di un cane adulto è che non lo hai educato tu, con tutte le complicazioni che un'adozione comporta. Il cane sarebbe vsolo per pochissimo tempo al giorno. Grazie vagabonda del consiglio,del tono e dei modi.
 

Vagabonda

Florello Senior
Prego belpa.
Allora, priorità uno: deve amare i bambini (però non bisogna MAI pensare che basta l'indole per non incappare in qualche tragedia -vedi morsi- quindi educazione e rispetto da parte dei bimbi)
due: deve essere rustico per poter vivere all'esterno anche quando fa freddo (in cuccia)

In realtà non pensare che un cane adulto non è educabile, anzi. Ci sono cani che vengono abbandonati e che sono educatissimi, e capiscono al volo ogni nuovo comando e conoscono già quelli "vecchi" (come il "NO", il VIENI ecc. ecc.). Quindi pensaci bene, prima di scartare l'ipotesi a priori, ti dò intanto il sito enpa di Brescia, http://www.enpabrescia.it/affidi.php comunque mi sembra che anche a Sondrio c'è un buon canile, forse per te è più vicino? Io passo dalle tue parti quando vado a trovare i miei parenti in Valtellina.
Se invece vuoi un cucciolo a me viene in mente UN cane, anzi, IL cane.... MAREMMANO. Adoro questa razza, è rustica, tranquilla, dolce con le persone, protettore della casa e di chi ci vive. Per me attualmente è una delle razze più affidabili, generose, sicure che ci siano
 
M

mammagabry

Guest
mastini e corsi anche incrociati !
Il mio bestione e' educatissimo con le mie figlie,rispetta la gerarchia piu' di quanto ci andrebbe bene,e' possente e se gli meni forte sente a malapena il solletico ma si sa controllare tantissimo con la forza nel mordicchiare,oltretutto sa che deve farlo solo con mio marito e si tiene con le bimbe e con me anche se ci giochiamo,con la grande(13 anni)ha chiesto di poter rosicchiare la mano mia figlia gli ha detto di no un paio di volte e adesso se ne guarda bene dal farlo,lo abbiamo preso che aveva gia' 6 anni in su(canile) ed e' educatissimo molto intelligene e saggio,capisce intere frasi e discorsi un po' complessi spesso intuisce divieti e azioni da solo senza un vero comando!
Penso che le femmine in generale scavino di meno,non so puo' essere solo un mia ipessione inesatta e come dice vagabonda non fanno troppa pipi in giro epoi scusa sono gia' in 4 maschi non e' giusto che ti impongano un altro maschio se tu preferisci la femmina hai il diritto di avere la femmina,almeno quello mannaggia!
I mastini sono anche molto resistenti al freddo venivano tenuti fuori a fare la guardia alle masserie e ai casali anche contro gli orsi,venivano tenuti nascosti sotto i carri in caso di imboscate da parte di ladri saltavano fuori e si sbranavano i malviventi,venivano alimentati a scarti di caccia e piccoli morti di maiali allevati quando capitavano,quindi anche per l'alimentazione non vanno molto per il sottile basta passare dal macellaio,il mio scava solo per seppellire l'osso e in un punto dove dorme l'estate per trovare la sabbia fresca sotto,ma sempre lo stesso punto,quindi penso che se gli trovi un angolo tutto per lui con cuccia, spiazzo, angolo ciotole e tappetino(il mio e' un gran coccolone gattoso,ma non so se e' un eccezione perche' abbandonato)scavera' solo li per sistemarsi il suo buco personale
 

Vagabonda

Florello Senior
però mastini e molossoidi in genere amano il contatto direto, quotidiano e costante con la famiglia umana. Lasciarlo fuori a dormire da solo non è il massimo, poi dato che vanno di moda anche la loro selezione in tanti aspetti è lacunosa, soprattutto a livello caratteriale. Si è pensato tanto (troppo) all'aspetto fisico sfornando molossoidi che però caratterialmente sono - a volte - instabili. Fra un molossoide e un maremmano per me vince il secondo...
 

belpa

Master Florello
toh guarda: giornaledibrescia di oggi, pagina intera"te lo educo io il cane" Parl del lavoro degli specialisti che insegnano all'animale e al padrone il comportamento reciproco adeguato con l'indirizzo di una dog trainer di roma e una di brescia!
 

Vagabonda

Florello Senior
bene, è già qualcosa! Comunque stavo pensando che il labrador non va bene per stare fuori di notte, è un cane morbosamente attaccato alla famiglia, lasciato solo fuori piange e fa disastri.
 

Similar threads

Alto