mastini e corsi anche incrociati !
Il mio bestione e' educatissimo con le mie figlie,rispetta la gerarchia piu' di quanto ci andrebbe bene,e' possente e se gli meni forte sente a malapena il solletico ma si sa controllare tantissimo con la forza nel mordicchiare,oltretutto sa che deve farlo solo con mio marito e si tiene con le bimbe e con me anche se ci giochiamo,con la grande(13 anni)ha chiesto di poter rosicchiare la mano mia figlia gli ha detto di no un paio di volte e adesso se ne guarda bene dal farlo,lo abbiamo preso che aveva gia' 6 anni in su(canile) ed e' educatissimo molto intelligene e saggio,capisce intere frasi e discorsi un po' complessi spesso intuisce divieti e azioni da solo senza un vero comando!
Penso che le femmine in generale scavino di meno,non so puo' essere solo un mia ipessione inesatta e come dice vagabonda non fanno troppa pipi in giro epoi scusa sono gia' in 4 maschi non e' giusto che ti impongano un altro maschio se tu preferisci la femmina hai il diritto di avere la femmina,almeno quello mannaggia!
I mastini sono anche molto resistenti al freddo venivano tenuti fuori a fare la guardia alle masserie e ai casali anche contro gli orsi,venivano tenuti nascosti sotto i carri in caso di imboscate da parte di ladri saltavano fuori e si sbranavano i malviventi,venivano alimentati a scarti di caccia e piccoli morti di maiali allevati quando capitavano,quindi anche per l'alimentazione non vanno molto per il sottile basta passare dal macellaio,il mio scava solo per seppellire l'osso e in un punto dove dorme l'estate per trovare la sabbia fresca sotto,ma sempre lo stesso punto,quindi penso che se gli trovi un angolo tutto per lui con cuccia, spiazzo, angolo ciotole e tappetino(il mio e' un gran coccolone gattoso,ma non so se e' un eccezione perche' abbandonato)scavera' solo li per sistemarsi il suo buco personale