• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un buon terriccio da vaso

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao...
so che questo post ha già una risposta nelle faq, ma volevo chiedere ai rodofili che, come me, coltivano rose in vaso che terriccio usano.
io ho sempre fatto un misto tra un terriccio specifico per rose della compo (carissimo!) e del terriccio per piante grasse. Oppure, quando ce l'avevo, della terra di campo che però per me è molto difficile da reperire.
il terriccio per rose della compo è infatti torba arricchita di qualcosa: ma è troppo pesante per le rose :burningma.
Pensavo ora di mischiare della sabbia al terriccio specifico per rose, in maniera da rendere il terriccio ancora più sciolto: però forse gradirebbero solo le rugose...:lol:

voi che dite?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Visto che si andato da secob , paletta e sacchetti di plastica o secchi e ne fai di terra, se poi fai una gitina sul fiume raccogli pure della sabbia mista limo già lavata.

Il tutto mescolato in base alla consistenza della terra va integrato con stallatico in rani e naturale ( non quello di stalla ma in sacchi/sacchetti).
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma il terriccio che consigli nel link è per piante decisamente acidofile.
lo userò per le mie camelie, ma per le rose secondo me va meglio qualcosa di meno acido.
 
S

scardan123

Guest
Io prendo del terriccio universale dal consorzio (marca Geophilia o nome simile), costa caretto, o del terriccio universale di marca Compo, ancora più caro, e lo mescolo a un po' di terra di campo (non molta, tipo 3:1 o 4:1).
Guardo che il terriccio sia un po' acido ma non troppo (ph 5-6), e che la % di torba si relativamente bassa, sul 30%, certo dal 50% in su di torba non lo prendo. Alla fine altrimenti diventa un mattone duro, secco e impermeabile.

Nei terricci che ritengo buoni spesso trovo anche già mescolato dello stallatico maturo.

PS: a volte ho preso il terriccio per agrumi della Compo, non mi sembra male ma non ne ho proprio certezza. Comunque nessuna si è lamentata, per ora.
 
Alto