• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bonsai ginseng in regalo...

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi

mi presento sono Marcella da Roma. Proprio ieri mi hanno regalato un bonsai ginseng e naturalmente sono piombata su questo meraviglioso forum che seguo da un po, senza mai parteciparvi, per prendere delle informazioni.
Vi leggo da molto, ma solo ora ho deciso di scrivere.

Avrei bisogno di qualche consiglio pratico, perche ho un po di confusione.
Ecco il mio bonsai:

bonsaijv2.jpg


Vorrei sapere quali sono le attenzioni che devo dedicare. Come innaffiarlo, nebulizzarlo e altro. (proprio stamane l'ho nebulizzato con dell'acqua del rubinetto, sulla chiona)
L'ho messo per ora nel mio corridoio, dove non arriva la luce del sole, ho fatto bene?

Fatemi sapere

grazie 1000

:flower: :flower:
 

picci

Aspirante Giardinauta
come mi hanno appena riferito anche a me qualunque pianta vuole sentire una certa umidità ed un tip di stagione comunque io sono sicuro che un bonsai cresca in casa forse molto più lentamente di uno all'aperto a comunque c'e la dovrebbe fare
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Grazie...Io pero' non sono propensa a metterlo fuori. Voglio "gustarlmelo". Metterlo fuori significherebbe aver una pianta qualsiasi, dal momento che ho 200 piante sul balcone! :embarrass
 

picci

Aspirante Giardinauta
so qualcosa in più

mi sono appena informato un po' più dettagliatamente intanto ti dovresti assicurare che il tuo bonsai sia da interno poi dovresti posizionarlo in un punto dove arriva luce (una finestra) ma lontano da termosifoni che lo seccano e nebulizzarlo spesso nel sottovaso ci va messa una fanghiglia particolare di cui mi dispiace ma non ricordo il nome poi in estate mi dispiace però devi metterlo fuori anchio sono alle prese con il tuo stesso problema vorrei tenerlo nella mia camera perchè è bello a vedersi e purifica l'aria spero di asserti stato utile appena ritrovo il sito ti informo sul contenuto del sottovaso:lingua:
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, in realtà il ficus ha bisogno di molta luce, quindi trovagli un posticino vicino ad una finestra, ma non fargli prendere freddo o correnti d'aria, e come dice picci lontano da fonti di calore, trovagli un buon posto e lascialo lì senza fargli fare di quà o di là, poi in primavera quando le temperature risaliranno valuterai la giusta collocazione all'esterno, annaffia solo quando il terreno è asciutto e cerca di nebulizzarlo tutti i giorni per dare la giusta umidità alla chioma.

tutto dipende sempre da dove vivi e dalle temperature della tua zona!............. dove vivi?

a parer mio è bellissimo complimenti, ciauz

forse sistemerei un pochino la chioma ed il vaso mi convince poco, ma aspetta er sor marchese e gli altri esperti per chioma e vaso senti prima loro io sono poco esperta e potrei farti toppare!!!!!!
 
Ultima modifica:

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in realtà il ficus ha bisogno di molta luce, quindi trovagli un posticino vicino ad una finestra, ma non fargli prendere freddo o correnti d'aria, e come dice picci lontano da fonti di calore, trovagli un buon posto e lascialo lì senza fargli fare di quà o di là, poi in primavera quando le temperature risaliranno valuterai la giusta collocazione all'esterno, annaffia solo quando il terreno è asciutto e cerca di nebulizzarlo tutti i giorni per dare la giusta umidità alla chioma.

tutto dipende sempre da dove vivi e dalle temperature della tua zona!............. dove vivi?

a parer mio è bellissimo complimenti, ciauz

forse sistemerei un pochino la chioma ed il vaso mi convince poco, ma aspetta er sor marchese e gli altri esperti per chioma e vaso senti prima loro io sono poco esperta e potrei farti toppare!!!!!!

Io abito a Roma! In un condominio...ci sono sempre fra i 15 ed i 20 gradi...
Ti ringrazio, sono felice che ti piaccia!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti, in realtà il ficus ha bisogno di molta luce, quindi trovagli un posticino vicino ad una finestra, ma non fargli prendere freddo o correnti d'aria, e come dice picci lontano da fonti di calore, trovagli un buon posto e lascialo lì senza fargli fare di quà o di là, poi in primavera quando le temperature risaliranno valuterai la giusta collocazione all'esterno, annaffia solo quando il terreno è asciutto e cerca di nebulizzarlo tutti i giorni per dare la giusta umidità alla chioma.

tutto dipende sempre da dove vivi e dalle temperature della tua zona!............. dove vivi?

a parer mio è bellissimo complimenti, ciauz

forse sistemerei un pochino la chioma ed il vaso mi convince poco, ma aspetta er sor marchese e gli altri esperti per chioma e vaso senti prima loro io sono poco esperta e potrei farti toppare!!!!!!


quoto, serve calore (18-24 gradi) umidità (50% minimo) e luce, più possibile.
In realtà sto scoprendo che il feekus retusa vive bene anche fuori, regge l'inverno meglio di altre essenze ma se decidi di tenerlo indoor trovagli un posto fisso (hehehe) e lascialo lì, magari ruotandolo ogni due giorni per fargli prendere luce ovunque. L'umidità puoi fornirgliela nebulizzando o usando un sottovaso...
Un saluto
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di metterlo nella mia stanza a circa 2 metri di distanza da una finestra dove arriva della luce.
Lo nebulizzo ogni mattina con acqua distillata e innaffio il sottovaso con acqua del rubinetto ogni 3 giorni

Vado bene? ;)
 

laufi

Giardinauta Senior
che onore

che onore essere quotato da er sor marchese!!!!

e sui ficus doppio onore!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :froggie_r

qualcosa ho imparato da te andrea!

ciauz :flower:
 

laufi

Giardinauta Senior
due domande:
- ma perchè annaffi il sottovaso?
- ma a due metri dalla finestra, hai sufficiente luce?

ciauz
 

laufi

Giardinauta Senior
no non sò dirti se possa essere o meno un problema annaffiare dal sottovaso, ma non avendolo mai visto fare, non essendo la perfetta bonsaista e partendo dal principio che non si finisce mai d' imparare, ti chiedevo informazioni, chi lo sà magari potrebbe essere meglio! boh!

lo stesso discorso valeva per la domanda sulla posizione curiosità! semplice curiosità per saperne di più!! :eek:k07:
 

aleda

Giardinauta
Due metri dalla finestra mi sembrano un pò troppi,non lo puoi avvicinare di più?
Se la sittuazione rimane cosi,il fico cerchera la luce allungando gli internodi tra una foglia e l`altra.
Riguardo all`annaffiatura stai attenta perche sono morti più fico per troppa acqua che per poca,nebulizzare quello si ma acqua poca.
Ora vorrei darti un consiglio sul vaso,la prossima primavera dovresti rinvasarlo in un vaso da bonsai basso se è possibile rotondo,ti dara piu l`idea del bonsai.Saluti alex
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate, vorrei fare due domande

1) devo nebulizzare anche il tronco??

2) va bene nebulizzare la chioma due volte al giorno?


grazie:Saluto:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un Ficus Ginseng, e ho letto sul forum che conviene innaffiare da sotto. Io lo faccio,e per ora (debiti scongiuri!) sta bene. :Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
forse non serve nello specifico anche perchè non si crepa di caldo, io nebulizzo molto la chioma ovviamente si bagna anche il resto non credo sia un problema almeno non lo è per i miei, sicuramente il marchese ti sarà più utile per il momento nebulizza e via! :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto