• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un bell'arbusto colorato per il mio giardino

webgove

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo giardino di 20mq .
il lato che dà sulla strada e di 3,5 metri di lunghezza e nei 2 angoli ho messo un agrifoglio e un cipressaceo modellato , i quali intendo manteenere a giusta dimensione.
al centro un metro e mezzo piu arretrato volevo mettere qualcosa dalla foglia colorata e con eventuale fioritura (ma non indispensabile)
anche un cespuglio andrebbe bene o comunque una pianta che possa contenere sotto i 2-3 metriquadrati di spazio occupato.
all'inizio avrei gradito mettere l'acero dissectum che ha una crescita lenta e che resiste bene anche al clima , in quanto la mia casa è a un altidudine di 500 metri e di inverno capitano spesso le gelate.
però mi è stato sconsigliato in quanto dove lo dovrei collocare ci batte il sole tutto il giorno dalle 10 di mattina in poi.

la mia scelta potrebbe ricadere su un melo da fiore (malus floribunda) a cespuglio con le foglie sempre rossastre , però dalla descrizione mi dice che può raggiungere i 10 metri di altezza e ha anche una crescita rapida.
quindi mi cheidevo se attraverso la potatura posso limitarne il suo accrescimento in modo da farlo rimanere un cespuglietto contenuto e non essere costretto a abbatterlo . (a 1 metro c'è anche il confine con i vicini)

in alternativa cosa potrei mettere ? (il cornus non piace a mia moglie, a me si anche quello tantissimo)

grazie

di mauro rosario

Master Florello
Innanzitutto esistono delle di stanze tra un confine e l'atro quindi io direi che puoi farne a meno di piantare un albero in così poco spazio ,visto che vuoi qualcosa di colorato io ti consiglio o una brugmansia suaveolens flamenco o un aurea yellow trumpet se proprio vuoi mettere un albero allora metti una syringa meyeri palibin dai fiori profumati e dalla forma contenuta massima altezza raggiungibile 2m,ciao

webgove

Aspirante Giardinauta
il malus floribunda non essendo un albero da altofusto credo che sia sufficente 1 metro e mezzo dal confine.
tutto stà se prendo quello a cespuglio è possibile contenerne la crescita con la potatura, in quanto gradirei che non mi occupasse troppo terreno .

di quelli che mi hai postato te mi garba solo la syringa , la brugmansia soffre il troppo sole diretto e poi gradivo più che altro un albero bello come fogliame più che come fioritura

Liviana

Giardinauta
Ciao Webgove, perché non prendi in considerazione la fotinia. La puoi tenere a cespuglio oppure, se la vuoti sotto, la puoi far crescere all'altezza che vuoi, in più, con delle potature frequenti, la contieni alle misure che meglio si adattano al tuo giardino o con la sagoma che vuoi, oppure la lasci crescere più naturale, regolando solo l'altezza.
E' di un bel verde brillante, i germogli sono rosso vivo che poi virano al verde chiaro e al verde scuro, e fa dei bei fiori bianchi.

webgove

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambe per l'aiuto.

in effetti della fotinia me ne aveva parlato anche il vivaista .

dalle vostre risposte quindi immagino che per quello che devo fare io il malus floribunda non va bene e quindi è difficile conteenrne l'espansione giusto ?

perchè al viaio che sono andato na hanno un paio a a cespuglio di 1 metro di altezza circa che sono davvero tanto belli

scardan2

Maestro Giardinauta
si, anche i baobab sono belli, ma non puoi tenerli su un terrazzino potandoli appena superano i 15cm.
Qui è la stessa cosa: prendere una pianta troppo grande e massacrarla ogni anno per tenerla bassa dà come risultato solo un cadaverino o un moncherino triste.
Prendi un cespuglio o alberello che non debba essere contenuto ma sia adatto allo spazio che gli vuoi dare. Ci sono anche meli nani e cicliegi nani, ad esempio, alberelli piccoli come il clerodendro, e tanti cespuglioni colorati e profumati.

webgove

Aspirante Giardinauta
si, anche i baobab sono belli, ma non puoi tenerli su un terrazzino potandoli appena superano i 15cm.
Qui è la stessa cosa: prendere una pianta troppo grande e massacrarla ogni anno per tenerla bassa dà come risultato solo un cadaverino o un moncherino triste.
Prendi un cespuglio o alberello che non debba essere contenuto ma sia adatto allo spazio che gli vuoi dare. Ci sono anche meli nani e cicliegi nani, ad esempio, alberelli piccoli come il clerodendro, e tanti cespuglioni colorati e profumati.

era la risposta che cercavo, anche se non capisco come mai il vivaista me lo voleva appioppare per forza nostante le mie perplessità sullo spazio.

il clerodendro è un bell'alberello , ma forse devo guardare piu verso qualche cespuglio, l'idea della fotinia non sarebbe male, o se no anche qualcosa tipo macchia mediterranea non sarebbe male come idea

belvedere

Giardinauta Senior
COTINUS COGGYRA (non sono certa di averlo scritto giusto).
Vi sono diverse varianti tutte con fogliame che è sempre rosso prugna + o meno acceso, cresce max 2/2.5 mt e ama stare in pieno sole.
Pianta rustica, non teme il freddo.
In inverno perde le foglie ma quando le ha è molto bello!
Non chiede nulla, anzi x avere un colore particolarmente acceso sono sconsigliate le concimazioni. Fioritura insignificante.
Non ha eccessive esigenze idriche.
Io l'ho da 3 anni e mai avuto problemi fungini ne' parassiti.

ho un piccolo giardino di 20mq .
il lato che dà sulla strada e di 3,5 metri di lunghezza e nei 2 angoli ho messo un agrifoglio e un cipressaceo modellato , i quali intendo manteenere a giusta dimensione.
al centro un metro e mezzo piu arretrato volevo mettere qualcosa dalla foglia colorata e con eventuale fioritura (ma non indispensabile)
anche un cespuglio andrebbe bene o comunque una pianta che possa contenere sotto i 2-3 metriquadrati di spazio occupato.
all'inizio avrei gradito mettere l'acero dissectum che ha una crescita lenta e che resiste bene anche al clima , in quanto la mia casa è a un altidudine di 500 metri e di inverno capitano spesso le gelate.
però mi è stato sconsigliato in quanto dove lo dovrei collocare ci batte il sole tutto il giorno dalle 10 di mattina in poi.

la mia scelta potrebbe ricadere su un melo da fiore (malus floribunda) a cespuglio con le foglie sempre rossastre , però dalla descrizione mi dice che può raggiungere i 10 metri di altezza e ha anche una crescita rapida.
quindi mi cheidevo se attraverso la potatura posso limitarne il suo accrescimento in modo da farlo rimanere un cespuglietto contenuto e non essere costretto a abbatterlo . (a 1 metro c'è anche il confine con i vicini)

in alternativa cosa potrei mettere ? (il cornus non piace a mia moglie, a me si anche quello tantissimo)

grazie

Liviana

Giardinauta
Urka..... a me tocca potarli come la fotinia altrimenti mi arrivano in casa, però io li tengo bassi a cespuglio.
Ma non capisco perché dici che la fioritura è insignificante, purtroppo non ho foto in fioritura, ma il "royal purple" fa dei pennacchi piumosi gialli di 15/25 cm molto suggestivi, mentre il comune verde li fa rossastri. Credo che con Google si possa vedere, questo è uno dei miei.
In primo piano il royal purple e sullo sfondo quello verde

e un particolare delle foglie

webgove

Aspirante Giardinauta
bellissimo il royal purple !!! mi gusta molto.
una domanda però il tuo viviana ha una colorazione delle foglie molto bella piu tendente al rosso, mentre al vivaio e anche su qualche foto in internet ho visto il royal purple con delle foglie con una colorazione simile al prunus.
varia da varietà a varietà od oppure è la pinata stessa che cambia colore a secondo del periodo ?

p.s. a mia moglie piace anche in versione alberello, nel caso basta che io via via che cresce spunto sotto le crescite e posso farci un alberello giusto?

Ultima modifica:

Liviana

Giardinauta
Ciao, scusa sono stata via alcuni giorni.
Allora la colorazione varia, i germogli dopo le potature hanno una colorazione più viva, le foglie diventano man mano più scure e, se sono all'ombra, più verdi. In effetti puoi guidare la forma con le potature, credo che in un buon vivaio lo possa trovare già tirato ad alberello, ma, se non lo trovi, fa presto a crescere. Ricordati che in inverno perde le foglie.

Alto