• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa in piano e semina di un nuovo giardino

U

uizzi

Guest
Ciao a tutti ho letto un pò il forum e non trovando quello che cercavo mi sono deciso a scrivere.
1. Località: Lombardia in provincia di lecco
2. Dimensioni: Giardino a U (le due braccia sono uguali e misurano com e P esterno 13,40 m P interno 10,95 larghezza 3,40 m,la parte centrale ha un P estrerno di 19,50 m P interno 12,65 e una larghezza di 2,55 m)
Sono 130 m quadri
3. Tipo di terreno:Terreno argilloso,con aggiunta di qualche litro di terriciio universale
4. Costruzioni presenti;Solo un pozzetto nel quale risiede una presa per l'acqua
5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti;Lungo tutto il perimetro esterno ci sono begnamini e alloro(comune siepe)
6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti;COnfino da 2 lati con i vicini da un altro con la strada pricipale e nell'ultimo lato c'è una stradina pedonale privata
Volevo sapere il periodo migliore per il lavoro di messa in piano e semina del nuovo giardino,il prezzo consigliato e anche sapere il prezzo per un impianto di irrigazione sapendo che la spesa di quest'ultimo come spesa materiale si aggira intorno alle 400 euro quanto sarà la mano d'opera?
se avete qualsiasi altro consiglio sul tipo di terreno o altro postatelo pure.
Ringrazio tutti anticipatamente:flower: :flower:
Un saluto
Uizzi
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Uizzi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

motosega

Giardinauta
Il periodo buono dovrebbe essere l'autunno,da settembre-ottobre in poi circa,ho letto che nei mesi estivi è possibile ma con questo caldo,mi sembra un po' difficile,poi bisogna trovare la disponibilita' di chi esegue i lavori.
Io l'ho fatta l'anno passato,semina e fresatura,ad inizio novembre.
 
L

lucamgerosa

Guest
semina e irrigazione

ciao,
il problema del periodo della semina riguarda solo il fatto che più fa caldo e più rischi che la semina si bruci. sono un giardiniere e ho provato a fare semine anche a giugno e luglio con dei risultati ottimi. l'importante è bagnare costantemente e nel giusto modo. per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione ti posso dire che per giardini fino a 200\250 mq. puoi calcolare il costo totale in 14\15 euro al mq. compresa la manodopera per gli scavi e il montaggio. è un calcolo quasi perfetto che è stato fatto e che viene riportato in libri del settore. non so chi ti ha detto che il costo totale del materiale sia di 400 euro, spero solo che abbia fatto un sopraluogo per capire le possibili problematiche oppure tu gli abbia mostrato la planimetria corretta ddel tuo giardino. mi sembra un costo troppo basso per avere un buon impianto automatizzato e che funzioni correttamente. per qualsiasi cosa fammi sapere.
ciao
 
U

uizzi

Guest
lucamgerosa ha scritto:
ciao,
il problema del periodo della semina riguarda solo il fatto che più fa caldo e più rischi che la semina si bruci. sono un giardiniere e ho provato a fare semine anche a giugno e luglio con dei risultati ottimi. l'importante è bagnare costantemente e nel giusto modo. per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione ti posso dire che per giardini fino a 200\250 mq. puoi calcolare il costo totale in 14\15 euro al mq. compresa la manodopera per gli scavi e il montaggio. è un calcolo quasi perfetto che è stato fatto e che viene riportato in libri del settore. non so chi ti ha detto che il costo totale del materiale sia di 400 euro, spero solo che abbia fatto un sopraluogo per capire le possibili problematiche oppure tu gli abbia mostrato la planimetria corretta ddel tuo giardino. mi sembra un costo troppo basso per avere un buon impianto automatizzato e che funzioni correttamente. per qualsiasi cosa fammi sapere.
ciao
Hai rgione lui aveva detto 400 a occhio poi facendo il preventivo invece è arrivato a 550 euro,comprendendo centralina a 4 vie(ne utilizzera solo 3,2 per gli irrigatori ,1 per il tubo forato lungo il perimetro)e 3 eletrovalvole,nel sopraluogo di era parlato di un lavoro a sole 2 linee senza contare il tubo forato quindi senza elettrovalvole e centralina il costa scendeva di un pò,cmq ora definitivo sono 550 euro,in totale esce all'incirca 800 euro con la mano d'opera ha detto forse 750 ;-)
Invece per rifacimento del giardino non è ancora arrivato il suo collega secondo tè quanto può venirmi a costare arare diserbare e seminare??
 
Alto