• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un balcone disastroso !!!

F

fiorini.c

Guest
Ciao a tutti.... anche se vi spio da un pò... mi sono registrato solo ora.. per chiedervi un parere sul mio balcone... in pratica un disastro..
Balcone esposto ad EST con tenta che è perennemente giù in questi periodi di calura !!!
2 Fotinie - una di questa morta , l'altra molto defogliata e comparsa di molta cocciniglia
2 Gelsomini - pochissima fioritura e appassitura dei fiori praticamente immediata (in inverno è stata concimata pochissimo e anche poco bagnata)
2 Cotonastri - uno splendido con ottima fioritura con comparsa recente di odio e cocciniglie....
detto questo .. e perdonate se mi sono dilungato... volevo chiedervi se quanto pensavo era corretto....
* Estrazione immediata della fotinia morta, in primavera ne metterò un'altra
* Potatura drastica della fotinia malata e dei gelsomini in attesa dell'inverno/primavera per abbondante concimazione
* Potatura di forma dei cotonastri .
* Antiparassitari su tutte le piante per combattere lo iodio e la cocciniglia...

Detto questo conviene farlo in settembre ottobre questi interventi o è meglio aspettare la prossima primavera ?! Qualche altra soluzione ???

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.... !!!!
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

faxstaff

Giardinauta Senior
fiorini.c ha scritto:
Ciao a tutti.... anche se vi spio da un pò... mi sono registrato solo ora.. per chiedervi un parere sul mio balcone... in pratica un disastro..
Balcone esposto ad EST con tenta che è perennemente giù in questi periodi di calura !!!
2 Fotinie - una di questa morta , l'altra molto defogliata e comparsa di molta cocciniglia
2 Gelsomini - pochissima fioritura e appassitura dei fiori praticamente immediata (in inverno è stata concimata pochissimo e anche poco bagnata)
2 Cotonastri - uno splendido con ottima fioritura con comparsa recente di odio e cocciniglie....
detto questo .. e perdonate se mi sono dilungato... volevo chiedervi se quanto pensavo era corretto....
* Potatura drastica della fotinia malata e dei gelsomini in attesa dell'inverno/primavera per abbondante concimazione
* Antiparassitari su tutte le piante per combattere lo iodio e la cocciniglia...

Detto questo conviene farlo in settembre ottobre questi interventi o è meglio aspettare la prossima primavera ?! Qualche altra soluzione ???

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.... !!!!
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

SI immediatamente!

NO.. per la potatura
in inverno abbondantissima concimazione con concime organico (stallatico pellettato e/o cornughia)

Volendo si ma limitarla al massimo..

primo passaggio con zolfo bagnabile per eliminare l'oidio e dopo qualche giorno Abbondantissimo lavaggio con olio minerale per eliminare la cociniglia.. poi a ottobre nuovo lavaggio di tutte le piante con olio minerale e poi a febbraio nelle prime giornate serene trattamento generale con poltiglia bordolese sia sui rami che abbondantemente sul colletto.

saluti Fax

F

fiorini.c

Guest
Grazie mille faxstaff per la solerte risposta....

segnato e stampato tutto !!!! Eseguirò alla lettera..... all'anno prossimo per i risultati....

Ho scoperto che sei un "ladro" :martello2 ... molto bene.. !! Cosa ne dici di qualche dritta per qualche talea del mio gelsomino ???

Grazie !!!

p.s. possiamo darci del tu ?!:hands13: :hands13: :hands13:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Fiorini:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

F

fiorini.c

Guest
Ciao Coccinella40... lo farò subito...
comunque vivo nella patria del formaggio Parmiggiano Reggiano, nel caldo più afoso d'estate e in mezzo alle nebbie d'inverno.... Reggio Emilia !!!!

Alto