• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un balcone cat friendly

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo tra gelate e parassiti, mi sono morte tutte le rose.
Avevo molte piante, forse troppe, tutte ibridi di tea.Ho pensato di dimezzare il numero di vasi e mettere rose cespugliose , lavanda, ma mi manca da riempire due vasi, nei quali vorrei mettere delle piante a cespuglio, che magari fioriscono, ma soprattutto che non sia velenoso e quindi vadano bene per Zorro.Che mi consigliate?ll
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono poche le piante che non sono velenose ( o in qualche modo dannose ) per gli animali ( e per i bambini )....
e tra le sempreverdi vi è la maggior percentuale e la maggior velenosità....

un esempio, ci sono piante da frutto con frutti in cui la polpa, per gli animali, non crea problemi, ma che hanno semi che possono contenere anche del cianuro....magari l'intestino di un umano non li digerisce ne l' umano li mastica ... ma per il maggior potere digestivo degli animali e per la loro innata maggior curiosità e forza "masticativa".... per gli animali sono un pericolo reale....
questo per dire ...ahiTU mettendola prettamente sulla preoccupazione " per le piante velenose"... allora meglio avere uno spoglio giardino e/o smettere di pensare di averlo e renderlo rigoglioso.....

....mentre forse non dovresti dimenticare che non è leggenda quello che in tutta la storia anche molto passata si racconta ....ovvero "se un gatto non mangia qualcosa ....meglio che anche noi non lo mangiamo perchè di sicuro ci farà male...".

...sappiamo benissimo tutti quanto siano "sputini" e reticenti i gatti nel scegliere cosa mangiare.....
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo tra gelate e parassiti, mi sono morte tutte le rose.
Avevo molte piante, forse troppe, tutte ibridi di tea.Ho pensato di dimezzare il numero di vasi e mettere rose cespugliose , lavanda, ma mi manca da riempire due vasi, nei quali vorrei mettere delle piante a cespuglio, che magari fioriscono, ma soprattutto che non sia velenoso e quindi vadano bene per Zorro.Che mi consigliate?ll
Mi dispiace ma in casa mia suocera fa morire anche la gramigna.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci sarebbero da fare degli opportuni distinguo.....tra TOSSICO ( possono far star male o indisporre "temporaneamente" , più o meno blandamente in ogni caso curabile abbastanza "facilmente".....)
e VELENOSE
(....che al contrario lasciano in ogni caso strascichi deleteri che, se pur non risultassero letali, sono e rimangono difficilmente curabili.....)

marco
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Mi stavo chiedendo come mai avete gatti che mangiano le piante....il mio preferisce la carne e tutto ciò che si muove (lucertole, cavallette, uccelli, orbettini).
L'unica eccezione è l'aloe e l'erba gatta.
Per il resto non se si faccia prima a dire quelle velenose o non velenose.
In alcuni casi la velenosita è data dai frutti, in altri casi dalle foglie.
Se gli si fornisce qualcosa di adatto (esempio erba gatta) di solito non si dovrebbe interessare ad altro per pulire intestino.
Solo se è in un ambiente molto circoscritto e con poche specie verdi finisce coll'interessarsi a quelle.
 

renix

Giardinauta
Ti consiglio l'Osmanthus Fragrans a fiori crema o arancio e l'Osmanthus Aquifolium a fiori bianchi. I fiori non sono appariscenti, ma profumatissimi.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Scusate, ma io non sono molto sicuro che i gatti mangino piante tossiche o velenose, secondo mè sanno benissimo cosa fanno.
Peraltro non sono riuscito a trovare nessuna casistica sull'avvelenamento da vegetali dei gatti.
Chissà poi se è una memoria genetica o comportamentale.
ciao e buona giornata :ciao:
 

renix

Giardinauta
Hai ragione DryMan, non sono mica scemi.
Nel mio terrazzo ho circa 80 varietà di piante, alcune come gli oleandri sono velenose. I miei gatti mangiano solo qualche gambo di stipa, le altre non le guardano proprio se non per farsi le unghie sul tronco e, raramente, per scavare nei vasi per fare la pipì.
 
Alto