• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un area di alberi di Ciliegio Giapponesi agli Altipiani di Arcinazzo

Vagabonda

Florello Senior
scusate, quanto costa e chi paga questa iniziativa? Personalmente sono della stessa linea di chi dice "alberi nostrani". NOn capisco perchè piantare alberi "stranieri", malgrado le spiegazioni avute.... non per fare polemica, sia chiaro, ma mi stupisce molto una campagna pro-giappone quando a fatica riusciamo a salvaguardare la nostra flora.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Bèh... se sai che cos'è una petizione e a cosa serve di solito... dovresti immaginarlo.
Si fanno le petizioni apposta! :)
Comunque non ti preoccupare che so che devo fare... :)


??? Come risposta, al di la dell' immaginazione di chi la formulata, non è il massimo! :squint:

Mi associo a Carola 88 e chiedo: chi dobbiamo sensibilizzare?

Probabilmente ci sarà scritto da qualche parte ma non ho tempo di andare a cercarlo e lo chiedo a te!
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie Locan, vorrei oltretutto spendere 2 parole riguardo il lavoro di volontariato di chi, come me, fa parte di una associazione per la tutela di piante. Certo, nel mio caso piante carnivore, ma in Italia siamo pieni di carnivore. Ma vanno tutelate, e quindi noi volontari gironzoliamo in Italia alla ricerca di siti da censire, proteggere e curare. Un progetto AIPC riguarda una zona in Toscana, in cui risiede una pianta carnivora praticamente unica al mondo. Stiamo a fatica raccogliendo fondi per sensibilizzare chiunque. Stiamo raccogliendo fondi per proteggere il sito, e salvaguardare queste piccole e fragili piante. Quindi è con tanta rabbia vera e propria che leggo queste iniziative. NOn per le piante in sè, sacre e meritevoli di amore sempre e comunque, ma per l'ignoranza che regna. Si ignorano le nostre piante per coltivare, magari a fatica, piante orientali o comunque non autoctone. Una pianta autoctona vive bene nell'ambiente in cui nasce; non ha bisogno di "extra", come altre piante non autoctone. NOn ha bisogno si specifici fertilizzanti o antiparassitari o altro ancora. Non so, ma sono totalmente contraria a finanziare pubblicamente una area in cui una pianta non è autoctona. A casa propria ognuno coltiva ciò che vuole, con le proprie risorse, ma in una zona pubblica no.
Scusate lo sfogo.
 

locan

Aspirante Giardinauta
Complimenti, hai tutta la mia stima per quello che fai........si potrebbe continuare il discorso su certe finanze pubbliche, ma lasciamo stare. Nn e' il sito giusto. Ciao e apresto
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
(E chi l'ha detto che se sono Ciliegi originali del Giappone non si possano piantare anche da altre parti? In America a Washington DC e in vari parchi, ci stanno molti alberi di Ciliegio Giapponesi, tanto da festeggiare anche loro la fioritura... Per fare giusto un esempio).
Scusate, mi dispiace se non siete d'accordo. Ma credo che la rabbia vera e propria sia un pò esagerata, forse sarebbe piu opportuna tenerla per altri tipi di iniziative o faccende...
Comprendo l'importanza che ha la nostra flora, davvero, ma come ho già detto... in questo caso il fine è "particolare", comprendendo diverse cose... per cui non avrebbe senso portare qualunque albero nostro o non...
Questa iniziativa, a parte tutto e oltre all'aiuto per le emissioni, vuole solo recare benessere e portare qualcosa che qui infondo manca, creando un bellissimo luogo durante la primavera.
Con un tipo di albero che può fare questo in un modo bellissimo, perchè, appunto, è un bellissimo albero... particolare, che richiama anche un certo tipo di "usanze".
Non è che perchè è originale del Giappone allora è solo loro e possono piantarlo solo loro..... è comunque una specie di albero!... (Se fosse stata Italiana, avrei fatto questa iniziativa per far piantare sempre questa specie di albero).
Mi sembra come se si deve per forza trovare qualcosa che non va, anche nelle cose che magari possono essere belle e buone...
Non penso che una iniziativa del genere possa recare danni... oltretutto si parla di un area agli Altipiani di Arcinazzo (anche perchè è l'ambiente perfetto per questo tipo di alberi), neanche fosse stato detto di farli piantare in tutti Italia o chissà dove...... Mi sembra un pò esagerato come pensiero il vostro. Almeno in questo caso.
Invece si potrebbe guardare il lato positivo, e godersi questa meraviglia, nel caso si realizzi.
 
Ultima modifica:

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
(Se volete poi potete farmi domande più dirette e chiare riguardanti questa iniziativa.. e se posso e ci riesco, cerco di rispondere :)...).
Grazie comunque dei vostri pareri e della vostra "attenzione"...
Spero che però possiate comprendere quello che ho detto, e il fine di questa iniziativa (in tutti i suoi aspetti).
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io comprendo e mi informo; sugli altipiani di arcinazzo ci stanno bene noccioli, olmi, castagni ecc, perchè autoctone. Io continuo a non capire perchè insistere con questa pianta giapponese, bellissima, profumata, colorata e quello che vi pare, ma siccome si parla di una area aperta al pubblico, vorrei capire come mai, da chi e perchè è nata questa iniziativa, perchè proprio questo albero che non compare nella flora autoctona. Puoi dispiacerti, ma a me sembra che le mie richieste e domande siano semplicemente legittime.
E per chi vuole sapere già cosa è presente sul luogo, ecco il link http://www.arcinazzo.org/altipiani_ambiente.asp
p.s. chi fornirebbe queste piante? Un vivaio, uno scambio interculturale o cosa?
 
S

scardan123

Guest
OK, faccio io una domanda diretta: chi paga?
Paghi tu questi alberi?
Li paga il comune?
Li paga la provincia?
Li paga un ente privato?

Il terreno di chi è? tuo? comunale? demanio?

:Saluto:
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
io comprendo e mi informo; sugli altipiani di arcinazzo ci stanno bene noccioli, olmi, castagni ecc, perchè autoctone. Io continuo a non capire perchè insistere con questa pianta giapponese, bellissima, profumata, colorata e quello che vi pare, ma siccome si parla di una area aperta al pubblico, vorrei capire come mai, da chi e perchè è nata questa iniziativa, perchè proprio questo albero che non compare nella flora autoctona. Puoi dispiacerti, ma a me sembra che le mie richieste e domande siano semplicemente legittime.
E per chi vuole sapere già cosa è presente sul luogo, ecco il link http://www.arcinazzo.org/altipiani_ambiente.asp
p.s. chi fornirebbe queste piante? Un vivaio, uno scambio interculturale o cosa?

So bene cosa ci sta agli Altipiani di Arcinazzo... conosco questo luogo da quando sono piccola. Non mettevo in dubbio la leggittimità delle tue domende e rischieste.
Posso dirti che dove si pensa di piantare questi alberi di Ciliegio ci sono per lo più Abeti nella zona... Gli Altipiani di Arcinazzo ha più Abeti che altro (da quello che mi risulta non erano piante autoctone, poi non so).
Quello che tu mi chiedi, del perchè di questa petizione, il perchè mettere questi alberi e in un luogo pubblico, bèh... ti ho già un pò risposto prima a dire il vero! Comunque cerco di "rispiegarmi"...
Questo tipo albero è stato scelto proprio per il fine che ha questa petizione, ossia piantare dei Ciliegi giapponesi, perchè sono dei bellissimi alberi, un tipo di albero che richiama certi tipi di "usanze", una specie meravigliosa, capace di creare un luogo bellissimo durante la primavera e che valorizzerebbe ancora di più questo posto (cosa che fra l'altro ultimamente non viene fatta). Non penso possa dare altre risposte se non questa, insomma... basta guardare delle foto di questi alberi!
Per chi vuole qua ci stanno delle belle foto di Ciliegi giapponesi:
www.picasaweb.google.it/altipianidiarcinazzo.petizioni/CiliegiGiapponesiHanami
Ecco perchè in un luogo pubblico sarebbero bellissimi molti di questi alberi. Ed è ovvio che potrebbe essere solo che un luogo pubblico... per poter creare un luogo di ritrovo, bello, dove la gente può stare, andare e ammirare, dove fare pick-nick, rilassarsi... Un bel posto che non solo valorizzerebbe questo luogo, ma che nello stesso tempo aiuterebbe nel suo "piccolo" anche l'ambiente.
Unendo una cosa bella a una cosa utile.
Anche perchè in Itlalia ce ne stanno pochi di questi alberi, e penso sia un peccato, perchè sono veramente belli e penso sarebbe bello poterli ammirare.

OK, faccio io una domanda diretta: chi paga?
Paghi tu questi alberi?
Li paga il comune?
Li paga la provincia?
Li paga un ente privato?

Il terreno di chi è? tuo? comunale? demanio?

:Saluto:

Ne approfitto qui per rispondere anche a Vagabonda...
Gli alberi ovviamente non li pagherei io, non ho tutti questi soldi :)...
Posso dire che questa iniziativa, per quanto riguarda questo aspetto (fondamentale), sta in fase di sviluppo, e si sta "lavorando" per questo. Quindi ancora non saprei dare una risposta precisa... Di sicuro non è che vuole "rubare" i soldi a nessuno!...
Non appena avrò una risposta sicura vi aggiornerò.
Il terreno appartiene al posto, ossia agli Altipiani di Arcinazzo... e i comuni sono quelli di Piglio, Trevi nel Lazio...

Ci tengo solo a precisare che questa iniziativa non vuole creare problemi a niente e nessuno, ma solo cercare di realizzare nel miglior modo possibile questa cosa, per il piacere di tutti (o quasi), per aiutare l'ambiente e il posto, per e con la bellezza che è capace di donare la natura.
 
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
cara lair,

A parte che non riesco a capire perchè promuovere qualcosa se non si hanno le informazioni precise su come questa cosa sarà gestita, cmq...

Per quanto riguarda il tipo di piante da piantare, non metto in dubbio le tue motivazioni "estetiche", ma forse quello che io (e mi sembra anche altri) abbiamo è :

- un diverso concetto del "bello". L'albero più bello, in un posto naturale, a mio avviso è quello autoctono del posto, o comunque il più simile possibile alla flora originaria locale. Perchè deve essere bello fare pic-nic sotto ai ciliegi giapponesi, e non sotto un magnifico bosco di querce, ad esempio? Sono stata recentemente in uno splendido bosco di faggi (guarda una foto di esempio : qui ) e sembrava di stare in mezzo agli elfi tanto era magica l'atmosfera!!
Leggo che in questi altipiani sono comuni aceri, carpini, olmi, castagni, faggi e lecci. Sono tutti alberi bellissimi! Il carpino ad esempio, soprattutto quello bianco, è un albero meraviglioso e anche ormai purtroppo raro allo stato naturale, ha un tronco caratteristico che sembra disegnato. Dei faggi ho già parlato più sopra. Perchè non valorizzare e semmai ampliare queste specie? Creerebbero, tra l'altro, un indubbio valore aggiunto di tipo naturalistico, tant'è vero che i boschi di piante autoctone sono molto spesso - a ragione - tutelati come parchi e riserve.

- un diverso concetto dell' "utile". Premessa: tutti gli alberi contribuiscono ad "abbassare il riscaldamento globale" come scritto, anche le robinie e i rovi. A parte questo, io trovo più "utile" inserire alberi autoctoni che vadano ad incrementare i nostri boschi già abbastanza strapazzati reintegrandoli in modo naturale. Un albero autoctono oltre a essere più bello nel contesto naturalistico, è più resistente, non dà luogo a pericolosi fenomeni di invasività a danno di altre specie autoctone magari più fragili, o comunque cambiamento dell'habitat (anche in relazione alle specie animali che possono avvantaggiarsi di tali alberi). Le amministrazioni dei parchi fanno molta pressione (a ragione) su questi concetti, anche sulle amministrazioni pubbliche, tant'è vero che ad esempio dove vivo io (comune nel parco Adda Nord) è passato questo concetto nelle piantumazioni comunali e sovracomunali.

- una diversa visione "etica". Metto etica tra virgolette perchè è chiaro che questa iniziativa non è che presuppone azioni malvagie di suo, però dal mio punto di vista è impostata male perchè gli alberi autoctoni dovrebbero avere perlomeno la precedenza (se non l'esclusività) quando sono in ballo aree e soldi pubblici, inoltre una corretta "sensibilità" naturale dovrebbe privilegiare questo tipo di scelta, sia da parte delle Amministrazioni, sia da parte di noi privati, che dovremmo gradire immensamente di più per tutti i motivi detti sopra un'area naturale nel senso più alto del termine, quindi con piante autoctone.

Scusa e scusate tutti la lunghezza ma volevo argomentare un po' di più la mia opinione già scritta qualche tempo fa, e magari dare un po' di spunti di riflessione :)

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
cara lair,

non riesco a capire perchè promuovere qualcosa se non si hanno le informazioni precise su come questa cosa sarà gestita

Concordo.
A me basta questo per NON firmare proprio niente.

Che siano belli non ne dubito, resto comunque dell'idea che alberi autoctoni potrebbero avere più senso. Mi soprende inoltre che la provincia autorizzi una piantagione di massa di piante non autoctone.
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Concordo.
A me basta questo per NON firmare proprio niente.

Che siano belli non ne dubito, resto comunque dell'idea che alberi autoctoni potrebbero avere più senso. Mi soprende inoltre che la provincia autorizzi una piantagione di massa di piante non autoctone.

Ovviamente sei liberissima di fare come credi :).
Pur non condividendone i motivi... nel senso che se non si hanno in questo momento informazioni precise da dare, non vuol dire che non si possa firmare una petizione di questo tipo... che è pur sempre a favore della natura e che non ha nulla di malvagio... anzi. E come ho già detto, appena potrò, darò informazioni precise eventualmente.
Piu che non avere le informazioni precise su come gestire questa cosa... ho detto che ci si sta lavorando, per cui ci stanno delle idee, delle ipotesi, ci si sta muovendo per questo. E non penso che, se vogliamo vedere solo questo aspetto, sia un buon motivo per non firmare :/, cosa temi scusami? :)
Comunque... per rispondere anche a elle: capisco che ci sia questo fatto delle piante autoctone e non... io non sarò un "esperta" nel campo, se cosi si può dire, ma non penso che sia un cosi grave problema piantare molti alberi di Ciliegio di questo tipo (ossia giapponesi) in un area vasta agli Altipiani di Arcinazzo, che ha anche l'habitat e il clima perfetto per questo tipo di albero.
Non so se non riesco a spiegarmi io bene... perchè ho cercato di farlo più volte, ma non capisco come non si possa comprendere il perchè si voglia piantare un determinato tipo di albero, una determinata specie... per determinati motivi, che ho cercato di dire...
Capisco la premura sul fatto di piantare piante autoctone... ma, almeno io... capisco anche che possa essere una cosa "nuova" e bella da ammirare, poter magari pianatare questo tipo di alberi che sono i Ciliegi giapponesi, per poter andare magari li appositamente nel periodo della loro fioritura, per poter vivere anche quelcos'altro! Oltre al "solito", che qui in Italia è anche abbastanza presente, in confronto e al contrario di questo tipo di albero, che ha anche delle particolari caratteristiche.
Perchè, ok, si può dire quello che si vuole... ma siamo sinceri... piantare un area con una specie di albero come il Ciliegio giapponese... non sarebbe la stessa cosa piantando altri tipi di alberi!... Nel senso buono ovviamente. Perchè si, ci sono molti alberi belli, ma sono diversi! Hanno caratteristiche diverse... e non sono la stessa cosa. Insomma... come ho già detto... basta guardare delle foto di questo tipo di alberi, per capire il motivo.
Quello che mi chiedo è perchè "fissarsi" per forza sul fatto di piantare piante del luogo, piante che, si sono belle, ma che comunque sono già presenti anche altrove, che si conosco già bene e che comunque hanno caratteristiche diverse da questo tipo di albero di cui parla la petizione... Forse, e dico forse, ci si dovrebbe "aprire" di più in questo senso... o almeno io la penso cosi. Senza considerare poi i motivi che ho già avuto modo di dire nelle mie precedenti risposte.
Oltrettutto il contrarsto di questo Ciliegio fiorito con la vegetazione verde degli Abeti (la più presente, e neanche originale della vegetazione del posto, non autoctona, da quello che mi risulta) che è presente agli Altipiani di Arcinazzo, creerebbe un "contrasto" magnifico!...
Sempre precisando il fatto che tutto questo è riferito solo a questa iniziativa, perchè si sta parlando di questa... che ha un fine specifico. Quindi qualunque cosa, come inserire alberi autoctoni che vadano ad incrementare i nostri boschi già abbastanza strapazzati reintegrandoli in modo naturale, sicuramente è importante, ma si può fare con un'altra iniziativa o comunque non preclude questa (iniziativa).
E la realizzazione di questa, non toglierebbe la precedenza, che già ha, della vegetazione del posto.
Ma poi ovviamente ognuno fa quello che crede... se vuole ed è d'accordo e capisce firma, altrimenti no... :).
Secondo me potrebbe essere un "occasione", una bella occasione (e comunque sempre utile).
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
scusate, quanto costa e chi paga questa iniziativa? Personalmente sono della stessa linea di chi dice "alberi nostrani". NOn capisco perchè piantare alberi "stranieri", malgrado le spiegazioni avute.... non per fare polemica, sia chiaro, ma mi stupisce molto una campagna pro-giappone quando a fatica riusciamo a salvaguardare la nostra flora.

Vagabonda ti quoto in pieno, e poi, ha iniziato l'iniziativa dicendo che sono bellissimi, ma quelli sono i suoi gusti personali, non si chiede se anche agli altri piacciono, io preferirei fare una gita in un boschetto normalissimo di piante nostrane, poi, l'altro motivo è quello della festa Hanami o come si chiama, ma chi la conosce???!!!?!?! qua siamo in Italia non in Giappone, mi sa che si è fssata un pò con il Giappone...e per una fissazione sua poi la vuole imporre anche agli altri, non mi piace questa cosa e poi anche perchè su questa cosa opterei piante nostrane
penso anche che sarebbero brutti da vedere i ciliegi giapponesi su un altipiano in mezzo a tutti alberi del posto...comunue oh, questa è la mia idea..io amo il Giappone oltretutto, ma mi rendo conto che qua siamo in Italia e di conseguenza da italiano ho le mie feste, i miei usi e i miei costumi e me li tengo stretti, certo mi faccio i miei bonsai, ma sono a casa mia, non andrei mai su suolo pubblico a dire che voglio fare un giardino di bonsai, perchè se piacciono a me non è detto che piacciano anche agli altri,se dovessi fare una cosa del genere farei un area verde con un bel giardino di piante e alberi nostrani perchè così tutti possono essere a loro agio, piante soprattutto e anche l'occhio che vuole la sua parte
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
che è pur sempre a favore della natura e che non ha nulla di malvagio... anzi. ).
mi viene in mente la "moda" che è andata qualche tempo fa, con gli eucalipti, divoratori di acqua e talmente "aggressivi" da aver sterminato altre piante.
Io a casa mia ho decine di piante carnivore non autoctone, non mi sogno di andare a piantare qualche sarracenia in una torbiera, perchè sono tanto belle!!!! Non capisco questo ragionamento, sinceramente, anzi, mi sembra molto pericoloso, per la natura che tanto si vuole valorizzare.

Lair, io personalmente ti capisco, e capisco anche la tua iniziativa. Ma informati bene, valuta bene tutto e se hai un po' di tempo, leggiti questo libro "Il mondo senza di noi", capirai che "giocare" con la natura è spesso molto controproducente
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sul sito della petizione della petizione Un area di alberi di Ciliegio giapponesi agli Altipiani di Arcinazzo http://www.ciliegiaglialtipianidiarcinazzo.blogspot.com ci sono delle piccole novità! Soprattutto per chi ha firmato, ma anche per chi non l'ha fatto... e gli interessa l'iniziativa.
Ossia:
1) Sono stati aggiunti dei Banner (stanno verso la fine del post), da mettere nel proprio sito, blog, forum, firma o altro... In modo da aiutare questa iniziativa "pubblicizzandola" e/o comunque per mostrare un proprio interesse verso questa ^^
Quindi se volete usateli!

2) E' stata aggiunta una Newsletter, che si trova nella colonna a destra, dove ci si può iscrivere inserendo la propria e-mail, per ricevere gli aggiornamenti che vengono scritti nel sito della petizione, e quindi gli aggiornamenti e le novità che riguardano l'iniziativa e su come procede. Quindi... se vi interessa, iscrivetevi ;).

3)E' stata aggiunta una piccola chat/tagboard dove si possono lasciare commenti, messaggi, dove si può parlare... e magari lasciare qualche buon commento su questa iniziativa ^^ . Si trova sempre nella colonna a destra del sito.

4) Cosa importante: a qualche utente il sito della petizione non gli ha fatto apparire la firma, con tutto che aveva firmato e gli dava che era stata inviata. Per questo si consiglia di vedere se la propria firma è apparsa nella Lista firma, che sta qui http://firmiamo.it/sign/list/alberi-di-ciliegio-agli-altipiani-di-arcinazzo .
E se NON c'è, da adesso, SOLO per chi riscontra questo problema o l'ha riscontrato, o comunque per qualche motivo non riesce a firmare al solito link, deve firmare ad un altro link (inserendo sempre Nome e Cognome dove va il Nome! Importante), che è questo:
http://www.petitiononline.com/adCaAdA/petition-sign.html

5) Per ora le firme sono 487.
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Per ora le firme sono 564!
Spero possiate far girare la notizia (volendo anche condividerla su Facebook o sul proprio blog) e far firmare qualcuno magari :p
In questo periodo ho potuto seguirla e pubblicizzarla un pò meno, ma riprenderò al più presto.
Intanto grazie a chi darà e ha dato una mano! :)

Ricordo che sul sito della petizione http://ciliegiaglialtipianidiarcinazzo.blogspot.com/, oltre a trovare alcune informazioni, ci si può iscrivere alla Newsletter, che si trova nella colonna al lato a destra, per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti l'iniziatva e su come andrà.
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Per chi interessa è stata creata un immagine per la petizione, da utilizzare come banner! :)
Ed è questa:

immaginepubblicitariape.png


Più piccolo:

immaginepubblicitariapea.png


Oppure c'è questa:
Volendo potete condividerla dove volete, anche su Facebook, taggandoci gli amici, per esempio! :)

(invece di "CLICCA QUI" c'è scritto l'indirizzo del sito della petizione).

3921262370a30ed6f914o.png


Spero che vogliate e possiate utilizzarlo, o al massimo utilizzare gli altri banner che stanno nel sito della petizione!
www.ciliegiaglialtipianidiarcinazzo.blogspot.com
E mi raccomando... se non l'avete ancora fatto... firmate la petizione al sito!!! :)

Grazie!
 
Alto