Concordo.
A me basta questo per NON firmare proprio niente.
Che siano belli non ne dubito, resto comunque dell'idea che alberi autoctoni potrebbero avere più senso. Mi soprende inoltre che la provincia autorizzi una piantagione di massa di piante non autoctone.
Ovviamente sei liberissima di fare come credi
.
Pur non condividendone i motivi... nel senso che se non si hanno in questo momento informazioni precise da dare, non vuol dire che non si possa firmare una petizione di questo tipo... che è pur sempre a favore della natura e che non ha nulla di malvagio... anzi. E come ho già detto, appena potrò, darò informazioni precise eventualmente.
Piu che non avere le informazioni precise su come gestire questa cosa... ho detto che ci si sta lavorando, per cui ci stanno delle idee, delle ipotesi, ci si sta muovendo per questo. E non penso che, se vogliamo vedere solo questo aspetto, sia un buon motivo per non firmare :/, cosa temi scusami?
Comunque... per rispondere anche a
elle: capisco che ci sia questo fatto delle piante autoctone e non... io non sarò un "esperta" nel campo, se cosi si può dire, ma non penso che sia un cosi grave problema piantare molti alberi di Ciliegio di questo tipo (ossia giapponesi) in un area vasta agli Altipiani di Arcinazzo, che ha anche l'habitat e il clima perfetto per questo tipo di albero.
Non so se non riesco a spiegarmi io bene... perchè ho cercato di farlo più volte, ma non capisco come non si possa comprendere il perchè si voglia piantare un determinato tipo di albero, una determinata specie... per determinati motivi, che ho cercato di dire...
Capisco la premura sul fatto di piantare piante autoctone... ma, almeno io... capisco anche che possa essere una cosa "nuova" e bella da ammirare, poter magari pianatare questo tipo di alberi che sono i Ciliegi giapponesi, per poter andare magari li appositamente nel periodo della loro fioritura, per poter vivere anche quelcos'altro! Oltre al "solito", che qui in Italia è anche abbastanza presente, in confronto e al contrario di questo tipo di albero, che ha anche delle particolari caratteristiche.
Perchè, ok, si può dire quello che si vuole... ma siamo sinceri... piantare un area con una specie di albero come il Ciliegio giapponese... non sarebbe la stessa cosa piantando altri tipi di alberi!... Nel senso buono ovviamente. Perchè si, ci sono molti alberi belli, ma sono diversi! Hanno caratteristiche diverse... e non sono la stessa cosa. Insomma... come ho già detto... basta guardare delle foto di questo tipo di alberi, per capire il motivo.
Quello che mi chiedo è perchè "fissarsi" per forza sul fatto di piantare piante del luogo, piante che, si sono belle, ma che comunque sono già presenti anche altrove, che si conosco già bene e che comunque hanno caratteristiche diverse da questo tipo di albero di cui parla la petizione... Forse, e dico forse, ci si dovrebbe "aprire" di più in questo senso... o almeno io la penso cosi. Senza considerare poi i motivi che ho già avuto modo di dire nelle mie precedenti risposte.
Oltrettutto il contrarsto di questo Ciliegio fiorito con la vegetazione verde degli Abeti (la più presente, e neanche originale della vegetazione del posto, non autoctona, da quello che mi risulta) che è presente agli Altipiani di Arcinazzo, creerebbe un "contrasto" magnifico!...
Sempre precisando il fatto che tutto questo è riferito solo a questa iniziativa, perchè si sta parlando di questa... che ha un fine specifico. Quindi qualunque cosa, come inserire alberi autoctoni che vadano ad incrementare i nostri boschi già abbastanza strapazzati reintegrandoli in modo naturale, sicuramente è importante, ma si può fare con un'altra iniziativa o comunque non preclude questa (iniziativa).
E la realizzazione di questa, non toglierebbe la precedenza, che già ha, della vegetazione del posto.
Ma poi ovviamente ognuno fa quello che crede... se vuole ed è d'accordo e capisce firma, altrimenti no...
.
Secondo me potrebbe essere un "occasione", una bella occasione (e comunque sempre utile).