• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un area di alberi di Ciliegio Giapponesi agli Altipiani di Arcinazzo

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
spero che questo mio intervento possa entrare con l'argomento...
Si tratta di un iniziativa (fatta da me) che oltre portare vantaggio al riscaldamento globale, problematica seria che riguarda noi e l'inquinamento, farebbe piantare molti alberi di Ciliegio Giapponesi e potrebbe essere un luogo di ritrovo, per pick-nick, passeggiate, o altro, o per festeggiare l'Hanami! (Casa Jappo V2.0- 日本の家 > 花見 - Hanami).
E comunque sarebbe una bella gita, che si può sempre fare, anche per chi è un pò piu distante.

Quindi se siete d'accordo e vi piace, oltre all'utilità importate che ha, firmatela!
A me sembra un'idea bella, quindi ho pensato di seganarla qui .

alberi-di-ciliegio-agli-altipiani-di-arcinazzo.png



Potete firmare la petizione andando a questo indirizzo:

http://firmiamo.it/alberi-di-ciliegio-agli-altipiani-di-arcinazzo
(http://
firmiamo.it/alberi-di-ciliegio-agli-altipiani-di-arcinazzo)


Aiutera anche a combattere il riscaldamento globale e l'inquinamento!


(Se puoi condividi questa nota, falla girare!)

---
Petizione per far piantare degli alberi di Ciliegio (Giapponesi) in un area agli Altipiani di Arcinazzo: magari anche in altri punti, ma soprattutto in un area larga che può essere abbellita e/o dove c'è spazio per poter piantare molti alberi di Ciliegio, cosi da creare un luogo di ritrovo, per pick-nick, passeggiate, eventi, l'Hanami (Casa Jappo V2.0- 日本の家 > 花見 - Hanami), un luogo dove potersi rilassare e apprezzare la fioritura di questi magnifici fiori (dove fra l'altro in Giappone è un usanza), anche in compagnia. Aiutando nello stesso tempo questo posto.
Ovviamente con le dovute cure che necessitano questi alberi, eventualmente.
Creando un luogo ancora piu accogliente, di riferimento, con la bellezza della natura, agli Altipiani di Arcinazzo.
Senza contare l'aiuto che in questo modo si da anche alla lotta contro il riscaldamento globale e l'inquinamento.
Quindi...
Firmate questa petizione!

http://firmiamo.it/alberi-di-ciliegio-agli-altipiani-di-arcinazzo


alberi-di-ciliegio-agli-altipiani-di-arcinazzo.png


__________

Informazione:
Gli Altipiani di Arcinazzo distano 87,9 km, circa 1 ora e 30 minuti da Roma
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Si.
Da quello che so il posto sarebbe perfetto per questo tipo di alberi.
Sta a circa 900 metri di altezza. E di solito fa abbastanza fresco. Praticamente li l'estate non arriva, al massimo quasi :).
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
E una bella iniziativa, che spero possano fare in altre parti. Io ho firmato.
Ciao


Si, sono d'accordo con te, spero anche io che si possano fare anche da altre parti. (Comunque c'è un organizazione di nome "Piantiamo Un Ciliegio Giapponese" per far piantare a ciascuno di noi almeno un Ciliegio Giapponese... Meglio ancora se in posti "pubblici". Sta in creazione il sito, per ora si trova il gruppo su Facebook).
Grazie per la firma :).

Ora sono 213 firme!
Firmate! :)
 

elle

Aspirante Giardinauta
L'iniziativa è molto bella però non so da te, ma qui da me c'è molta sensibilizzazione a piantare -soprattutto nelle aree pubbliche ma addirittura se possibile lo richiedono anche nei giardini- solo piante autoctone, per ripristinare al meglio la flora locale. Ci sono casi di piante "esotiche" immesse sul territorio che hanno creato danni non indifferenti alle piante locali. E anche quando non creano danni evidenti, restano sempre comunque boschi un po' "artificali" fatti di specie non "tradizionali".

Da parte mia quindi, consiglierei per questa bella iniziativa di piantare il "nostro" classico ciliegio selvatico.
 
S

scardan123

Guest
Concordo con elle, e aggiungo un motivo: il ciliegio "nostrano" fa anche lui bellissimi fiori, ma in più fa anche le ciliegie. Non le mangiano solo gli umani, ma anche gli uccelli e altri animali. Il ciliegio giapponese non dà da mangiare a nessuno.
Tra ciliegio giapponese e niente, meglio il giapponese. Ma tra ciliegio senza frutti e ciliegio coi frutti, beh, meglio quello autoctono e fruttifero.
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Si capisco quello che dite... Ma non verebbero coltivate le ciliege... per cui andrebbero a marcire per terra... e visto che questa iniziativa vuole creare un area vasta dove piantarne molti, e magari anche in altri punti in quel luogo, volendolo anche valorizzare ecc... sono proprio più appropriati come alberi, i Ciliegi Giapponesi.
Questa petizione vuole anche creare un area di Ciliegi Giapponesi perchè non ce ne sono molti qui in Italia..... E penso sia un peccato, perchè sono davvero molto belli. Sono belli anche i Prunus avium (i "nostri" Ciliegi da frutto), ma sono comunque diversi dal Ciliegio Giapponese. Che è conosciuto anche perchè è proprio molto ornamentale e bello, capace di creare una nuvola di fiori quando fiorisce... E quindi anche più "adatto" per valorizzare questo posto che sono gli Altipiani di Arcinazzo. Capace di creare un luogo di ritrovo ecc ecc...
Portando, perchè no, anche un pò di cultura Giapponese qui in Italia...
In poche parole possiamo dire che: la petizione riguarda questo tipo di albero anche perchè oltre al fatto che sono alberi ornamentali molto belli, non producono frutti, il che è importante, visto che non coltivandoli andrebbero a marcire per terra, ed è un modo per valorizzare e aiutare portando qualcosa di "nuovo" e piacevole da apprezzare, creando un luogo bellissimo durante la primavera. :)
 

artemide

Florello Senior
io ho firmato, autoctoni o no, fruttiferi o no, si tratta comunque di piantare alberi, e gli alberi per me sono sacri... qualunque albero sia
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
261 firme! :)

In più da poco tempo è disponibile anche un altro sito per la petizione Un area di alberi di Ciliegio (Giapponesi) agli Altipiani di Arcinazzo, creato da poco per aiutare a diffondere la notizia e pubblicizzare questa iniziativa, dove potete trovare aiuti per diffonderla e dove potete anche accedere per firmare.

Questo è il link:

www.ciliegiaglialtipianidiarcinazzo.blogspot.com
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Bèh... se sai che cos'è una petizione e a cosa serve di solito... dovresti immaginarlo.
Si fanno le petizioni apposta! :)
Comunque non ti preoccupare che so che devo fare... :)
 
Ultima modifica:
Alto