• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un angolo di Liguria.. e di Sicilia a Como

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Non so agli altri come sia andata ma nell' agosto del 2005 mastro Kiwoncello, con infinita gentilezza ha mandato i semi di cappero ad alcuni di noi, per quanto mi riguarda, dopo aver sparacchiato di semi muri e muretti, purtroppo nessuna pianticella è spuntata... allora, lo scorso anno, a Finale Ligure, ho trovato al mercato le piantine gia belle e spuntate... e ho ritentato... una purtroppo non ha superato il trauma... la seconda eccovela quì

http://i157.photobucket.com/albums/t47/Dario_Como/CopyofP1010724.jpg

arrivano gia le prime foglioline nuove..... e grazie ancora a Kiwoncello per tutte le dritte che ci da....

E poi la Sicilia è sbarcata anche a Como visto che è il terzo anno , questo dovrebbe essere buono per avere almeno un fico d' India

http://i157.photobucket.com/albums/t47/Dario_Como/CopyofP1010725.jpg

A dimenticavo.. sto a 1 Km dalla Svizzera a nord di Como... non so se mi spiego... la soddisfazione...

Dario
 

kiwoncello

Master Florello
Dario, i semi di cappero a volte si rifiutano di germogliare; la prossima volta ti manderò le capsule intere ancora piene di semi: provando allora a mettere mezza capsula per buco vedrai che qualcosa nascerà. Ottima l'idea di proteggere la piantina con copertura di foglie, cerca però di non farle prendere troppa acqua, il cappero è creatura da asciutto.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!! il cappero è una pianta che adoro, anche se è stranamente delicata per quanto ho visto io: sul Garda crescono spontanei su muretti a secco esposti al sole e sono semi-infestanti, però la coltura non è altrettanto facile, sono piuttosto esigenti, sembra vogliano scegliersi loro il posto in cui crescere.
Il fico d'india è fantastico, anche io ne ho piantato uno selezionato da una rocca sul Garda su cui crescono spontanei. Il tuo è l'opuntia ficus-indica propriamente detta....ho notato che soffre terribilmente l'umidità, più di tutte le altre opuntie...cmq bella davvero!
 
Alto