• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro TECUMSEH che butta olio

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Lo ho restituito al proprietario, cosa ne abbia fatto non lo so ma mi aveva detto che avrebbe acquistato un rasaerba nuovo visto che anche la scocca era ridotta male. L'olio oltre a lubrificare aiuta a portar via il calore. Capisco l'inventiva ed apprezzo la tua idea perché é anche molto sensata, però l'olio che non ritorna in coppa farà alzare la temperatura di quello rimasto. Apri quel motore e controlla in che condizioni si trova. Da lì, decidi cosa fare.

Non so...ho ricevuto due responsi negativi su questo problema: il primo meccanico consultato mi ha detto che devo buttare il motore e che me ne vende uno nuovo per soli 150 €; il secondo meccanico è stato più gentile e mi ha detto che probabilmente lo devo buttare. Ora, se apro la testata poi per richiuderla mi ci vuole una guarnizione nuova e ho visto che è in alluminio ed è costosa. Tenuto conto che ho speso diversi euro per:
- Sistemazione della scocca perchè arrugginita, con antiruggine, vernice a smalto e saldatura delle parti corrose con aggiunta di lamiera ove mancante.
- Sostituzione delle guarnizioni esterne del motore cioè una guarnizione uscita carburatore ingresso motore, una guarnizione uscita filtro aria ingresso carburatore, un o-ring della vaschetta carburatore, due guarnizioni rettangolari in carta dello sfiato valvole.
- Sostituzione del filtro aria in spugna sintetica
- Sostituzione della candela con una originale Champion
- Sostituzione della bobina di alta tensione
- Sostituzione dell'olio motore.
.....adesso, dopo i pareri nefasti dei Prìncipi delle Sacre Punterie, devo buttar via altri 15€ per constatare la morte cerebrale del motore? Non so davvero...con 15 € ancora ce la faccio a prendere una margherita, delle crocchette di patate, una birra alla spina da 0,20 e un caffè offerto dal proprietario ( perchè impietosito dai racconti sulle mie disavventure meccaniche). A questo punto la cosa migliore da fare è trovare un altro motore in buono stato e dal costo modesto dato che uno nuovo costa più dell'intera rasaerba. Per ora andrò avanti sulla mia balzana idea del serbatoio complementare fino a che la testata non raggiungerà temperature da shuttle in rientro in atmosfera ed esploderà in una deflagrazione cosmica proiettando alluminio fuso in tutte le direzione, lasciando un cratere al suolo tipo quello dell'Arizona.
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
molte volte ci si dimentica dell'ovvio....
ragioniamoci un pochino....
spruzza olio per troppa pressione ...allora mettiamo un serbatoietto collegato alla sfiato, chiuso con un rubinettino collegato "come ritorno" di nuovo al carter....
il serbatoio si riempie quando il motore è in moto e a fine lavoro apriamo il rubinettino e "scoliamo l'olio di nuovo nel carter motore...."
ecco qui sfugge l'ovvio.... il serbatoietto "si riempie" l'ovvio sta proprio nel fatto che si riempie non solo dell'olio ma anche della pressione che serve all'olio per riempirlo...
tradotto sto serbatoietto inizialmente sarà pure a pressione atmosferica ma se chiuso dal rubinetto molto presto si uniformerà alla pressione del carter

e i scenari che succederanno potranno essere:

--allora servirà uno sfiato anche al serbatoietto per continuare a permettere a fumi e olio di riempirlo ....e spruzzerà anche da li....siamo punto e a capo....

--o uniformata la pressione interna con quella del carter l'olio in pressione in sto serbatoio non ci andrà più e comprimendosi (aumentando ob torto collo la pressione al suo interno) troverà un altra strada per sfuggire allagando altro (esempio molto probabilmente uscirà dalla scarico allagando l'utilizzatore e/o provocando danni ancor più gravi ... tipo prendere fuoco)

--oppure per la pressione l'olio "travalicando la barriera" che lo divideva dalla camera di scoppio della testa del motore, imbrattando fascie, candela e quant'altro metterà fuori fase tutti i parametri (e le loro tolleranze) necessari al motore per il suo funzionamento e spessissimo lo farà smettere di funzionare spegnendolo o rovinando del tutto il motore stesso.....come succede in tutti i motori 4 tempi che dovrebbero funzionare solo a benzina .... non a miscela, non diesel/gasolio .... o come quelli vecchissimi che andavano a petrolio puro o a olio....eccecc

ecco appunto questo è il quasi sempre dimenticato "ovvio"
e l'ovvio è che il problema non è olio che esce ma il perchè esce....quindi la soluzione non è dove far andare l'olio ma far diminuire la pressione.

Gentile Marco.enne, le tue obiezioni sono precise e puntuali, ma farò in modo che il serbatoio di recupero abbia uno sfiato non raggiungibile dall'olio, così non andrà mai in pressione. Dallo sfiato usciranno solo vapori e non olio liquido.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gentile Marco.enne, le tue obiezioni sono precise e puntuali, ma farò in modo che il serbatoio di recupero abbia uno sfiato non raggiungibile dall'olio, così non andrà mai in pressione. Dallo sfiato usciranno solo vapori e non olio liquido.

gentile riccardo ....
posso anche capire che quando ci si mette tempo e denaro per qualcosa poi è difficile arrivare ad una decisione non proprio all'altezza delle proprie aspettative .... ma oltre al fatto che prima di imbarcarsi e poi incaponirsi su imprese come quella in cui ti sei deciso ad incimentare tu ... di solito la prima cosa in assoluto che si deve davvero valutare è la parte meccanica , non la struttura , in tali macchine si deve sempre valutare attentamente proprio come funzia il motore , poi è altrettanto certo che se invece tale sforzo e pazienza sono propedeutici ad un restauro o ad una decisione presa che prescinde da eventuali totali in prezzi e costi finali .....ci sta lo stesso....
però mi sa che oltre a ciò, qua e là, si riesca ad intravvedere una certa tua spiccata generalizzata avversione verso una altrettanta certa categoria di "meccanici" e che questa avversione guidi molto le tue scelte in un unica direzione ... certamente vi potrà essere una giustificazione .... ma andrebbero considerate due/tre banalissime quisquiglie ....

--una è che le risposte , anche se fossero state fornite da dei meccanici o da esperti professionisti ....qui in questo forum tali professionisti non l'hanno fatto certo in cambio di una qualsivoglia retribuzione economica, ma per loro puro, semplice, quanto volontario e proprio "spirito altruistico".

2) che magari proprio ed anche per la ragione qui sopra descritta magari qualche soluzione potrebbe essere giusta, non considerata sbagliata e/o da scartare "a prescindere"...... potrebbe quindi essere , magari e davvero, passibile di una tua eventuale seria ponderazione.....
poi certo essendo un forum libero implica anche che tu possa prendere decisioni solo tue ed è nella tua completa libera scelta cosa fare dei consigli ricevuti (perchè le nostre risposte sono solo questo "consigli", appunto, e non certo "imposizioni") ..... ecco magari potremmo gradire , almeno per me è così , come dire, fosse meno palesata, che abbia meno sentore "di presa in giro"....questa tua "intravveduta avversione" ...rispettosamente parlando chiaramente ....

--e 3° ....ed al di là di tutto, qui nel forum qualsiasi decisione venga presa se tutto si risolve in altro, o come tu hai deciso..... gli utenti che hanno partecipato anche se di opinioni diverse sono contenti per te.....

tienici informati , se ti va, sul come andrà il tuo progetto/soluzione ... :ciao:
 
Ultima modifica:

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Esimio Marco.enne, a te non si può nascondere niente. E' vero che le mie scelte sono guidate da "una certa categoria" di meccanici che ineluttabilmente esiste e bisogna farci i conti: chiedo a te e a me stesso, come potrebbe essere altrimenti ? Come non tener conto di questo esercito spietato di Primari del Giunto Cardanico che appena ti vedono hanno le visioni e ti immaginano come un enorme pollo da spennare? Tu gli parli e loro stanno già accendendo la carbonella consultando il ricettario per cucinarti a puntino! Tu gli dici che hai noie al tagliaerba e loro stanno già contattando tutti gli amici su uozzap :))) che stasera si fa festa con la carne fresca! E questo accade lo sai perchè? Perchè non gli hai portato un paio di turboeliche di un Airbus ATR42 ma solo uno stupido tagliaerba vintage, che bene che gli vada ci potrà tirar su una manciata di euro e niente più!
Tuttavia per il tuo piacere personale e per appagare la tua innata curiosità voglio abbozzarti una spiegazione. E' probabile che questi Professori della Turbocompressione quando mi sentano parlare si irrigidiscano non poco perchè io parto con le diagnosi e loro preferirebbero che mi limitassi solo ai sintomi. Ma io sono fatto così, non sono un meccanico, ma non sono manco un baluba con la zampa di pollo appesa al collo, perciò almeno sulle questioni che non implichino grandi gradi di complessità riesco a dare diagnosi precise e mi aspetto che la controparte usi un po di accortezza e metta da parte quella spocchiosa aria di sufficienza e approssimazione solita di chi è da tanto nel mestiere e ha dimenticato l'umiltà di ascoltare i clienti. E' un vizio tutto italiano quello di pensare che solo chi fa il mestiere da 30 anni può mettere bocca sugli argomenti e di conseguenza tutti gli altri devono accettare i responsi della Sibilla Cumana del Common Rail, assentendo in religioso silenzio. Questa potebbe essere una spiegazione.
Però io non capisco perchè ti sta così a cuore questa categoria (che a mio parere danneggia la vera categoria) che io in modo per niente velato, sballottolo a mio piacimento (lasciatemelo fare, io mi diverto con poco). Mica mi riferisco a te personalmente? E nemmeno mi riferisco a quanti mi hanno dato consigli sul forum, che sono ben accetti. Anzi, ti dirò, per coerenza cerco le informazioni sui forum proprio per questo motivo, perchè sono convinto che chi mi risponde sia una persona altruista e disinteressata che ama condividere il sapere e le passioni con gli altri e che non direbbe mai una cazzata in cattiva fede. E solo come ultima ratio, se proprio sono costretto, vado a chiedere nelle officine degli Imperatori dei Manovellismi di Spinta perchè è sempre un'esperienza unica andarci: lo faccio solo per accrescere la mia aneddotica.
Ultima cosa, non c'è nessuna aria di presa in giro: se ti senti di appartenere alla classe giusta di chi sa fare le cose perbene con onestà intellettuale e competenza senza ricorrere alle furberie, ai sotterfugi, alle cialtronerie e ai mercimoni del mestiere non devi sentirti preso in causa, nè tu nè gli altri. Se poi lancio qualche strale verso i cialtroni di ogni genere che millantano la professione cercando di farti sentire un mau mau con l'anello al naso, beh, che ci fa'...lasciatemelo fare...in fondo è solo colore...ravviva l'ambiente.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
......
......Però io non capisco perchè ti sta così a cuore questa categoria (che a mio parere danneggia la vera categoria) che io in modo per niente velato, sballottolo a mio piacimento (lasciatemelo fare, io mi diverto con poco). Mica mi riferisco a te personalmente? E nemmeno mi riferisco a quanti mi hanno dato consigli sul forum, che sono ben accetti. Anzi, ti dirò, per coerenza cerco le informazioni sui forum proprio per questo motivo, perchè sono convinto che chi mi risponde sia una persona altruista e disinteressata che ama condividere il sapere e le passioni con gli altri e che non direbbe mai una cazzata in cattiva fede......
........Ultima cosa, non c'è nessuna aria di presa in giro: se ti senti di appartenere alla classe giusta di chi sa fare le cose perbene con onestà intellettuale e competenza senza ricorrere alle furberie, ai sotterfugi, alle cialtronerie e ai mercimoni del mestiere non devi sentirti preso in causa, nè tu nè gli altri. Se poi lancio qualche strale verso i cialtroni di ogni genere che millantano la professione cercando di farti sentire un mau mau con l'anello al naso, beh, che ci fa'...lasciatemelo fare...in fondo è solo colore...ravviva l'ambiente.
non ho scritto la difesa della categoria..... ho scritto che fanno spesso parte o sono stati parte di tal categoria anche gli utenti che ti hanno risposto qua ,nel forum....anche se non tutti , almeno IO , e dato che con noi, qua nel forum, hai interloquito .... magari sempre qua, nel forum, "da noi" e non in giro per le varie officine.... appunto magari e come gia scritto... adottare ,"rispettosamente parlando",....magari anche il "rispettosamente scrivendo..."
vedi è innegabile che se si generalizza , e tu lo hai fatto, non è più questione del "se io mi sento, oppure no, come i "tali" da te descritti, oppure in tale da te descritta categoria"... ampiamente, quando sarcasticamente, presa in giro e/o denigrata...
....se si imposta una questione banalmente in maniera generica/generalizzata, perchè tu ....tanta differenza mica ne hai messa (giusto un pochetto nel tuo ultimo post qua sopra) .....bhe in questo frangente se IO, quanto altri, meccanici siamo stati, o siamo ancora, sempre di quella "generalizzata categoria " si fa parte... o ci si sente come senso di appartenenza.... e sempre magari il tuo post qua sopra sarebbe stato meglio l'avessi scritto all'inizio.....
... ma poi guarda.... 'ste cose sono capitate spesso, a tutti, pure ai vari provetti meccanici che si son recati "fuori dalla loro piazza".....
chiuso OT
aspettiamo il come "è andata a finire"...:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Torno in discussione anche io e vi dico come la penso: io non sono meccanico di professione, anzi sono in tutt'altro campo, poichè nella vita mi occupo di informatica, macchine da ufficio e registratori di cassa. Ho comunque un mestiere in mano ed è chiaro che se in caso di problemi, i clienti chiamano la ditta per cui lavoro, lo fanno perchè loro da soli non sono in grado di riparare queste attrezzature. Lo dico senza alcuna vena polemica, anzi capisco benissimo il nostro amico come si possa sentire... ma io odio quando i clienti arrivano di fronte a me e iniziano con improbabili diagnosi: "Secondo me si è rotto questo"... oppure "Ma com'è possibile??? E' nuovo!" (quando magari una fotocopiatrice ha 15 anni e milioni di copie alle spalle). Per cui è chiaro che in qualunque campo si lavori, in genere i professionisti non amano molto trovarsi di fronte delle persone "non del mestiere" che tentano di rubar loro il lavoro. Comunque qui siamo su un forum ed è normale che ciascuno di noi cerca sempre di risolversi i problemi da solo. Io stesso ne ho risolti a decine leggendo queste pagine.
Tornando a noi, ti dico che a smontare la testata non rischi assolutamente nulla, la guarnizione puoi riutilizzarla un sacco di volte e non succede nulla... anzi è l'unico parametro che abbiamo per poter cercare di capire in che condizioni siano pistone e cilindro. Poi posti foto e valutiamo assieme il da farsi. Una cosa è certa: non fare il serbatoio olio artigianale!
Aggiungo una cosa: se hai bisogno di ricambistica usata ma funzionante, qualcosa dovrei avere in giro, anche motori completi o semi-completi. Ovviamente usati ma funzionanti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:whistle: dando a cesare quel che è di cesare ..:rolleyes:.:)..si deve riconoscere a Riccardo un notevole sforzo nel ricercare assiomi, ed anche la sua ricercata e fantasiosa "erudità", per deteminare e farci conoscere tanto il suo particolare "turbamento" quanto la sua consapevole ritrosia verso questa realtà sociale e lavorativa....( :cool: :whistle: anzi avrei, "quasi", la spiccata sensazione che non sia nemmeno la sola) ......
in tal senso è vero.....il tutto fa colore.....
tornando a noi ......niente di meglio del rendersi conto di persona di un qualcosa.... e dato che sono tot post che si consiglia perlomeno di smontare la testata.... il visionare personalmente cosa ci sta sotto credo sia ancora la cosa migliore e primaria per decidere il da farsi.......
 
Ultima modifica:
Alto